È uscito il sole, ho spalancato casa e ho bisogno di far entrare quest'aria meno umida e anche di mettermi a fare ordine. Dicono che fare ordine fuori aiuti a fare ordine dentro, e ultimamente mi sento sempre un po'... non so, con l'anima scarmigliata. Sto avendo qualche giorno di pausa dal lavoro e me lo sto godendo un po'. A dire il vero no, nel senso che mi sono messa a conteggiare le pagine che ho corretto per preparare le prossime fatture, ma è un lavoro che s'ha da fare ed è comunque meno impegnativo.
Così ho finito Il libro delle illusioni di Auster (l'ho divorato, quel libro, ma vi assicuro che è più LUI ad aver divorato ME) ma giuro che vi tedierò con l'argomento più avanti, quando ci avrò pensato su un po' e voi ve ne sarete dimenticati e potrete dire "Oh, no, ancora!".
Ho iniziato a leggere Comma 22 (solo un paio di pagine, per capire se era di nuovo il libro giusto al momento giusto e penso di sì, anche se è lungo e non so quanto ci metterò). Ho già capito che anche questo mi prenderà, spero almeno. Pare che abbia proprio bisogno di farmi trasportare dalle cose, in questo periodo, farmi prendere dalla lettura, dalla scrittura, dalle emozioni.
Mia figlia ultimamente a random si siede sul suo tappeto-puzzle in camera ed esordisce con un "Io sono triste" che ogni volta mi spezza il cuore in un modo che non vi so spiegare. Allora mi metto vicino a lei, le accarezzo il viso, le scosto una ciocca di capelli e le chiedo "Perché sei triste?". Be', la prima volta mi aspettavo chissà cosa, tipo "Voglio stare a casa con la mamma", "Voglio andare al parco" (ma in quel caso di solito dice che è arrabbiata, non triste, perché magari le ho già spiegato che non si può), e invece lei mi risponde "Ho preso una botta sulla porta" (si riferisce a una botta che avrà preso tipo un mese fa), e allora la abbraccio e le do i bacini e passa tutto.
È diventato una specie di rito, e niente, a quanto pare basta poco per far passare la tristezza, molto meno di quel che si crede :)
Vado a fare ordine (o a leggere, non so cos'avrà il sopravvento).
Ciao!
Commenti
Belli i giorni di riposo dal lavoro, io pure devo recuperare un paio di giorni, il primo lo farò domani.
Mi ci vuole :)