Passa ai contenuti principali

Il sapore agrodolce della vita


Accadono cose strane e io mi sento leggermente confusa. 
Mia madre che non si sente benissimo e siccome accade in questo momento in cui entrambi i figli sono fuori casa ho come idea che sia qualcosa che ha a che fare con l'ansia: diciamo la verità, voglio autoconvincermi che sia così e che sia tutto risolvibile con un po' di pazienza, tempo, ambientamento alle novità, invece che con altro. In ogni caso, non è successo nulla di grave e spero che qualunque cosa sia si risolva tutto presto.

Ci sono persone che fanno o dicono cose ambigue, come se tentassero di minare una stabilità e una tranquillità che a quanto pare loro non hanno, o a loro non interessa avere, o solo per il gusto di complicare, oppure non lo so. È anche divertente disilludere con un solo sguardo, una parola, un comportamento, ma la velata (seppur per ora presunta e basta) "cattiveria" mette tristezza.

E tant'è che sono entrata molte volte nel blog e altrettante ne sono uscita senza scrivere una parola di quello che avrei voluto, rendendomi conto che davvero avevo poco tempo per farlo e forse che, una volta per cambiare, avevo poco da dire e poco da scrivere: e poi è trascorsa una settimana di lavoro intenso e quindi mi sono dovuta assentare un po'.

Poi ci sono stati i momenti belli: venerdì sera a cena a casa di un amico di mio marito, uno di quelli storici, quelli che non ti deludono, che non sono ambigui, quelli di cui ci si può fidare sempre. È stata una cena bella, un po' internazionale, un po' nostrana (polenta, cervo, capriolo, vino rosso, grappa per quanto riguarda il nostrano, gli ospiti spagnoli per quanto riguarda l'internazionale :)) e siamo stati proprio bene (e ne avevamo anche bisogno).

Domenica scorsa abbiamo festeggiato il nostro anniversario con un pranzo in Slovenia, un magnum di champagne (la sera a casa), mentre giovedì abbiamo festeggiato il compleanno di mio marito vincendo un Talisker praticamente a un anno di distanza dalla nostra bellissima visita all'isola di Skye... come un cerchio che si chiude (e si riapre).

Ieri invece qualche ora di mare: raramente il mare dalle nostre parti ha le caratteristiche che aveva ieri e che lo rendono quasi perfetto. Sabato sera c'è stato un temporale forte, quindi ieri il cielo ero limpido senza traccia di nuvola e senza traccia d'umidità, l'acqua fredda e perfino trasparente, al sole il caldo era stemperato dalla brezza. Mi sono gettata in acqua e ho nuotato un po' guardando verso il largo e al di là dei bagnanti sentivo la calma e il silenzio del mare, e nuotavo tranquilla sentendomi bene, rinfrescata e rinfrancata come non mi capitava da tempo. Perché del mare, alla fine, la cosa che ho sempre amato non è la spiaggia e prendere il sole, ma l'acqua, l'acqua nei suoi momenti migliori. E nonostante le poche ore (ci saremo rimasti 5-6 orette, al mare) ho fatto 3 bagni e li ho adorati e sono ritornata anche un po' bambina, a quando con i miei e mio fratello era tutto un entrare e uscire dall'acqua... 

Commenti

MikiMoz ha detto…
Spero anche io si risolva tutto presto per tua madre, e son contento per la piacevole chiusura del cerchio tra compleanni e vacanza :)

Moz-
Mareva ha detto…
Andrà bene, vedrai. Andrà bene. Ci sono i distacchi anche per i genitori. Ma starete bene.
Miky ha detto…
grazie a entrambi, ragazzi :)
magma ha detto…
Bel post... sugli invidiosi e i cattivi... purtroppo ce ne sono... anche se spesso ce ne dimentichiamo... lasciali cuocere con l'acqua loro e non farti contagiare dalle negatività. Un abbraccio. ;)

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche