Passa ai contenuti principali

Netiquette&Natale

Ognuno ha un po' le sue regole, e c'è un motivo se le ha messe. Non so, tipo niente foto dei propri o altrui bambini su internet, per evitare che qualcuno se ne appropri indebitamente (perché di gente strana, in giro, ce n'è pure troppa). Certo non mi faccio problemi simili con l'animale, ma mi è capitato che condividessero una foto del mio cane, una foto scattata dentro casa mia, e l'ha fatto una persona che non era nemmeno tra i miei amici fb, e naturalmente che ha una certa età e non sa nemmeno cosa sia la netiquette. Al che ci si pensa un po' meglio che non è il caso di mettere a cazzo la propria vita sul web, in pasto a chiunque.
Tanto più che io ci metto solo quella parte che mi va bene venga vista, anche se a volte non ci si rende conto fino a quanto possa arrivare l'ignoranza, o la curiosità e il "nonmifaccioicazzimiei" altrui. Però devo dire che 'sta cosa del cane m'ha infastidito parecchio.

Oh, ragazzi, questo Natale sarà impegnatissimo. Cioè, già lo è stato! Ma abbiamo anche in programma un paio di cene con amici, qui da noi, perciò mi sa che ne usciremo più stanchi che riposati :)
Ma finora tutto bene, nuovi giochi, nuovi libri, nuovi abiti... e, sentite qua, niente Thun! In più sto lavorando e spedisco moroso e figlio al cinema per avere un po' di pace, per ritrovarmi poi invece a sentire la mia solita amata e odiata solitudine come un peso sul groppone. Si sa, durante le feste... Credo di avere imparato ad amarla, o d'averla sempre amata, per imparare ad apprezzare ancora di più la compagnia quando c'è; adesso sto bene con la gente (be', con le dovute eccezioni, ma sono più serena) e credo che lo stare bene da sola in questo mi abbia aiutato.
Resta il fatto che poi avere la casa piena come in questo momento (siamo in tre, ma in tre è già piena) mi piace molto.


Commenti

bob ha detto…
Facebook e' uno dei fenomeni piu' rivoluzionari dei nostri tempi e sara' sicuramente oggetto di studio da parte dei posteri. siamo in contatto con persone che nella vita reale eviteremmo anche di salutare ma, nostro malgrado, ci hanno aggiunto agli amici e ora dobbiamo sorbirceli. oltre al fatto che ci sono vari modi di guardare profili altrui senza per forza essere in contatto, ma sto divagando. l'altro giorno ho avuto una discussione animata, su facebook, con un gruppo di amanti delle armi, che difendevano a spada tratta il loro diritto ad avere pistole in casa per difendersi dai "nemici" e dagli "invasori". ovviamente sono stato aggredito, insultato, e quella persona che era il tramite fra me e questo gruppo di invasati mi ha rimosso dagli amici. non so esattamente cosa voglio dire con cio', ma secondo me bisogna farne un uso accortissimo di facebook. pace.
Miky ha detto…
sì, bisogna stare attenti, poi c'è da dire che le opzioni di privacy cambiano e non sai mai bene chi vede cosa. per es. a me questa cosa della foto ha dato fastidio non per la foto in sé ma per il principio di base. poi quando parli (cioè scrivi) di qualcosa il tono può essere travisato, e soprattutto non sai mai bene chi hai di fronte. a volte scherzi e gli altri non lo capiscono, e poi le situazioni degenerano. una delle cose tristi è la diffusione di assurdità (ti è mai capitato di notare la condivisione di una foto di Mussolini con sotto scritte cose tipo: quando c'era lui...) come al solito l'ignoranza si diffonde molto più velocemente.
bob ha detto…
ho visto quella foto e il mio commento genero' un'altra discussione animata. un'altra foto che ho visto ultimamente e' da parte di chi ancora difende l'uso delle armi (lo so, questa storia mi ha sconvolto) e ha scritto sotto, fra le varie cazzate, "i nazisti hanno ucciso gli ebrei con il gas, non con le armi". facebook ci espone a cose che nella vita reale difficilmente vedremmo o sentiremmo, proprio perche' per vedersi "fisicamente" e' necessario che ci sia la volonta' da parte di entrambi, mentre nel mondo virtuale basta un click.
Miky ha detto…
sì, esatto, non so cosa sia meglio, prima pensavi che ci fosse un numero ristretto di persone a difendere l'uso delle armi, o fascistoidi dell'ultima ora, invece ci si accorge che non sono poi così pochi. comunque quella storia ha sconvolto pure me, credo dovrebbe sconvolgere tutti. per qualche motivo non lo fa.
magma ha detto…
Ciao Miky!
Io mi sono cancellato da facebook da circa sei mesi e sto benissimo...
Proprio per i motivi che hai descritto, ed altri.
La privacy innanzitutto...
E poi non mi piace vivere le amicizie nel modo "di facebook", ovvero facendomi i cavoli degli altri, da guardone.
Preferisco avere contatti diretti con le persone, seppure siano più rarefatti nel tempo.
E' il solito discorso quantità (di amici, di informazioni) versus qualità...
Molto meglio leggere e commentare un blog, ad esempio. ;)

Buone feste e buon 2013!!!
Daniele
Miky ha detto…
grazie, buone feste e buon anno anche a te!

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche