Basta citazioni dal vecchio Paul, altrimenti mi denunciano per plagio.
Leggetelo, è davvero ottimo.
Mi è venuto in mente che una volta ricopiavo citazioni dai libri o pezzi di poesie in bigliettini che poi ripiegavo e mettevo in un vecchio barattolo di latta, che una volta aveva contenuto sicuramente biscotti. Spesso i libri li prendevo in prestito in biblioteca oppure da qualcuno e quindi era un modo per tenere qualcosa. Adesso faccio fatica a prendere in prestito i libri perché ho paura che dopo non mi rimanga nulla, per questo ne compro troppi.
Mi chiedo che fine abbiano fatto quei bigliettini: conoscendomi, un giorno in un raptus li avrò buttati, forse perché mi ricordavano momenti bizzarri della mia vita, forse perché non mi dicevano più nulla, forse perché mi sembravano sciocchi. Io sono così: prima conservo una cosa per una vita, poi la butto via, poi la rimpiango... Va be', in questo caso poco male, suppongo.
Almeno il blog da dieci anni a questa parte mi sta permettendo di conservare pezzi di me che altrimenti dimenticherei (sempre che un giorno non decida di chiudere tutto e cancellare ogni cosa; ma non credo accadrà).
Suppongo che sia bello conoscere una persona dalle cose che sottolinea nei libri, o qualcosa del genere insomma, e sarebbe bello vedere che cosa sottolineavo quella volta, cosa sognavo, cosa credevo, per cosa soffrivo o amavo... Chissà se mi riconoscerei.
Ultimamente mi manca la poesia, che una volta leggevo molto di più, ma sto facendo fatica a trovare quelle giuste. Forse qualcuno di voi sa consigliarmi una buona raccolta? Compro e pesco qua e là ma raramente trovo soddisfazione...
Devo dare una rispolverata a questo lato (della letteratura e di me).
Buona settimana :)
Commenti
Particolare curioso, questo e' il tuo terzo o quarto post che contiene riferimenti a canzoni involontari (sono quasi certo che siano involontari), ma non ti dico quali sono :)
Oggi invece basta prendere il computer e farsi un file word.
Molto più comodo, ma perdiamo la magia...
Direi assolutamente involontari, ma adesso che mi hai messo la curiosità dovrò impegnarmi a scovarli!!!