Passa ai contenuti principali

Carte scoperte – Obbligo di commento

Stamattina mentre allattavo (va be', per dire che non è che cazzeggi tutto il giorno, mi rilasso solo in quel momento lì) ho letto un post che mi ha fatto ripensare a quando ho aperto questo blog.
E così mi sono chiesta non tanto chi ero?, com'ero?, cos'ero? quando l'ho aperto, bensì, chi eravate?, come eravate?, cos'eravate? E adesso, chi siete, come siete, cosa siete? (E cosa volete? Un fiorino! ...va be').
Insomma, che fine hanno fatto le persone che mi ruotavano attorno all'epoca? Parlo di quelli che leggevano qui, quelli che leggevano qui ma che conoscevo anche di persona, quelli che non leggevano allora e leggono oggi ma non commentano (quasi) mai... Avanti, su, chi siete, ci siete ancora?, o siete tutti scappati altrove a fare altro?
Un giorno forse questo blog finirà, non lo so, a volte ci ho pensato, intanto ne ho aperto un altro che parla di tutt'altro (e intanto dovrei lavorare su dei libri, e non scrivere qui ma mi è partito l'impulso proprio or ora). Insomma, un giorno forse questo blog avrà una parola fine, sarebbe bello organizzare una reunion tutta solo nei commenti...
Che fate? Ci siete? Commentate? Dài, su, sarebbe carino (amici, ma anche nemici, fatevi sotto!), non mi arrabbio se mi avete stalkerata silenziosamente fino a oggi, in fondo lo sapevo che era pubblico il blog, potete anche solo dire "non ho niente da dire", va bene lo stesso.
Ovviamente l'obbligo di commento non posso farlo rispettare, ma sarebbe davvero bello se chiunque capitasse di qui più o meno per caso lasciasse un segno (se anonimo almeno datemi una piccola descrizione, giusto per far volare la fantasia), oggi, solo oggi, cioè, solo per questo post, perché dài, su, si vive una volta sola, cosa vi può capitare di terribile? Così nella mia mente mi disegno un pubblico per il mio prossimo post...

Commenti

Franco Battaglia ha detto…
Al quasi traguardo dei quattro anni di blog e dei cinquecento post.. posso dirti che ho commentato su altri blog assai di più di quanto abbia scritto per me, e spesse volte con più argomenti e coinvolgimento, così come amo che mi si commenti, per trovare spunti, critiche e anche conferme, ovvio, mica so' de plastica.. di fondo, il blog è una parte importante della mia vita. Stimola spirito e creatività. Amico e complice. Epperfortuna non devo allatta' nessuno... ;)
MikiMoz ha detto…
Eccomi :)
Spero che la parola fine non arrivi mai, però ;)

Moz-
Anonimo ha detto…
Io sono l'ultimo arrivato. Ad ogni modo preferisco pochi, ma buoni commentatori. Posso dire quindi di essere felice :). E' una concezione particolare del web, ma io nel web metto comunque me stesso, alla ricerca di persone con cui condividere qualcosa. Come vedete io metto nome e cognome, la foto, non ho nulla da nascondere, né cerco di costruire qualcosa che non ho e che non sono. Apprezzo chi dedica parte del suo tempo per leggere e commentare; e provo a fare lo stesso.

ps Miky, qual è il tuo nuovo blog?
Mareva ha detto…
Io ti leggo sempre. Commento poco, ma, a dire il vero, scrivo poco anche sul mio blog. Non che non abbia nulla da dire ma ho sempre la testa così piena di input, info, pensieri e paure che fatico davvero tanto ad avere la calma mentale che vorrei per scrivere e commentare.
Ma ci sono. Da quando, ancora, non eri una splendida mamma.
Miky ha detto…
@franco vale lo stesso per me, anzi, in realtà ne leggo abbastanza, ma riesco a scrivere nel mio e commentare negli altri ben poco...

@MikiMoz in realtà lo spero anche io :)

@Riky non pensare che fossi a caccia di tanti commenti, ma ero curiosa di sapere che fine avessero fatto alcuni che magari passano ancora nonostante non ci si dica più niente. (Io leggo ancora blog con cui un tempo interagivo ma che adesso restano più una curiosità che un vero rapporto). Ammetto che oggi però ho scritto questo post anche perché avevo bisogno di un po' di compagnia...
L'altro blog lo pubblicizzerò quando me la sentirò, tranquillo :)

@Mareva io lo so che tu mi leggi, e anch'io leggo te anche se non sempre commento. A volte faccio proprio fatica a ritagliarmi il tempo, a volte faccio fatica a tirare fuori le parole (sia per scrivere qui sia per commentare gli altri). Ci sono stati momenti in cui nel blog mi sentivo come se fossi a una festa divertente al punto giusto (piccola, di gente conosciuta, un salottino ecco) mentre ultimamente mi sembra di sentirmi un po' più sola. Ma non perché mi mancano i commenti, forse è solo che mi manca il tempo e la tranquillità... la calma mentale, come dici tu!
Anonimo ha detto…
Beh Miky, quando hai bisogno di un po' di compagnia "bloggerante",

non devi far altro che chiamare i blogger Rangers :D

Il Moz è il nostro capitano, Franco è stato inserito ad honorem nel gruppo anche perché un elemento saggio ci vuole.
Pietro Sabatelli ha detto…
E' da poco che ti seguo, dobbiamo ancora fare conoscenza, perciò non ho niente da dire al momento, ma il post è stato utile, sperando che servi a non chiudere il blog ;)
Miky ha detto…
Caro @Pietro piacere e grazie per il commento! A presto
bob ha detto…
Beh, io sono ancora qui, i nostri avatar si conoscono a vicenda ma non ci siamo mai incontrati di persona. Ho cominciato a seguire il tuo blog quando avevi una manciata di post e da allora lo leggo regolarmente, non ricordo neanche come ci sono finito qui. Mi piace come scrivi, come pensi e come affronti la vita. Se ci conoscessimo nella vita reale andremmo d'accordissimo. Ultimamente non ho avuto molto da commentare, da quando ti sei messa a parlare di marmocchi e affini, argomento con il quale non ho dimestichezza. Io comunque sto bene, la mia avventura americana prosegue e davvero non ho nulla di cui lamentarmi. Ti saluto caramente, ci sentiamo presto.
bob
magma ha detto…
Ciao Miky,
io ogni tanto ripasso di qua e ti leggo. :-)

A dirla tutta non riesco più a stare dietro ai blog come facevo una volta, ma sei sempre tra i miei "feed": quindi anche se ti leggo e non commento spesso come in passato ancora ci sono.

Aggiorno anche il mio di blog, ogni tanto, non più con la frequenza degli inizi, ma vi affezionato. E' un mio spazio e non ho intenzione di chiuderlo.

Vorrei che non mettessi la parola "fine" al tuo blog: trovo sia bello che noi blogger di una volta resistessimo con le nostre "bacheche" forse poco social ma sicuramente più personali ed originali.
Miky ha detto…
evviva @bob sono contenta che tu stia bene e scusa se parlo di marmocchi, l'ultimo anno è stato un po' a senso unico (purtroppo e per fortuna, difficile dire). Grazie, la cosa che hai detto sul fatto che andremmo d'accordissimo mi è piaciuta molto :) A presto!
Miky ha detto…
Ciao @Daniele! Anch'io passo dal tuo anche se non commento (ammetto una cosa: leggo molti blog al cellulare, ma scrivere commenti col telefono lo trovo ancora poco pratico, perciò preferisco scrivere quando sono al computer: purtroppo in genere quando sono al computer devo lavorare e sono costretta a limitare le distrazioni, altrimenti non è più finita!). Nemmeno io riesco più a stare dietro ai blog altrui e al mio come vorrei, sarà che siamo diventati "grandi"? O siamo solo molto più impegnati? O le due cose vanno di pari passo? Diciamo che quanto meno, meglio poco ma bene. A presto!
magma ha detto…
Sono d'accordissimo!
La mia filosofia di "scrittura" ora è: meglio pochi ma buoni (si spera:)).

Siamo più impegnati sicuramente ed anch'io quando sono al computer solitamente lavoro e non riesco a scrivere molti commenti sui blog. :)

A presto!!!
D.
Franco Battaglia ha detto…
Elemento saggio?! ahahah.. questo Riky è uno sballo davvero... ;)
Charlie68g ha detto…
Il mio blog era nato dopo un periodo difficile, sia per la separazione da mia moglie che per qualche casino lavorativo, ormai è aperto da dieci anni, ma ultimamente lo sto un po trascurando.
Dove sono ora?
Più indietro di prima, ma un po' più consapevole
Miky ha detto…
@Charlie speriamo allora che la consapevolezza porti i suoi frutti 😉

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche