L'unica canzone che mi piace davvero ancora dei Coldplay è Sparks, che poi è la prima loro che ho sentito in vita mia – quanto? Quasi vent'anni fa? –, quando ero ancora al liceo con tutta la vita che non sapevo avrei vissuto davanti a me.
Perché ci ripenso oggi, non ne ho idea.
«Il 18 marzo – ho scritto anni fa su FB – è sempre una giornata strana». Oggi penso a questa canzone, ma mi ero dimenticata che fosse l'anniversario della morte di mio papà. Credo sia la prima volta che me ne dimentico in otto anni.
Non che abbia importanza, è solo una data. Ma è pur sempre sempre una giornata strana.
Ho riascoltato la canzone e mi ha ricordato tante cose, ho seguito le parole e ho pensato ad altre cose ancora, è stato tutto molto malinconico.
Ma è una giornata strana e passerà anche questa, come è passata la pioggia di stamattina che ci ha quasi completamente lavate nel tragitto casa-auto.
Pensavo a cose che avrei voluto scrivere qui, oggi, che alla fine erano insensate. Pensavo però che mi sento a mio agio a scrivere qui come quando ti rifugi fra le pagine di un libro che sai che non delude mai. Tanto da poterlo scorrere avanti e indietro, leggerne una pagina a caso, iniziare a metà, cercare un capitolo con una precisa citazione, immergersi dentro anche a casaccio.
Se solo per uno dei "lettori" di questo blog venire qui dà un po' quella sensazione, allora sono contenta. A me la dà, ma non vale, è il mio diario, e qui mi sento bene come puoi sentirti quando riesci a vestire esattamente i panni che volevi, e quei panni anche all'indagine davanti allo specchio ti stanno ancora bene.
Pensavo che non riesco a immaginarmi senza questa appendice di me, e non mi ci vedo mai ad abbandonare il blog come sono stati abbandonati gran parte di quelli che seguivo. Ma forse prima o poi capiterà, com'è capitato che ho mollato un po' i social questo weekend per evitare il sovraccarico. Di informazioni, (di informazioni inutili), di foto, di eventi, di attese... Ma non è lo stesso, qui è tutto più silenzioso e rilassante. Qui tutto mi dà pace, qui la pace me la vengo a prendere.
Anche quando piango, quando sono arrabbiata, o quando sento il cuore che fa un tuffo e una capriola e mi viene da tremare un po'.
Commenti