Passa ai contenuti principali

Giro di boa


Quando ero alle elementari, almeno per i primi 3 anni non ci facevano usare il diario per scrivere i compiti. Be', all'inizio per forza, non sapevamo nemmeno scrivere (alcuni di noi sì, mia mamma me l'aveva insegnato, ma insomma, ci siamo capiti). E io ogni anno mi compro un'agenda, perché mi piacciono gli articoli di cartoleria, perché ci sono agende molto belle, perché mi piace l'idea di annotarmi le cose che devo fare e a volte mi ci metto d'impegno e le annoto sul serio: scadenze, appuntamenti eccetera. Un modo per mettere ordine.

La verità è che lo faccio solo per usarla, l'agenda che a dicembre ho tanto desiderato, ma poi non vado mai a vedere quello che ho scritto perché mi ricordo tutto a memoria. Non c'entra se le cose siano tante o poche, se gli orari siano flessibili o fissi, io guardo l'agenda di rado e giusto per una conferma di quel che già so. Insomma, mi ritrovo alla fine che a casa ho tutta una serie di agende mezze vuote. Non sono enormi, ma vi assicuro che di spazio bianco ce n'è proprio tanto... e non perché poi siano stati anni vuoti di cose, anzi, forse erano talmente tanto pieni da non lasciarmi il tempo di annotare nulla.
D'altra parte, un'agenda non è mica un diario personale dove vai a scrivere un resoconto della giornata, serve più che altro per annotare cose da fare. Ma anche no, ogni tanto mi ci scappa lo stesso un sentimento (per es. uno smilzissimo smile per dire che quella cosa che devo fare o che deve succedere la attendo con gioia).

Sono partita dall'agenda per dire che ora mi sembra di avere fatto un giro di boa. Anche se non è gennaio e non inizia un nuovo anno, anche se non è settembre e non si ricomincia dopo la pausa estiva... anzi, l'estate è alle porte e la voglia di vacanze pure. Ma magari luce e caldo quest'anno contribuiscono al buonumore.
Non so come, né perché, non è successo nulla di speciale e forse le ultime settimane ero angosciata perché il lavoro e la primavera mi facevano svegliare stanca e affaticata prima di iniziare la giornata. Resta il fatto che mi sento di nuovo in carreggiata, e anche incoraggiata, se vogliamo fare un gioco di parole. E sono molto molto contenta di questa sensazione, nonostante solo pochi giorni fa mi lamentassi del fatto che non riuscivo a lavorare bene come volevo per una serie di contingenze avverse sulle quali per altro non avevo alcun potere. Forse è il fatto che chiusa una pratica (cioè un lavoro che mi aveva messo un po' d'ansia) adesso posso ripartire con la calma, fare bene, fare meglio (forse è anche che pretendo sempre tanto da me e quando non riesco a fare come desidero mi incazzo. D'altra parte non è certo accontentandosi che ci si sente soddisfatti. Dico soddisfatti sul serio, in genere per me «chi si accontenta gode» vale poco e pure Ligabue – che per inciso non mi piace, ma se vogliamo prenderlo come misura di diffusione di una verità assodata, allora può anche andare bene – pure lui, insomma, diceva «così così»).

E niente, volevo dire che eccomi qui, all'improvviso sono riuscita a riaccendere un interruttore e riesco a rivedermi come volevo vedermi e mi sento talmente piena di gioia per questo che ho quasi paura a dirlo. Alla fine, bastava premere il pulsante, come sempre.


Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao Miky,
mi fa piacere che tu abbia trovato il pulsante e sia ripartita. Anche io a mio modo sono ripartito; uno sfogo che qualcuno di voi ha letto mi ha fatto bene, è stato come quando si ha la febbre :D.

Poi c'è da dire che l'estate è double face per me, nel senso che non sopporto i caldoni eccessivi che ormai sono una consuetudine degli anni 2000, ma ovviamente non posso lamentarmi..delle FERIE :D.

Ma il tuo post mi piaceva anche perché hai parlato di..agende.

Io sono sempre stato agenda-addicted.

Da piccolino le usavo per scrivere le formazioni delle squadra di calcio e per fare i disegni. Se ripenso a quante agende consumavo :D, per fortuna una volta non c'era la miseria\spilorceria delle ditte, le agende piovevano praticamente.

La passione per l'agenda è rimasta. Ne uso una all'anno, sempre per il calcio (eh sì, il mio archivio di formazioni, appunti, che mi serve per il lavoro).

Poi la mia amata agendina, quelle in cui la settimana è spalmata in due giorni.

E' fondamentale per annotare i compleanni e le ricorrenze. Ci segno anche appuntamenti, corsi. E metto anche io faccine o piccoli segni grafici.

W le agende!

Franco Battaglia ha detto…
Io tengo tutti gli anni un'agenda.. ma più che le cose da fare, ci annoto le cose fatte: biglietti di cinema e teatri, cene, ristoranti, gite, visite, risultati della mia squadra, vacanze, compleanni, feste, escursioni... poi ogni tanto ne apro una tipo di 7/8 anni fa, e si spalancano scrigni incredibili... ;)
Anonimo ha detto…
Franco = accumulatore compulsivo :D
Franco Battaglia ha detto…
ahah... ormai non posso nascondere più nulla... ahah
Mareva ha detto…
Succedono anche a me questi momenti. Esplosioni di energia dove tutto ti sembra possibile. Ti fanno capire che non tutto è perduto.

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche