Passa ai contenuti principali

Sfiorarsi

Foto dal nostro viaggio di nozze
giugno 2014, Skye Island, Scotland

Voi siete innamorati?
No, non dovete rispondere raccontandomi i fatti vostri, ovviamente, ma è una domanda che mi fa riflettere, soprattutto perché mi è capitato di recente di vedere diverse persone che sembravano unite dalle circostanze, dagli anni, dalle decisioni prese in passato più che dall'amore. Parlo proprio di essere innamorati davvero – be', ognuno a modo proprio, comunque.
Non so cosa significhi universalmente, ciascuno di noi, suppongo, considera la questione in modo diverso, ma so che a parte non poter immaginare di condividere la mia vita con nessun altro se non con lui, ci sono tutta una serie di cose che faccio perché c'è lui, (anche) grazie a lui, oppure pensando a lui, pensando alla sua felicità.
Non significa che sacrifico me, significa che far felice me stessa è un modo per far felice anche lui (e lo so anche perché è lui per primo a dirmelo). Ma anche viceversa.
So, per esempio, che quando compro un vestito che mi sta bene, sono contenta per come mi vedo io ma sono contenta anche di sorprendere lui. So che in qualunque forma lui possa apparirmi, sarà sempre la forma che lo rende quello che è, e non potrei volere altro. So che un complimento fatto da un altro vale pochissimo in confronto a quello che mi fa lui, perché dietro c'è  anche tutto quello che siamo stati, che siamo e che desideriamo essere – e anche tutte le cose negative attraverso cui possiamo esser passati – qualcosa che solo noi due possiamo condividere.
Non penso che lui sia il migliore in tutto, ma lui è il migliore in tutto per me, anche quando non la pensiamo allo stesso modo. Sono innamorata ancora di più adesso che ci sfioriamo per casa poco e di sfuggita, mentre lui corre a prendere e riportare a casa suo figlio e io corro a portare e riportare a casa Dafne dai nonni. Mentre io finisco di lavorare la sera tardi o il fine settimana, o lui porta fuori il cane e io addormento la bambina.
In questo anno e mezzo da quando è nata Dafne, ci è capitato più volte –  tre credo – di rispondere a un questionario per una ricerca in ambito psicologico che coinvolge coppie di genitori (abbiamo un pediatra molto fico da questo punto di vista). Fra le varie domande, una riguardava la frequenza con cui abbracci il tuo partner. Ogni volta la risposta "1 o più volte al giorno" non mi sembrava nemmeno abbastanza, visto che ci abbracciamo di continuo. Anche adesso, ogni volta che i figli ci mollano per 5 minuti. Non che sia discriminante come cosa – ognuno vive la sfera delle manifestazioni sentimentali in modo diverso – ma lo è per me, che sono cresciuta in una famiglia in cui gli abbracci, passato il periodo dell'infanzia, scarseggiavano (per non dire che erano del tutto assenti).
Quando la sera ci accasciamo sfiniti sul divano, senza poter guardare un film perché sono tutti già iniziati, o iniziano quelli che finiranno troppo tardi per vederli, quando la domenica pomeriggio Dafne finalmente dorme e noi siamo presi dall'entusiasmo perché abbiamo un po' di tempo per noi (e ci addormentiamo come pere cotte sul divano), in quel momento di rara pace, di tempo sospeso, di coperte morbide e muscoli indolenziti, penso solo una cosa: che forse ci sono stati periodi in cui il tempo insieme ce lo siamo goduto di più e meglio, in cui ci siamo anche permessi di sprecarlo alla grande, ma non rinuncerei per niente a tutto questo insieme di vita, di cose, di fatica anche, perché ha fondamenta fatte di felicità, risate, dolcezza senza eguali e tanti, tantissimi, strettissimi abbracci.

Commenti

Anonimo ha detto…
Bella foto :) e bel ricordo.
Sono felice delle parole che scrivi, d'altra parte questa situazione la vedo con i miei occhi nello splendido esempio di mia sorella e mio cognato, che si abbracciano ancora adesso, spesso e volentieri, dopo quasi 12 anni di matrimonio (maròòò il tempo come passa). E ovviamente anche loro hanno sacrificato tempo per il loro pupo (il mio insuperabile nipotino), che però ha dato una grande gioia alla loro vita da genitori.
Franco Battaglia ha detto…
Felice di leggerti così in un quadro che condivido e ripercorro spesso (i film iniziati e quelli non terminati sono una marea, rannicchiati e abbracciati sul divanone di casa...).
L'amore è tante piccole infinite cose. Come preoccuparsi perché chiami e trovi il cell staccato o che non prende.
L'amore è preoccuparsi, e la felicità dell'altro vale esattamente e più della nostra. Perché quella dell'altro/a moltiplica la nostra, non la sostituisce. Buona luce e buona vita. ;)
Miss Dreamer ha detto…
Ecco cosa significa per me essere innamorata: www.missdreamer.altervista.org/saraquellogiusto
Miky ha detto…
@Miss Dreamer non sono molto convinta... sono più d'accordo con quel che dice la tua amica. Ho letto poco amore nel tuo post e più desiderio di rivaleggiare, spuntarla sull'altra anche con mezzi subdoli... mentre di lui una riga di aggettivi positivi che sembrano poter valere per chiunque, non per un qualcuno di davvero speciale. Ma potrei anche sbagliarmi! Ti auguro in bocca al lupo e di trovare il tuo amore vero, di solito lo si riconosce senza troppi dubbi.

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche