Blog di ricette mode: ON
Siccome stiamo diventando sempre più bravi come cucinatori di cose, lunedì pomeriggio, mentre mio marito preparava il suo leggendario ragù, io mi cimentavo nella da lui cercata e suggerita preparazione dei Pasteis de nata, o Pasteis de Belém, specialità portoghese che a Lisbona ci aveva rapito le papille gustative. La ricetta vera è segretissima, ma ne abbiamo trovate 3 su internet simili e, messele a confronto, ci ho provato.
Ingredienti:
250 ml di latte
250 ml di panna liquida fresca
2 cucchiai di farina (30 g circa)
3 tuorli + 1 uovo intero
100 g di zucchero
la scorza di un limone
cannella in polvere (tutte le ricette dicono "quanto basta", direi che la prima volta ne mettete pochina, così evitate di scoprire che troppa non vi piace)
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
Preparazione:
In una terrina sbattete i tuorli e l'uovo intero (non devono essere montati, basta mescolarli bene). In un contenitore a parte mescolate il latte con la panna. Prendete una casseruola, versateci la farina e una parte del mix di latte con panna e mescolate finché non ci saranno grumi (= armatevi di pazienza e mescolate a lungo). Aggiungete il resto di latte e panna e continuate a mescolare (= armatevi di pazienza finché i grumi non saranno spariti). Aggiungete lo zucchero, la scorza del limone e la cannella e continuate a mescolare. Infine, aggiungete le uova, mescolate bene e iniziate ad accendere sotto la casseruola un fuoco abbastanza basso. Continuate a mescolare finché la crema non inizierà a addensare. Quando inizia a bollire, continuate a mescolare un altro paio di minuti, poi togliete dal fuoco e mescolate ancora un paio di minuti.
Dopo tanto mescolare, la crema è pronta!
Lasciatela raffreddare (per raffreddarla più in fretta abbiamo immerso la pentola in un po' d'acqua fredda).
Prendete una teglia da 12 muffin e imburratela.
Intanto scaldate il forno a 250°
Ora tagliate a strisce larghe circa 5 cm la pasta sfoglia, in modo da ottenere in tutto 12 strisce (6 per rotolo). Ora la parte più "difficile" per chi ha la manualità di un elefante come me. Dovete arrotolare ogni striscia di pasta sfoglia all'interno di ogni buco da muffin, in modo da formare un contenitorino nel quale inserire la crema. Schiacciate bene il fondo di pasta sfoglia nei buchi da muffin.
Con un cucchiaio, distribuite la crema all'interno dei vostri contenitori di pasta sfoglia e infornate per 15-20 minuti. I Pasteis di Belém sono ben abbrustoliti sopra, quindi aspettate finché non diventano marroncini. (Guardatevi in questo sito le foto delle varie fasi di preparazione e capirete meglio).
Togliete dal forno, lasciate intiepidire e magnateveli come se non ci fossero analisi del sangue ad aspettarvi l'indomani. Noi ne abbiamo conservati alcuni in frigo per il giorno dopo: tirateli fuori e riscaldateli in forno 5 minuti, caldi sono più buoni e la pasta sfoglia si indurisce un po' (in frigo tende ad ammorbidirsi).
Blog di ricette mode: OFF
(ma dovrei farlo più spesso)
Commenti