Passa ai contenuti principali

follia

Pitlochry, Scotland
I mondi che mi attraversano sono tantissimi. Io passo una vita a vivere mille vite, e non sto scherzando.
Ne vivo una diversa a ogni libro che leggo, e siccome leggo anche per lavoro, a volte è una vera fatica. A meno che non si tratti di saggistica o di libri davvero orrendi, mi immedesimo, entro nei fogli A4 stampati qui da me e mi stupisco di non uscirne ogni volta con una sorta di emicrania. 
Ma non basta: quando passeggio con il cane, è raro che io sia davvero dove sono. La testa è altrove, in continuo movimento, a immaginare dialoghi mai avvenuti e che mai avverranno, a immaginare di incontrare persone che forse nemmeno esistono. Mi chiedo quanto poco ci manchi a me che me ne vado in giro parlando da sola, e mi chiedo quanto io possa essere folle, in realtà. Non che la cosa mi importi.
Immagino dialoghi con le persone che devo incontrare entro poche ore, dialoghi che vorrei avere con loro o che non vorrei avere, che poi si avverano ma anche no.
Immagino e scrivo mentalmente i post che poi scriverò qui, anche questo, in parte, è nato stanotte mentre non riuscivo a dormire. Perché mentre sono a letto, le rare volte in cui non dormo, la testa parte (il che significa anche che poi non dormo più, oppure male).
La cosa buffa di tutto questo è che io sembro la persona con i piedi più piantati a terra del mondo. Razionale e compita, quella che dopo uno sfogo iniziale extrarazionale inizia a pensare alle soluzioni invece che ai problemi. 
Quando ero una ragazzina ero così. Forse anche peggio. Quando ero alle medie passavamo per il giardino della scuola per raggiungere l'edificio dove si faceva Arte, e passavamo accanto a un campetto minuscolo di basket. Lì c'era spesso un tipo che mi piaceva, e io a volte non aspettavo altro che quel momento per passare e guardarlo. E immaginarmi tutte le cose che avrei voluto dirgli e anche quelle che lui mi avrebbe risposto. Penso che per un periodo di tempo ho vissuto solo in attesa di quel frangente durante la settimana, di quel minuto scarso in cui passavo e lui era lì a giocare a basket. Che sciocchezza, no? Eppure se ci ripenso era una cosa così seria. I primi amori sono serissimi, e gli adulti non dovrebbero mai sottovalutarli.
Poi avevo questa folle idea che più passavo il tempo a immaginare una cosa più basse erano le probabilità che questa cosa si avverasse. Ma non per questo passavo il tempo a fantasticare su cose che avrei voluto non accadessero. Mi appoggiavo comoda alle mie fantasie piacevoli, erano i momenti rilassanti e rassicuranti di quando andavo a letto, o della domenica mattina, mentre aspettavo di avere voglia di alzarmi.
A volte sognavo a occhi aperti anche delle situazioni assurde, oppure spiacevoli: per esempio di aver avuto un incidente, di essere bloccata in ospedale, ma poi c'erano tutta una serie di persone che mi venivano a trovare perché mi volevano bene e con le quali facevo lunghe chiacchierate, e poi le chiacchierate mi aiutavano a guarire e a stare meglio, e tutti si meravigliavano di quanto fossi brava a essere felice anche in un momento così, e tutti pensavano che ero una ragazzina davvero meravigliosa. (Probabilmente avevo letto Pollyanna, di recente!)
Tutto questo a volte mi sembra un dono, a volte mi sembra un fardello: ancora non lo so. Una distrazione dalla vita vera, una fatica inutile, oppure forse un volo che di tanto in tanto mi aiuta a sopravvivere quando non ne avrei voglia? 
Ecco qui, questa è un po' la mia follia e, sapete cosa?, è la prima volta, mi pare, che la condivido con qualcuno.

Commenti

Mareva ha detto…
Ne scrivevo anche io, tanto tempo fa. Vivo continuamente tantissime vite che sono tutte mie ma sono anche degli altri. Quelle immaginate, quelle scritte, quelle lette. Ed è incredibile non perdersi mai ma avere sempre e solo voglia di vivere ancora.
Miky ha detto…
sai che per un periodo, da ragazzina, pensavo di non essere normale e cercavo di non farlo più. poi invece ho pensato che abbiamo tutti i nostri modi di vivere le nostre vite, e che se sappiamo tenere i fili di tutto allora non è male! e ho capito che sicuramente non sono l'unica, e mi sono sentita meno strana! :)
bob ha detto…
non e' follia, immagino che tutti ci facciamo i film. per quel che mi riguarda e' una cosa che ho sempre fatto, cioe' inventarmi storie e vicende utilizzando personaggi a me conosciuti o inventati di sana pianta; sono sicuro che per un periodo ero persino convinto che le mie fantasie fossero in qualche modo reali e tutti quei personaggi mi stessero ascoltando. se non fumassi penso mi sarebbe impossibile dormire. come vedi c'e' chi sta messo peggio di te.
Miky ha detto…
be', insomma, peggio o meglio, dipende dai punti di vista.

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche