Passa ai contenuti principali

Aggraziarsi

Sono andata a correre, prima di pranzo. Non riuscivo ad andarci dal 31 dicembre, quindi agli effetti è la prima corsa del 2023. Non è andata male, anche se ho fatto di meglio. Ma alla fine che importa.
Non mi succede spesso di "perdermi" mentre corro. Ho sempre troppi pensieri che macinano. Oggi ho provato a concentrarmi sul mio corpo. I muscoli delle gambe che mi facevano male, all'inizio, provati dai lunghi giorni di inattività. Il respiro, che devo sempre concentrarmi perché sia regolare. Ho cercato un ritmo oggi. Lo seguivo ascoltando il rumore delle scarpe che calpestavano l'asfalto, o il terreno. Tum tum tum tum. Ho provato a mantenerlo regolare nonostante le discese ti portino ad accelerare e le salite a rallentare. Tum tum tum tum. C'era abbastanza silenzio, poche auto in giro, come se gennaio si stesse ancora stiracchiando dopo la pausa natalizia. Tum tum tum tum. Come il cuore, che prova a stare al passo col respiro, o è viceversa, non lo so.
A un certo punto ho pensato "oggi corro fino a farmi male". A volte se ho spinto troppo dall'inizio (non sono brava a calibrare il primo chilometro) mi ritrovo a dover riprendere fiato, camminare per qualche metro e rimettermi in marcia. Oggi ho detto no, corro fino a farmi male.
E hanno iniziato a farmi male le costole. Non so perché le costole. Forse sempre per l'inattività forzata dei primi giorni di gennaio. Tum tum tum tum. Sto già correndo fino a farmi male, ora fa male.
Tum tum tum tum.
Sto per rientrare dall'altro ingresso del parco che ormai mi è molto caro. Forse camminare un po' all'altezza del ponticello me lo posso concedere, gettare uno sguardo al gioco-scivolo-drago dove Dafne ogni tanto si ferma, e alla panchina blu lì di fronte.
Cammino, respiro. Guardo.
Poi però riprendo.
Tum tum tum tum.
Non è andata male, anche se ho fatto di meglio. E non ho corso fino a farmi troppo male.
Ho corso abbastanza da sentirmi un po' meno ingombrante.
Ingombrante.
Questa è la parola che mi è venuta in mente stamattina pensando a me. Buffo per chi si sente in generale abbastanza insignificante no? Eppure anche una cosina insignificante può diventare ingombrante. Mi sono rigirata la parola in bocca e nella testa, abbastanza perché non sembrasse più una parola vera, come se si consumasse tanto da perdere il significato.
E come faccio ultimamente quando voglio andare a fondo di una parola, da brava linguista mancata quale mi definisco (solo nel senso che per un po' è quello che avrei voluto fare, studiare la linguistica per tutta la vita, non perché io sia un'esperta in materia) ho cercato l'etimologia in questo sito che ha spesso un po' di poesia nelle sue definizioni.

Ingombrante
Significato: Che ha grandi dimensioni ed è d’intralcio; invadente, pesante
Etimologia: participio presente di ingombrare, dal francese antico encombrer, derivato di combre ‘barriera’, di origine celtica.

Le grandi dimensioni dell’ingombrante non vivono soltanto in una dimensione volumetrica, ma sono declinate in un’ottica funzionale. L’ingombrante non è ingombrante solo perché è grosso, ma perché è d’impaccio, d’ostacolo. Anzi le grandi dimensioni, per questo aggettivo, sono un carattere secondario: l’origine francese ce lo presenta proprio col profilo di una barriera – in particolare, dello sbarramento posto sul fiume con tronchi d’albero. Un’immagine suggestiva, che proietta una luce chiara su questa parola.
Il pregevole mobile dei nonni può essere troppo ingombrante per il nuovo appartamento, ma anche la piccola cassettiera, in bagno, può risultare ingombrante. Un pensiero o un sentimento può essere ingombrante quando congestiona la mente (mentre altri pensieri e sentimenti similmente vasti possono illimpidirla). E nel passato dell’impresa di successo ci possono essere dei trascorsi ingombranti che continuano a gravare sul suo nome.
Questo termine si estende facilmente così a descrivere l’invadente, chi o ciò che mette a disagio, il pesante. Non deve fare qualcosa: molto spesso è sufficiente la sua sola presenza. La serenità della celebrazione può essere incrinata da un intervento ingombrante, un famigliare ingombrante mette spesso in imbarazzo, e certe rigidità morali possono essere davvero ingombranti.
Una parola su cui di rado ci si concentra, e che ha un’articolazione di significato davvero aggraziata.

[Testo originale pubblicato su: https://unaparolaalgiorno.it/significato/ingombrante]

"Un'articolazione di significato davvero aggraziata".
Era ingombrante lunedì sera la sensazione di non farcela. Invece ce l'ho fatta. Fino all'ultimo non sapevo se sarei salita in macchina per andare all'open day di un'attività che ho deciso di iniziare quest'anno. Ma ce l'ho fatta. Sì sì, lo so, per molti è una stupidaggine, ma non per me. E quella sensazione mi è poi sembrata meno ingombrante quando, dopo averla raccontata all'amica che sapevo avrei trovato lì, lei mi ha confessato che la sua prima volta si è fatta accompagnare dalla sorella. Quindi è vero che a volte so essere più forte delle mie paure.
Ed è vero che due parole apparentemente piccole come "ti capisco" vogliono dire tantissimo.
Ieri sera mi sono sentita ingombrante.
E oggi ho corso come se potesse aiutarmi ad assottigliarmi, assottigliare me e anche i pensieri. Per scomparire un po' e non essere troppo una barriera, combre, come imparo oggi.
"Illimpidire" la mente.
E aggraziarmi di nuovo un po' anch'io.

Commenti

jeanloupverdier ha detto…

ricominciare a fluire...

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Tenacia

Solo io e le papere, ieri pomeriggio, imperterrite sotto la pioggia ai laghetti. Tenace è un aggettivo che mi piacerebbe mi venisse attribuito, non so quanto appaia all'esterno, anche se penso di sembrare meno tenace di quanto sia in realtà, o di quanto sia capace d'essere. Tenace sarà la mia parola di quest'anno, come aspirazione quanto meno, perché se non riesci ad attraversare tutto sempre con leggerezza, che è ciò che mi piacerebbe fare ma forse non è il momento giusto, allora è al tener duro che voglio aspirare. Forse mi prendo una pausa dal blog, che non importa a nessuno, ma devo dirlo a me stessa perché è sempre stato un bel rifugio ma ora non lo sento più così. Mi ci sento legata ma in questo momento il legame ha anche un sapore negativo, che non sto a spiegare, e credo di avere bisogno di liberarmene per un po'. Non un addio, solo un "non lo so". Ciao

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr