Come sapete correggo molti libri, e spesso mi lamento che purtroppo non sono di gran qualità. A volte però ci sono delle storie bellissime, alcune vere altre chissà, ma bellissime. Di recente ho detto a una persona che mi sta molto a cuore che vivo per quelle cose lì, nel lavoro e nella vita, quei momenti di incredibile bellezza sempre troppo inaspettata in questo momento in cui sembra sempre tutto molto cupo, caotico e confuso.
Come quando mio marito dal nulla mi guarda e mi dice "Dio che bella che sei". Ma non perché ho messo un vestito elegante per uscire, ma quando scendo dalla bici, un po' affannata, con i capelli scompigliati dal vento e indaffarata a togliere il casco a Dafne e farla scendere dal seggiolino. In quei momenti lì, quando non te l'aspetti.
Oggi ho letto un post di un'amica su Facebook, una rosa in mezzo al cemento, e mi sono commossa sul serio. Ma da lacrime. A volte capita, magari con una foto o, come in questo caso, con parole che non sono solo messe una dietro l'altra, ma sono riempite ciascuna di un'intensità che tocca corde profonde.
Un giorno, tanti anni fa, una persona mi ha detto che quando scrivo si vedono i colori, e io questa persona non mi ricordo nemmeno chi fosse, ma quella frase non l'ho mai dimenticata. Non so se è vero o no, ma penso che dovrei sforzarmi di più a colorarmi le cose, perché poi è vero che diventano più belle.
Io invece scappo, perché guardarmi a fondo mi fa paura ed emozionarmi tanto mi spaventa ancora di più. Ma la paura paralizza e non ti fa capire le cose, non sempre. Come quando ti rendi conto che di qualcosa non avevi capito proprio niente.
Fa paura pensare che oggi ci sono cose che domani potrebbero svanire in un soffio, ma ci dimentichiamo troppo spesso del contrario, che oggi ci sono cose che ieri, due mesi fa, tre, dieci, quindici anni fa non c'erano. E che non abbiamo la più pallida idea di quali ci saranno domani.
E allora non lo so se la bellezza salverà il mondo, perché non ho capito se il mondo vuole davvero farsi salvare, e non so nemmeno se può più decidere che cosa vuole fare.
Però è vero che quando ci sono delle cose belle dovremmo almeno farci caso.
Commenti
Che dire...tieniti stretto tutto, anche nei giorni più grigi :)