Passa ai contenuti principali

Di amore e di miti

Oggi per questioni burocratiche dovevo andare a Udine ma c'era sciopero dei treni e alla fine ho rimandato il tutto. Con nessun dispiacere, perché così ci ho solo guadagnato tempo per la giornata di oggi, per il lavoro e per tutto il resto. E il cane fa i salti di gioia visto che sono ritornata a casa... :)
Così riesco ad avere dieci minuti per me e per raccontarvi la storia di Dafne.
Dafne era una ninfa, figlia di Gea, la madre Terra, e del dio del fiume (Peneo). Era una sacerdotessa e ninfa dei boschi, che trascorreva le giornate felice a cacciare e probabilmente a pensare agli affaracci suoi.
Un giorno Apollo, dopo aver ucciso Pitone, il serpente, con una freccia, se ne va in giro tutto orgoglioso e baldanzoso per la sua bella impresa e sulla strada gli capita di incontrare nientemeno che  Eros, il dio dell'ammmmore. Eros, che con arco e frecce ci sa fare e mica poco, non ha mai compiuto un'impresa tanto degna di gloria come quelle di Apollo (chissà se con la pelle di Pitone ci s'è confezionato un paio di scarpette di serpente) e quel simpa di Apollo (quello che oggigiorno definiremmo un gran rompipalle) si burla di Eros. Eros, che è tanto buono e tanto caro ("ma una cinquina de Hokuto non te la leva nessuno" pare abbia detto [questa è una cit. da Zerocalcare]), dicevamo al buon caro Eros quando gli girano gli girano, e mica poco. E come se non bastasse, quello mica ti punisce con l'odio, no no, ti punisce con l'amore, che è pure peggio. Eros fabbricava due tipi di frecce: il primo tipo erano quelle d'oro, che accendevano la passione. Il secondo tipo erano quelle di piombo, che l'amore lo respingevano. E così scocca una bella freccia dorata nel cuore di Apollo. E tu dici vabbè, si innamora. Sì, ma la seconda freccia, quella di piombo, la scaglia dritta nel cuore di Dafne, la nostra cara ninfa che non c'entrava una beneamata. Apollo vede Dafne e si innamora giù duro, Dafne invece non ne vuole sapere e scappa e si nasconde. Apollo passa un inferno a correre fra i boschi cercando la bella ninfa, perché a quanto pare quando sei innamorato ogni secondo che passi lontano dall'oggetto del tuo amore la sofferenza è tremenda (a casa mia si chiama "essere psicopatici"). Alla fine Apollo riesce a trovarla la sua bella ninfa, ma lei continua a non volerne sapere di lui e non sa cosa fare per sfuggire a quello che oggi chiameremmo STALKER. Così Dafne chiede aiuto a mammina (si sa, la mamma è sempre pronta a difendere i propri figlioletti) e la madre Terra corre in suo aiuto: e trasforma Dafne in un albero. Una pianta. L'alloro, per la precisione. Apollo si aggrappa al tronco ma non può più nulla. Dafne è diventata un albero. Quando si dice: amore che uccide. No dico, Apollo è un rompicazzi di prima natura che va in giro a prendere per il culo gli altri perché lui è fico e caccia i serpenti. Eros, permalosetto anziché no, lo punisce, e ha pure ragione, anche se è uno di quelli che seminano un po' troppa zizzania per i miei gusti. Ma Dafne, che si faceva gli stramaledettissimi suoi, doveva per forza finire con le radici piantate a terra? Capisco che nel bosco stava bene, capisco che Apollo deve essere stato davvero insopportabile, ma Madre Terra, Gea, famo a capisse, non potevi fare qualcos'altro, che so, tagliar il soave augello di Apollo? Trasformarlo in un anemone di mare? Che almeno se ne stava zitto?
Da questa storia cosa capiamo? Che a volte invece di chiedere aiuto alla mamma sarebbe meglio arrangiarsi con quel che si ha in casa: una forchettata, un manico della scopa, qualsiasi cosa. Siamo per il riciclo qui.
Ah, dimenticavo che da quella volta le foglie di alloro, il lauro, la pianta in cui è stata trasformata Dafne, sono le foglie che decorano il capo dei vincitori, dei poeti e dei laureati a cui viene insieme intonato il famoso cantico: "Dottore, dottore, dottore del buso del cul, vaffancul" (almeno qui nel Nordest). E Apollo da quella volta si orna capo, cetra, faretra e non oso immaginare quali altri attrezzi con le foglie di questa pianta. Insomma, oltre al danno, pure la beffa.

Commenti

bob ha detto…
Mi hai fatto ridere parecchio con questa versione pittoresca del mito di Dafne. Sono d'accordo sull'insegnamento da trarne, sono anzi piu' del parere che l'aiuto vada richiesto solo nei casi estremi: imparare a risolvere i propri guai da se' e' uno "skill" fondamentale nella vita, che ti rende piu' autonomo e meno rompicoglioni verso il prossimo (faccio un lavoro di squadra e i colleghi che fanno domande in continuazione non sono mai ben visti). Il cantico dei laureati credo sia diffuso su pianta nazionale, con le varie declinazioni dialettali. Ciao.
Miky ha detto…
Mi fa piacere aver allietato qualche minuto della tua giornata :) e sono d'accordo, non sai mai quanto bravo sei a risolvere i problemi finché non te la cavi da solo (il signor Wolf in questo era un maestro!).
Il cantico ai laureati mi fa piacere sia diffuso ovunque, so che in certe università i festeggiamenti a un laureato non sono altrettanto goliardici come da queste parti, in Veneto rasentano l'illegale, credo (ho visto lauree a Padova che voi umani non potete immaginare).

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche