Passa ai contenuti principali

Cose da donne (post ad alto contenuto di NOIA per i maschi, temo)

Ogni tanto mi capita di pormi questa domanda: Ma io non mi trucco mai perché non sono capace o non sono capace perché non mi trucco mai?
Un bel circolo vizioso al quale non so dare risposta.
Altro quesito: Perché le donne hanno bisogno di truccarsi e i maschi no?
Oscillo fra queste due opinioni: la prima, quella femminista, è che ci trucchiamo per una sorta di imposizione dovuta a un'idea culturale sbagliata, un'errata idea dell'immagine della donna che ci è stata propinata per anni eccetera eccetera.
L'altra è che abbiamo ormoni differenti, e quelli femminili che sono così soggetti a tanti scompensi ci fanno venire una pelle schifa, di tanto in tanto (mestruazioni in arrivo? Tac, un bel brufolo sul mento, o sul naso, che è peggio), o un aspetto che parliamone.
Altra idea ancora, è che noi ci guardiamo allo specchio alla ricerca di tutto quello che non vorremmo vedere mentre non lo facciamo con gli uomini, né lo fanno loro con se stessi. E poi si possono coprire un po' con la barba, che non guasta.
Io comunque il problema l'ho risolto a monte: non so truccarmi, sono troppo pigra per imparare a farlo, ma soprattutto non me ne frega una cippa.
Poi sì, al matrimonio mi sono fatta truccare, ma d'altra parte indossavo anche un vestito che non avrei mai più messo, se mi devo mascherare io lo faccio fino in fondo! Detto così sembra brutto, ma sul serio, a nessuno il matrimonio fa pensare a una specie di festa in maschera? Per fortuna che comunque sapevo chi ero e cosa volevo, su questo non si mente. Per una volta ho fatto a meno di stare a pensare che non ne avevo voglia, ho evitato di sorbirmi critiche di chi è abituato alle cose in un certo modo e mi sono sottoposta a questa cosa, e devo dire che mi ci sono pure divertita. Però, mai più.
Che io sia stata influenzata da una madre che non ha nemmeno i buchi per gli orecchini (non vedere una persona in casa tutti i giorni che si trucca deve avermi, per osmosi, trasmesso l'idea che non sia necessario) o che sia stata anche un po' colpa di Shakespeare (Amleto: «Dio vi ha dato una faccia, voi ve ne fate un'altra»), fatto sta che ormai mi sono abituata a vedermi la faccia così com'è. Per fortuna.
Conosco persone che non ho mai visto senza trucco e credo non se lo tolgano nemmeno mai. A volte vorrei sapermi mettere anch'io qualcosa in faccia, quando sono stanca oppure ho passato la notte in bianco o vorrei farmi una foto e risultare decente e invece sono un po' emaciata. 
Sì, non è che mi piaccia sempre, sono una donna, per carità. Ho imparato però a guardarmi allo specchio abbastanza a lungo da far sparire i difetti. Davvero. Invece di concentrarmi sulle occhiaie, cerco la visione d'insieme. Tanto dicono tutti che noi donne allo specchio ci vediamo più grasse di quanto non siamo e con più difetti di quanti non abbiamo, quindi tanto vale allenare il cervello a vedere quello che vuole. Poi gli altri vedranno quel che vedranno e pace. C'è chi trova il difetto ovunque e chi guarda solo il bello delle cose, probabilmente preferisco avere l'ottimismo di incontrare persone ottimiste.
E così al posto di truccarmi e ingannare gli altri, cerco di truccare il mio cervello e ingannare me. Poi tanto non mi guardo più o meno per il resto della giornata! In fondo non è così che si fa? Quando sei triste cerca di ridere lo stesso e starai meglio: quanti problemi si risolvono con l'autoconvinzione? 

Commenti

Mareva ha detto…
Io penso sempre a come vedo gli altri: i difetti (un brufolo, le occhiaie ecc.) li noto di rado o quando me li fanno notare, ad esempio e quindi mi dico: vuoi che lo stesso non accada anche all'inverso? Quel brufolo che a me sembra enorme gli altri lo noteranno a male pena.

Hai ragione, bisogna ingannare il cervello!
Io mi trucco poco o nulla. Metto solo un po' di rimmel e ogni tanto un po' di cipria. Fine. Praticamente sono uguale a prima!
Miky ha detto…
pure io, se mi metto qualcosa nemmeno si vede, dietro gli occhiali poi ancora meno, immagino :)
bob ha detto…
ai maschietti tanto non piacciono i chili di trucco in faccia, e' una fissazione tutta femminile.

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche