Passa ai contenuti principali

Progettare è metà dell'opera (e della ricompensa emotiva)

Stavo iniziando a scrivere un resoconto di quel che è stato, ma poi mi son detta: "Perché?".
E così ho corretto un po' il tiro, perché è l'orizzonte che vedo da lontano a interessarmi adesso.

Le giornate di recente sono state tutte parecchio belle, abbiamo festeggiato il compleanno della piccola, domenica (già 2!) e ho preso in mano un nuovo lavoro che mi dà soddisfazione, anche se è faticoso, quindi mi sento piuttosto appagata.
Sono state anche giornate intense, sia per organizzare compleanno-regali-torta sia perché ci siamo buttati a capofitto nell'organizzazione delle vacanze, visto che abbiamo la sfiga di dovercele fare sempre ad agosto e si sa che i costi sono esagerati, e noi siamo un po' esigenti (non siamo davvero esigenti, ma vogliamo fondamentalmente 2 cose: andare in un posto in cui non siamo mai stati e accontentare i gusti di tutti, per quanto possibile. Ah già, anche non dilapidare il conto in banca, e visto che siamo in quattro a muoverci la cosa va ponderata bene). Pare che abbiamo trovato la quadra, alla fine, e sono contenta anche perché nonostante la "base" sia decisa (posto figo per far divertire i più piccoli, e magari far rilassare i grandi) c'è ancora da decidere quali luoghi dei dintorni visitare in alcune delle giornate, dato che ci muoveremo in auto (niente aereo quest'anno, mia figlia in pratica paga come un adulto). Il posto era stato nominato anche gli anni scorsi ma poi alla fine avevamo sempre dirottato verso altre mete, quest'anno ci è sembrata la soluzione migliore. Ma ve lo racconterò quando avremo confermato tutto. Speriamo vada tutto a buon fine, dato che è l'unico vero viaggio che riusciamo a fare nell'arco dell'anno. Ma mi sono ripromessa che ci impegneremo per farne degli altri, se possibile, anche se brevi, perché ci siamo parecchio tenuti quest'anno (il fatto è che gli imprevisti sono stati sempre dietro l'angolo anche quando avevamo pensato di muoverci un po', comunque non importa, vorrà dire che abbiamo risparmiato... forse).

Le Cinque terre restano nel cuore,
ma non ci torniamo per ora, ci sono troppi posti che
non abbiamo visto ancora da visitare.

Ci sono anche parecchi concerti all'orizzonte, e non mi sono neanche lontanamente organizzata al riguardo: tipo, la piccola ce la porto o la lascio dai nonni? (L'idea sarebbe di portarla a un paio fattibili e lasciarla a un altro paio meno probabili per lei, ma la sera non è mai stata con i nonni, solo di giorno). Chissà se riuscirò a gestire le cose senza rinunciare troppo, e soprattutto a gestire il senso di colpa.
Fra l'altro mia figlia ha già i suoi precisi gusti musicali, al momento vincono Cosmo per i viaggi in auto e Mellow Mood per rilassarsi prima del riposino pomeridiano. 
Comunque non disdegna nemmeno la pubblicità di Spotify, quindi non so se fa tanto testo :D 

Un abbraccio a tutti, avete visto che mi sono ripresa alla grande? 


Commenti

Anonimo ha detto…
Felici di ritrovarti carica :). Però ci hai lasciato con un po' di curiosità, tra vacanze e concerti!
Claudia Turchiarulo ha detto…
Ciao. Ti ho trovata sul blog di Riccardo.
Anch'io ho un bambino di due anni, scrivo e viaggio appena posso. Direi che abbiamo qualcosa in comune, no? 😉
Non ho trovato il campo dei lettori fissi.
Mi piacerebbe seguirti.
Passa a trovarmi se ti va.
Buona serata.
P.S. Sei già stata in Puglia? Vienici, ti pregoooo!!
Miky ha detto…
@Riky si resta in Italia e non troppo lontano dalle tue parti, fra l'altro :)
Per i concerti di sicuro uno ce lo perdiamo visto che saremo appena partiti per le vacanze, ed era quello di Ben Harper ai Laghi di Fusine (un posto meraviglioso al confine con l'Austria e la Slovenia).
Ci restano Interpol, alt-J e Caparezza (quest'ultimo in più location e l'idea era di andarci anche coi "ragazzi"). Vedremo!
Miky ha detto…
Ciao @Claudia piacere! In Puglia non ci sono ancora mai stata e ci verrò senz'altro prima o poi! Anche se sarebbe bello (come per la maggior parte dei posti) riuscire ad andarci non ad agosto :)
Magari il prossimo anno, chissà!!!

Per quanto riguarda le funzionalità del blog, da quando ho cambiato template devo dire che non mi trovo tantissimo, ma soprattutto non ho molto tempo per sistemare... ma lo farò (spero!)

Ciao a presto!
bob ha detto…
Un abbraccio a te Miky, sono contento che stai bene. Andare in un posto diverso ogni volta che si viaggia e' fondamentale secondo me, ed e' sintomo di una mente aperta e curiosa. Pero' quando ho letto che non sei mai stata in Puglia qualcosa si e' rotto fra me e te (scherzo). Ma come, il mare piu' bello d'Italia (lascia stare la Sardegna), la cucina, le sagre paesane, i festival musicali, la notte della Taranta, i paesini pittoreschi, la Puglia e' tutta da esplorare. Ovviamente devi andare anche a Matera, se non ci sei mai stata, e' la citta' piu' bella del mondo :)
Miky ha detto…
caro @bob hai ragione, altroché, il fatto è che mio marito ci è stato e siccome altre vacanze a parte quelle di agosto fatichiamo a farle finora abbiamo scelto mete non visitate da entrambi. Un'altra cosa che mi dispiace non riuscire a fare è proprio esplorare un po' di più. Ma conto di recuperare prima possibile, promesso!

Quest'anno ci fermiamo alle Marche e il Conero, così coniughiamo la voglia di girare e vedere anche un po' di entroterra e la scarsa voglia di stare in auto dei figli!!! :D Un abbraccio

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche