Ultimamente mi sembra di aver perso le parole per dire le cose, di aver perso anche un po' la voglia di cercarle bene, di trovarle nei libri che fatico a iniziare a leggere e poi fatico a finire, perché non trovo mai quello giusto, quello che mi parla come vorrei.
Allora ho smesso di sforzarmi, perché forse ci sono dei momenti in cui le parole non mi servono, io che ne ho sempre tanto bisogno, anche quando sono solo nella mia testa. Periodi in cui invece di descrivere o farmi descrivere dal mondo è meglio se cammino e basta, guardo e mi lascio travolgere in silenzio.
Poi lo so che torneranno, tornano sempre.
Mi faccio un po' trasportare dalla frenesia degli impegni e un po' cerco di ancorarmi a poche rocce salde, per illudermi di non venire trascinata e travolta. Eppure, anche se ho sentito la mancanza delle parole e sento la mancanza di pagine sicure fra le quali rifugiarmi, devo dire che non mi lamento.
Sento tanto, ultimamente, sento tutto. Dettagli, emozioni, cuore. Gioia e anche dolore.
Ma se riesco a concentrarmi abbastanza su un punto e non mi faccio distrarre dalle cose, mi sembra di riuscire a stare in equilibrio anche quando le vertigini sembrano prendere il sopravvento.
Ho quasi imparato a convivere con le vertigini, perché so che quando arrivano mi chiedono solo di fermarmi un attimo, prendere un respiro e metterci la ragione.
Mi piace camminare con mia figlia fino a scuola, ormai è già entrato nella routine e sono felice. Molto meglio il fianco a fianco del tragitto in auto io davanti e lei dietro, quello a cui eravamo costrette prima per andare dai vari nonni.
Mi piace vederla diventare grande, per quanto si stringa il cuore ogni volta che ti accorgi di quanto.
Ho compiuto gli anni giovedì scorso e quest'anno è stato un compleanno un po' sottotono. È stato bello, solo che.
No, non è perché mi sento vecchia o perché il tempo passa. Mi sento sempre uguale, più o meno. Non lo so, volevo fare delle cose che poi non ho potuto fare e un po' m'è rimasta qui. Ma sono stupidaggini, nulla di importante.
O forse dovrei smettere di pensare che non sia nulla di importante solo perché riguarda me... (atteggiamento tipico mio).
Comunque sia, al di là della mia incapacità di trovare la luce giusta, la foto d'insieme mi sta piacendo. Ora aspetto solo i colori caldi dell'autunno...
Commenti