Passa ai contenuti principali

Il ponte

Penso spesso di venire a scrivere qualcosa qui, ma poi sono presa da delle giornate frenetiche, frenetiche in modo diverso dal solito. Sì, perché se la maggior parte della gente è a casa a non sapere bene come passare il tempo e come far passare il tempo ai figli, io sono qui a cercare di incastrare lavoro e figlia, dando il cambio a mio marito che non sta lavorando ma, lo capisco bene, fatica a intrattenere tutto il tempo una quasi quattrenne.
Mi piacerebbe non dover lavorare e stare in panciolle? Sì e no, qualche giornata così la potrei fare ma d'altro canto mi verrebbe l'ansia perché chissà per quanto potrò ancora lavorare, e se a un certo punto non potrò farlo perché il lavoro non ci sarà, di che viviamo?
Non che sia tutto sulle mie spalle, sia chiaro, ma pure mio marito ora è libero professionista e nonostante i nostri personali salvagenti gli impegni sono tanti: mutui, mantenimenti e finanziamenti vari sono tutti soldi che escono. E alla fine è inevitabile pensare chissà se ci sarà una ridistribuzione dei pesi, quando tutto sarà tornato normale ma diverso da prima.
All'immediato pensiero sul pane e l'acqua che ci servono per mangiare naturalmente si aggiunge la preoccupazione per la salute, anche se dopo un paio di settimane di isolamento e le uscite solo per la spesa sembra che la probabilità di stare male ora come ora sia davvero bassa. Lo stesso vale per i nostri familiari più anziani. Ma è un'ansia meno immediata che aleggia sempre.
Ci troviamo in un ponte traballante e se ci guardiamo indietro sappiamo cosa c'era ma se guardiamo avanti vediamo solo nebbia: non possiamo tornare indietro e non sappiamo quanto lungo è il ponte e, peggio di tutto, non sappiamo cosa c'è dopo. Di sicuro, non le stesse identiche cose del prima.
In tutto ciò, naturalmente ci sono dei figli da rassicurare e a cui far passare le giornate cercando di placare o prevenire possibili ansie.
La piccola non ha percezione del tempo e del futuro, ma le mancano i compagni, la routine della scuola e la routine delle visite ai nonni, la routine del weekend a passeggiare, nei parchi della città o in montagna o altrove poco importa (l'altro giorno mi ha detto "Ma mamma, io voglio andare in giro!").
La fortuna di avere un giardino e poter passare qualche ora a ossigenarsi e scaldarsi al sole è tanta, tantissima, ma anche il giardino stanca. Non sono davvero preoccupata per me, vorrei solo poterle rendere leggero questo tempo, il più possibile e spero di riuscire a farlo, che riusciamo a farlo, insieme.
Abbiamo nuove routine e cerchiamo di farcele piacere: fuori in giardino nelle ore più calde, lo yoga davanti la tivù, cucinare insieme, videochiamare parenti e amici. Giochiamo tanto, leggiamo tanto. Stampiamo lavoretti, coloriamo le foglie con gli acquerelli. Ieri Dafne ha disegnato un'altalena, così, da sola senza che nessuno le insegnasse come si fa. Forse potrei regalargliene una per il compleanno. Ho cercato di riempirci la casa di cose all'inizio dell'isolamento, giochi da fare fuori che avevamo già e giochi da fare al chiuso, ma tanto tutto non è mai abbastanza quando quello che ti manca è comunque altrove.
La cosa certa è che non vorrei avere nessun altro con cui passare questo tempo se non mio marito (parlando di adulti), e questa è una cosa di per sé bella, una consapevolezza in più di quel che già sapevo.
L'altra cosa certa è che avremo tutti occhi molto diversi da prima quando tutto questo finirà. Il problema è quel ponte lì, che continuiamo a non sapere quant'è lungo.

Commenti

bob ha detto…
Non riesco ad immaginare quanto possa essere difficile con una bambina cosi' piccola che per natura e per eta' ha bisogno di input continui e di socializzazione. Comunque, con un po' di fortuna, Dafne non si ricordera' proprio di tutta questa storia quando sara' finita, cosa che noi non dobbiamo assolutamente fare. Siamo fortunati noi, abbiamo mantenuto il lavoro e stiamo lavorando ancora di piu' (almeno io) in questo periodo, per permettere ad altra gente di lavorare da casa, cerchiamo di apprezzarlo. Molti miei amici hanno perso il lavoro e non possono nemmeno cercarsene un altro, il governo ci sta mettendo troppo tempo a prendere le misure della pandemia ed implementare ammortizzatori sociali per evitare la catastrofe, grazie a dio governatori e sindaci sono stati molto piu' veloci e si stanno dando da fare a livello locale. Mamma mia che tempi assurdi. Ti abbraccio Miky, vedrai ch ne usciremo piu' forti e piu' saggi (spero) di prima.
Miky ha detto…
In realtà bob per la maggior parte del tempo è tranquilla e sembra aver semplicemente compreso la novità per quella che è: impossibilità di andare da altre parti. Ovviamente a volte se ne lamenta, ma non poi così tanto. Finché ci sono mamma e papà, e Samu quando è qui, si sente senz'altro al sicuro e qualcosa da fare la si trova.
Per quanto riguarda il lavoro, per ora sì sono fortunata, ma rimane grande l'incertezza, perché non so quanto durerà. Ma non ci penso, tanto pensarci non cambia le cose, ora come ora, e mi concentro a fare bene quello che per ora ho da fare.
Sono tempi assurdi davvero, nessuno si immaginava uno scossone del genere nonostante il mondo fosse già molto molto malato prima, spero almeno che davvero ci renda più saggi. Un abbraccio a te! :)

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche