Passa ai contenuti principali

Non al meglio, ma avanti

Kurt Vonnegut da qualche parte ha detto che siamo al mondo per cazzeggiare e che non dobbiamo credere a chiunque ci dica il contrario.
Caro Kurt, mi piacerebbe dirti che hai proprio ragione, e anzi, forse hai davvero proprio ragione, ma i comuni mortali hanno un sacco di gatte da pelare, di solito, per cui cazzeggiare è una cosa abbastanza da privilegiati.
Non posso dire di non esserlo, perché la mia bella dose di cazzeggio me la posso senza dubbio concedere, e anzi, forse me la dovrei concedere anche di più. D'altra parte, dato che ultimamente arranco tra momenti di sconforto nei confronti della vita, l'universo e tutto quanto (fermo restando che sappiamo che la risposta è 42) e periodi in cui mi dico be', questa è la strada che hai preso, ma puoi sempre decidere come percorrerla... Cerco di riempire gli spazi che ho a disposizione con tutto quello che posso, che penso possa piacermi. Andarmi a genio.
Ho visto L'isola degli spiriti e ci ho ritrovato una parte dell'Irlanda che mi ha conquistato il cuore tanti tanti anni fa. Quanti ormai? Venti forse? Io sono stata sull'isola di Inis Mor mentre il film è ambientato a Inis Oirr, ma ho riconosciuto i profili della costa a strapiombo sull'oceano, i muretti a secco e quel verde che riempie gli occhi, le mulattiere che io ho girato con la bici a noleggio sotto la pioggerellina fine e il vento, e che lì venivano solcate da carretti in legno.
So che non è piaciuto a tutti, ma io l'ho trovato un gran bel film. Ho compreso, nel senso vero del termine, la posizione di entrambi i protagonisti, nonostante l'estremo di uno dei due sia ovviamente folle.
Il fine settimana, insomma, è stato piuttosto piacevole, certo il cazzeggio non è mancato. Ho portato Dafne al carnevale, mi sono presa una pausa e sono andata a tagliarmi i capelli, siamo usciti a cena con amici. La corsa di 7 km domenica mattina. E poi, appunto, il cinema. Il coro procede e mi fa sentire bene, forse è proprio cantare che mi fa, più di tutto, sentire bene, ho un sacco di libri che vorrei leggere ma cerco di trattenermi dal fare acquisti compulsivi, e poi ci sono un altro paio di cose che vorrei fare ma non dico niente perché non voglio deludere da sola le mie aspettative.
Ho voglia di pensare a qualche viaggio, e dovrei anche cercare di sistemare alcune cose che rimando da davvero troppo troppo tempo. Vorrei che tutte queste cose mi portassero un po' di equilibrio, di serenità e di leggerezza, ma alcune so che ho paura di guardarle in faccia e chissà, forse rimanderò ancora una volta.
Ma a un certo punto, mi auguro, i contorni di ciò che sono e ciò che immaginavo e ciò che mi aspetto ora da me torneranno a combaciare, e magari tutto filerà liscio.


Commenti

Post popolari in questo blog

Tenacia

Solo io e le papere, ieri pomeriggio, imperterrite sotto la pioggia ai laghetti. Tenace è un aggettivo che mi piacerebbe mi venisse attribuito, non so quanto appaia all'esterno, anche se penso di sembrare meno tenace di quanto sia in realtà, o di quanto sia capace d'essere. Tenace sarà la mia parola di quest'anno, come aspirazione quanto meno, perché se non riesci ad attraversare tutto sempre con leggerezza, che è ciò che mi piacerebbe fare ma forse non è il momento giusto, allora è al tener duro che voglio aspirare. Forse mi prendo una pausa dal blog, che non importa a nessuno, ma devo dirlo a me stessa perché è sempre stato un bel rifugio ma ora non lo sento più così. Mi ci sento legata ma in questo momento il legame ha anche un sapore negativo, che non sto a spiegare, e credo di avere bisogno di liberarmene per un po'. Non un addio, solo un "non lo so". Ciao

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr