Bisogna sempre star lì a ribadire che i giochi non sono da maschi o da femmine ma sono solo giochi.
Che per indossare una felpa mia figlia non ha bisogno del pene, quindi posso anche guardare nel reparto dedicato ai maschi.
Aaaah, che noia.
Insomma, capisco che alcune differenze ci possono essere per carità, ma insomma. "E, ma le cose da maschio sono un po' più grandi". Ottimo, mia figlia ha 2 anni e mezzo e veste 3/4 perché è gigante (non è gigante, ma insomma, è grande). Ma di cosa stiamo parlando?
Fra le cose che l'hanno colpita in queste settimane di esposizione selvaggia di giocattoli nei supermercati, c'è un dinosauro. Che io le comprerò, per amore della scienza e della paleontologia, anche se li mettono nel reparto di giochi per bambini maschi.
E probabilmente anche una porta da calcio per giocare dentro casa, visto che è una delle cose che fa più volentieri. Io forse esagero all'opposto, sbaglio anch'io come sbagliamo tutti, ma cerco di seguire il suo istinto e soprattutto la sua curiosità. Adora giocare a fare brum brum, cioè a far finta di essere in macchina, e le piacciono le moto. In più, ha un talento naturale per calciare il pallone, le riesce davvero bene (tutta il papà, che è stato a suo tempo un calciatore di tutto rispetto).
Le ho comprato costruzioni che non ha guardato per mesi, non l'ho mai costretta a usarle, poi adesso ha iniziato a interessarsene. Per ora non ci sono molte bambole, qui, tanti pupazzi senz'altro, e mia figlia attinge a mani piene ai giochi di Samu se non altro perché sono di Samu, e l'unica bambola-bambino di cui si prenda amorevolmente cura, lavandole/gli i denti, cullandola/o per fare la nanna eccetera, è asessuata/o. Non so se è un maschio o una femmina, si chiama Tac-Tac, ma io mi riferisco a lui sempre come a un maschio, solo perché ho iniziato così e mi è venuto spontaneo continuare. No, non ha il pisello, ma agli effetti, nemmeno una vagina, quindi non saprei e non importa, perché nemmeno mia figlia si è mai posta il problema. Probabilmente se le chiedo se è un bambino o una bambina lei mi risponde che è Tac-Tac, come di Tati, se le dico che è un orsetto lei mi dice: "No, è Tati". Alla fine, ha ragione lei. :D
Comunque ieri sera e stamattina mia figlia mi ha commosso tantissimo.
Ieri perché c'era qui Samu a cena e il papà stava discutendo con lui di una cosa di scuola, ed era un po' arrabbiato. Io ho cercato di tenere Dafne in camera in modo da lasciarli in pace, ma ovviamente lei si è resa conto della discussione e si è messa un po' a piangere perché sentiva il papà arrabbiato. In più io dovevo andare via un'oretta e lei lo sapeva, quindi credo si sentisse un po' smarrita. Perciò ho chiamato Ale e gli ho detto di chiudere e rimandare a dopo. E lui ha abbracciato Samu, mostrandole che anche se era arrabbiato gli voleva bene... è stata una cosa molto tenera.
Come tenero è stato, stamattina, sentirle dire a tavola: "Io voglio Samu!" che ovviamente non c'era perché non dormiva da noi... Aaah, amore lei.
Amo molto questo piccolo universo, spero di non perderlo proprio mai.
Commenti
Lorenzo compirà 3 anni fra una settimana.
Lo scorso Natale desiderava tanto una cucina giocattolo che aveva visto a casa della cuginetta, ed io gliela comprai.
Mio marito, all'inizio era un po' scettico. "Ma la cucina è da femmine". Posto che lui fa il cuoco, quindi già di per sé i conti non tornano, ma lo stoppai subito.. "Se preferisci gli compro una Barbie, oppure uno smalto!".
Non sopporto questa distinzione tra i generi, sin da un'età così tenera, sebbene in molti ambiti sia inevitabile.
Quindi lunga vita alla tua calciatrice e al mio piccolo chef.
Buona giornata.
P.S. Da mamma di un maschietto ho il dente avvelenato circa questa distinzione di genere nei negozi, anche perché per le femminucce si trovano sempre 18 scaffali con i giochi e i vestiti più meravigliosi (lo so che non si può dire, ma serve per rafforzare l'idea), mentre per i bambini un corridoio al massimo.
Ahahah ;)
P.S.: i maschietti che sanno cucinare rimorchiano forte.
Grazie, è molto dolce ma ha anche un caratterino che te lo raccomando 😂