Passa ai contenuti principali

La meraviglia a un passo

La settimana scorsa ero nervosa. Non capivo perché, ma non riuscivo a scrollarmi di dosso questa sensazione. Non ero particolarmente stanca, anzi ho avuto meno lavoro del solito, la piccola ha dormito abbastanza regolarmente, i ritmi durante la giornata non erano male, abbiamo avuto più serate di seguito tutte per noi... eppure avevo lo stomaco che si contraeva e non riuscivo a rilassarmi. Il che mi ha portato pure ad avere mal di schiena in più punti evitandomi la possibilità di riposare e muovermi bene.
Non capivo cos'era, ma piano piano si sono definiti i contorni della mia mancanza. Avevo bisogno di andare via, di muovere le gambe verso luoghi inesplorati seppure vicini.
Il fine settimana il tempo è stato bello, molto bello, anzi direi perfetto: non faceva più troppo caldo, si stava benissimo, le massime in montagna raggiungevano i 25 gradi ma le giornate erano serene, il cielo terso, azzurro da specchiarcisi, e il sole caldo ma piacevole. Pensavo che forse sarei voluta andare al mare, poi ho capito che non avrei potuto proprio infilarmi in un carnaio (ma forse non ci sarebbe stato casino, non lo so), al caldo in mezzo a tanta gente, a fare cosa?, se poi magari causa vento un po' più fresco non potevo nemmeno portare la bimba in acqua?
Ma poi mi è stato chiarissimo di che cosa avevo bisogno: di meravigliarmi.
Sabato abbiamo iniziato un percorso breve in montagna che purtroppo non abbiamo concluso perché era troppo bagnato (e con la piccola nel marsupio non volevo correre rischi, visto che c'erano parecchi sassi). Ma poi abbiamo ripiegato per raggiungere il castello solito, e Dafne camminava e rideva felice e si è fatta quasi tutta la salita camminando per mano del papà... e io mi sono sentita di nuovo felice.
Ieri invece eravamo qui:

Riserva naturale del Lago di Cornino.

C'è un percorso intorno a questo lago e ce lo siamo fatto con calma (non è lungo, ma ci si ferma ogni due per tre a fare foto, perché questo specchio d'acqua è uno spettacolo). Io e mio marito abbiamo constatato per l'ennesima volta che la nostra regione è davvero splendida e devo dire che preferisco di gran lunga fare cose come questa.

Noi siamo al buio, ma i colori dietro sono fantastici. Sembra il lago delle fate...

Commenti

Anonimo ha detto…
Mi fa piacere vedere la piccola Dafne:)

Un bel weekend, davvero tempo meraviglioso: anzi domenica era anche abbastanza fresco per essere metà luglio XD
Miky ha detto…
@Riccardo farei firma per avere il fresco dei giorni scorsi ogni estate! :)
Franco Battaglia ha detto…
Gli "anelli" danno sempre soddisfazione, grandi o piccoli che siano.. rimane quell'impressione di aver circumnavigato un qualcosa, di aver "abbracciato" idealmente un'entità divenuta tua.. ;)
Miky ha detto…
difatti @franco il giorno prima non aver raggiunto il luogo stabilito mi aveva lasciato un po' l'amaro in bocca, così invece c'era qualcosa di concluso! :) buona giornata!

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche