Che bello questo tour de force di ponti primaverili che, al contrario delle solite monotone settimane, rendono tutto più movimentato e un po' frizzante. Se il giorno dopo non devi lavorare, ogni sera diventa un sabato da passare in giro o a casa fino a tardi ma pur sempre in relax. Bello.
Adesso che l'organizzazione del weekend lungo è definita, mi rimane solo da sfruttare al massimo le sere e i pomeriggi liberi per scegliere quali film cino-giappi del Far East andare a vedere. Visto che non è più come una volta, che a Udine ci ero sempre e quindi passavo al Far East quando volevo, ora è tutto più sacrificato, ma non importa perché comunque almeno una capatina al festival la faccio ogni anno. Perciò, calendario dei film alla mano, vediamo un po' cosa si riesce a fare.
Ma la proiezione di mezzanotte è sparita? Una volta c'era sempre un film a mezzanotte, nei primi anni erano erotici a dire il vero, mentre negli ultimi mi pare che anche no... invece qui non ci sono proprio... peccato, i cambiamenti degli ultimi tempi hanno reso il festival diverso da quello che era una volta, ma direi che è inevitabile, vista la fama che ormai si è guadagnato.
Ricordo per esempio che una volta tutti i film erano gratis tranne quelli delle 20 e delle 22, e quindi quando finivo lezione all'università spesso prendevo la bici e andavo al Teatro Giovanni da Udine a vedermi un matinée o qualcosa nel primo pomeriggio, anche da sola e spesso con la sala mezza vuota. Bellissimo!
Intanto il ponte passato è trascorso benissimo, fra un concerto e una grigliata fra amici e qualche giro sulle giostre come da tradizione, quanto meno per me da circa 30 anni, e poi Alice in Wonderland e il secondo Jurassic Park, che mamma mia è davvero tremendo, nel senso che è proprio una cagata. Ma a suo modo divertente. E che nel secondo ci fosse Jeff Goldblum, lo stesso attore che ha fatto La mosca per capirci (tra i miei primi film horror) proprio non me lo ricordavo. Credo facesse più paura lui di quanta non ne facciano i dinosauri. Sì, perché è brutto dico.
Scherzi a parte, mi hanno detto tutti così bene dell'ultimo di Wes Anderson che spero di fare in tempo ad andare al cinema anche per Grand Budapest Hotel, così facciamo filotto e per il finesettimana siamo a posto.
Commenti