Gli inconvenienti della vita è un bel libro di Peter Cameron, autore americano di cui non avevo mai letto nulla finora. L'ho comprato ieri e finito oggi, sono due racconti snelli che filano lisci. I dialoghi sono ottimi e non è una cosa da poco, scrivere dialoghi realistici non è facile e Cameron è molto bravo.
Al centro dei due racconti ci sono due coppie, molto diverse fra loro, ma entrambe costrette a confrontarsi con gli "inconvenienti" del titolo: sono quei momenti della vita che fanno da spartiacque, quelli che ti costringono a riconoscere la differenza fra il prima e il dopo, e soprattutto a riconoscere che il dopo non potrà mai più essere come il prima. Tutto, alla fine, resta un po' sospeso, secondo me, come a dire che si può anche ricostruire, ma il cambiamento deve essere davvero profondo per farlo. E la presa di coscienza deve investire entrambe le parti della coppia. È abbastanza cupo, Cameron, non tragico ma il clima che crea è parecchio inquieto.
D'altra parte anche gli spartiacque lo sono, dato che ti costringono ad accettare di abbandonare le cose che credevi ti servissero nella vita ma nelle quali in realtà non credi neanche più. Ma è un modo per risalire, quindi positivo.
Be', che dire, volevo appuntarmi queste cose sull'ultimo libro letto perciò l'ho fatto qui sul blog. E ne approfitto, a ridosso del giorno di Natale, per fare a chi ancora passa di qui, i miei migliori auguri di buon Natale e di buon anno nel caso non ripassassi prima di gennaio. Forse andiamo un paio di giorni coi bimbi sulla neve. E forse il mio animo ultimamente un po' in tempesta troverà una certa quiete e del senso. Sto lavorando molto, interiormente, su alcune cose di cui magari un giorno vi parlerò, ammesso che non mi senta troppo esposta.
Comunque sto divagando: auguro sinceramente buone feste a tutti, sperando che ciascuno di voi abbia la possibilità di trascorrerlo nel modo che preferisce. ☺
Vi abbraccio!
Commenti
In realtà ci sono inconvenienti e inconvenienti, grossi e piccoli. I piccoli poi spesso li produciamo noi stessi...
Detto questo, tanti auguri di Buon Natale a te e famiglia :)