Passa ai contenuti principali

Bizzarrie primaverili


Domenica mattina mentre camminavo con canetto un ragazzo barbuto in bici da corsa si è fermato per chiedermi se volevo uscire con lui, più tardi.

In 4 anni circa di giretti quotidiani con canetto non mi era mai capitato. Pensavo che ormai fosse passata la mia ora, invece a quanto pare sono ancora un discreto bocconcino (ahah, sto scherzando, ovviamente).
Come ha detto un amico,
foto che fa molto Wes Anderson.
Quando ero single e sola, e non ero capace di andare in giro se non ero in compagnia di qualcuno, pensavo che se avessi avuto un cane che mi costringesse a passeggiare avrei incontrato l'uomo della mia vita. Le cose sono andate diversamente, il cane l'ho preso quando l'uomo l'avevo già trovato, quindi tutto questo mi ha fatto molto ridere.
Mio marito rideva un po' meno, quando gliel'ho raccontato.

Ho finito di leggere Marco Peano, ma oggi ancora non ho tempo per soffermarmi un po' di più perché ho parecchio lavoro e oggi ho "perso" tempo dal commercialista, e ho bevuto due caffè dalle 7.30 di stamattina, ma quel caffè devo ancora metterlo bene a frutto.
Però avevo voglia di sgranchirmi le dita e allora sono passata di qui.

Cosa posso raccontare di questi giorni di primavera?
Che sono belli, nonostante i raffreddori allergici, che la sera si sta bene fuori, che c'è stato il mercato europeo a Pordenone e abbiamo scialacquato tutto fra formaggi francesi e piemontesi, tartufo umbro, porchetta e pane toscani e, soprattutto, birre belghe. Che si sta bene circondati dagli amici, quelli vecchi e quelli nuovi, che i bambini di tutte le età sono meravigliosi, anche quando sono insopportabili, che la famiglia è sempre lì dietro, a sostenerti ma che anche tu sei famiglia di qualcuno e devi sostenere tu, ogni tanto almeno, che avere un commercialista che ti chiede "E per il resto, come va?" non è da tutti, e che è felice di sapere che va tutto bene e che non ti lamenti, e ti dice be', è bello sentire qualcuno che non si lamenta, e ti rendi conto che non è il periodo, né la fortuna, né niente altro se non l'essere fatti proprio così. 
E non è perché riesce tutto facile e non ci sforziamo, è che ci impegniamo davvero tantissimo e in questi piccoli particolari io vedo il risultato dell'impegno e, non lo so, è grandioso. Poi è le mazzate che bisogna imparare a incassare bene, perché si sa che arrivano da qualche parte, le curve mica vanno sempre tutte su. Ma insomma, trent'anni li ho compiuti un paio di anni fa circa, ormai qualcosina dovrei averla imparata, giusto?

Torno al mio lavoro che, no, come mi ha chiesto qualcuno di recente, non mi ha mai stancata, anche quando devo leggere romanzetti insulsi.
Ciao!

Commenti

Mareva ha detto…
Alla fine sì, tutto sommato, è un atteggiamento insito quello del non lamentarsi. Me ne rendo conto anche io, nonostante l'attuale situazione a volte mi toglie il fiato, be', non posso dire di stare male. Non so, è come se fosse più forte di me.

Ti abbraccio e i cagnetti aiutano sempre a fare conquiste anche se ormai non ne hai bisogno!
Miky ha detto…
i cagnetti sono degli attira-coccole, ogni tanto qualche amico mi ringrazia perché grazie a Zuma qualche ragazza si china per accarezzarlo (cosa tra l'altro impossibile perché lui ha paura di tutti gli estranei) :)

un abbraccio anche a te, buona serata!
bob ha detto…
ti vedo bene, io ti chiederei di uscire con me ;)
Miky ha detto…
aperitivo oltreoceano? :) ciao bob!

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche