Passa ai contenuti principali

Più leggeri

A volte ho la sensazione di aver abbandonato il blog, eppure se guardo la data in cui ho scritto l'ultimo post mi accorgo che sì, è passata una settimana, ma una settimana non è mica tanto.
Eppure nel mezzo continuano a esserci sempre così tante cose, tante cose di cui vorrei avere il tempo di scrivere e che vorrei riuscire a elaborare meglio, e alla fine invece devo sempre fare solo post riassuntivi.
Presto arriverà un post-diario, sarà l'unico – almeno credo – nel suo genere, raccoglierà più cose di più giornate ma lo pubblicherò in un giorno solo tutto insieme. Il motivo è che c'è un po' di percorso da fare ancora e quindi non voglio affrettare le cose.

Oggi fuori è grigio: abbiamo passato giornate bellissime di un autunno sfolgorante, con le foglie rosse e gialle sugli alberi su cui cadevano i riflessi dei raggi del sole illuminando tutto. Oggi invece è più quell'autunno del sto-a-casa-con-la-mia-tazza-di-tè-e-guai-a-chi-mi-chiede-di-uscire.
Pare che domani pioverà, a coronare lo stato d'animo più autunnale. Evviva!

Una delle cose belle dell'autunno e del bimestre ottobre-novembre è che iniziano ad arrivare da correggere i libri che usciranno a Natale: e così, si piomba subito in atmosfera dicembrina. Una cosa abbastanza bella, devo dire, per chi come me ama gli ultimi tre-quattro mesi dell'anno più di tutti gli altri. 
E poi anche quest'anno ci stiamo preparando a Halloween, e abbiamo fatto gli sboroni comprando decorazioni (che mi auguro verranno riutilizzate negli anni a venire) e maschere, ci siamo organizzati per uscire a fare dolcetto o scherzetto, perché dopo l'esperienza dell'anno scorso il Bimbo ci tiene, e insomma, siamo pronti a esagerare con gli zuccheri. 

Per il resto, sapevo che quest'anno sarebbe stata dura: organizzare tutti gli impegni lavorativi non è sempre semplice, anche perché quando si scrive per un giornale che va in stampa e che a volte ha le sue esigenze di marketing, all'improvviso i piani ti cambiano all'ultimo momento. E poi è un periodo un po' così, di stanchezza facile e voli mentali che distraggono. Però ci sto riuscendo abbastanza bene, e perfino quando mi sento sopraffatta dalle cose c'è sempre una parte di me che riesce a mantenere una calma inaudita. E non ho idea da dove questa calma arrivi. Penso alle onde di un mare appena sferzato da una leggerissima brezza ed è così che mi sento. Ma magari sempre!

Il segreto è questo, forse: pensare a tutte le cose di cui mi sono liberata e che non fanno parte più della mia vita, quelle che quando c'erano mi pesavano tanto. Ora di pesi così ne sono rimasti pochi – forse nessuno. Funziona, sul serio! A volte mi aggrappo ancora al: be', almeno non lavoro più dal notaio (ci ho lavorato per 5 mesi ormai 4 anni fa), che probabilmente rappresenta il top delle esperienze NO. Ma anche "non vado più a ripetizioni" ché davvero mi pesavano, per il tempo che mi prendevano e per altri motivi, ma sono gentile e non li esplicito. 
Insomma, il bene che fa TOGLIERE cose per sentirsi più leggeri: il segreto, sì, dev'essere questo.

Commenti

bob ha detto…
Qui ci sono stati 29 gradi fino a settimana scorsa, poi dicono che i cambiamenti climatici sono una cazzata.
L'importante e' avere la sensazione di star cambiando la propria situazione in meglio, che tutto sommato stiamo meglio di come stavamo 5 anni fa e ci sono buone possibilita' di essere in un posto ancora migliore fra 5 anni, perche' si ha un piano e si hanno degli obiettivi. Io ho bisogno di avere qualcosa da raggiungere, ho bisogno di sapere che la mia vita cambiera' nei prossimi anni, altrimenti impazzisco. Davvero non capisco e un po' invidio chi si accontenta, e' completamente felice e soddisfatto/a della propria vita e non vorrebbe cambiasse mai (ce n'e' di gente cosi').
Miky ha detto…
io sono molto felice di dove sono, ma è ovvio che mi annoierei senza cambiamenti :) quindi a un certo punto devo cercare anch'io un nuovo obiettivo (meglio così, altrimenti non c'è gusto)
Patalice ha detto…
...abbiamo scritto un post che verte sulla stessa sfumatura di esistenza...
il cambiamento e le sue mille intenzioni... positive e negative che siano...
serve!
assolutamente serve

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche