Passa ai contenuti principali

Il meccanismo di gennaio

Mi è quasi difficile, quest'anno, dire come sono state le vacanze. Sono andate bene, non posso certo dire il contrario, sono state forse anche migliori di molte altre, nonostante a volte la mente andasse a indugiare su pensieri non del tutto positivi.
Abbiamo fatto tante cene a casa, Capodanno compreso, con amici, abbiamo passato serate fuori con gli stessi o altri amici, quest'anno sono pure andata a Udine a fare il pranzo "di lavoro" con i clienti per cui lavoro da una vita, e a un certo punto le uscite sembravano non finire mai. Abbiamo passato giorni in famiglia, e siamo andati sulla neve, finalmente sullo spettacolare Lussari che non raggiungevamo da un po', ormai. Abbiamo acceso il tradizionale falò – casalingo – e abbiamo aperto regali. Abbiamo giocato tanto, tantissimo, con la piccola, e solo ieri sera, solo appena prima di andare a letto mi ha assalito davvero la nostalgia per la fine di queste giornate di pausa. Nel mezzo ho pure lavorato un po', solo qualche mezza giornata, giusto per essere sicura di non ritrovarmi col fiato sul collo già ai primi di gennaio.
Ho letto tanto: ho letto il bellissimo Momenti straordinari con applausi finti di Gipi, un graphic novel che consiglio a tutti e che mi ha profondamente commossa. Ho letto Abbiamo sempre vissuto nel castello, di Shirley Jackson, che mi ha dato quel tocco di atmosfera gotica che sotto le vacanze non disdegno mai. E mi sono follemente innamorata di Michele Mari grazie a Verderame, che non solo ho divorato in una manciata di serate e un paio di pomeriggi, ma che mi ha fatto venire davvero voglia di leggere tutto ciò che ha scritto, come non mi succedeva forse dai tempi del primo Paul Auster che ho letto, forse nemmeno con Williams dopo Stoner, né con Malamud dopo Il commesso.
Forse, se me lo concedo e se mi concedo di espormi, da domani partecipo a un contest di libri interessante e magari oltre che su Instagram potrei pubblicare anche qui sul blog. Potrebbe essere una buona idea per ravvivarlo un po'...
Ora mi aspettano un paio di giorni sola a casa e la lotta interiore contro paure che riemergono sempre dopo le pause. Pause e paure, una sola lettera di differenza e io me le ritrovo sempre vicine. Spero di vincerle o metterle a tacere, perché ieri sera mi avevan preso proprio male. E come al solito in silenzio e sola, perché sono cose che non sono mai stata brava a condividere. Sarà per questo che mi tuffo nelle storie altrui.
Forse carichiamo sempre gennaio di aspettative esagerate perché ha tutta l'aria e il sapore di un nuovo inizio e sappiamo quanto abbiamo bisogno di credere che si possa resettare tutto e far ripartire nella speranza del meglio. Invece preferisco piantare i piedi a terra, consapevole che l'anno nuovo viene comunque dopo il precedente, e che gennaio viene dopo i mesi che l'hanno preceduto, e che insomma niente riparte da zero ma si riprende da dove si era lasciato. Gennaio è sempre stato un po' un mese in salita per me, sia per il suo essere un enorme e lungo lunedì, sia perché mi ricorda sempre tristi gennai cupi e pieni di incertezza.
Ma sbloccare il meccanismo, in teoria, sta solo a me.

Commenti

bob ha detto…
Se partecipi al contest per favore pubblica anche qui, mi piacerebbe leggerti e non ho Instagram.
A mio parere carichiamo gennaio (e noi stessi) di aspettative irrealistiche, non si puo' cambiare dall'oggi al domani, i cambiamenti devono essere graduali ed hanno bisogno di tempo per consolidarsi. Avere buoni propositi per l'anno nuovo e' cosa buona e giusta, ma la metamorfosi avviene un giorno alla volta, e non deve necessariamente cominciare il primo gennaio, l'importante e' che cominci. Ciao Miki.

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche