Passa ai contenuti principali

Quando succede

Quando mi prende un po' l'ansia, ho imparato che devo mettermi a fare delle cose, dei lavori manuali, per distrarre la testa, per concentrare le energie su qualcos'altro. Mi permette di non pensarci e di solito non solo riesco a farmi passare l'ansia, ma riesco anche a precederla e fare in modo che non arrivi. L'ho imparato quest'estate, quando mi capitava di soffrire di questi momenti di panico improvviso o qualcosa del genere. 
Ho imparato a riconoscere i segnali (un leggero intorpidimento al quarto dito del piede – giuro non so perché –, a volte dei leggerissimi crampi ai muscoli delle gambe, una specie di giramento di testa ma molto vago, e naturalmente il batticuore). Non ho alcun problema a parlarne perché penso che questo mi aiuti a sentirmi meno sola e più capita. Non ho più paura di sentirmi "debole".
A volte però capita quando sono a letto, un momento prima di dormire, quando mi sembra che il buio mi stia inghiottendo. E ho imparato questa cosa, in particolare: che non devo cercare di tenere queste sensazioni sotto controllo. Perché non si può mai tenere tutto sotto controllo. Ed è una vera liberazione. Dovrebbero impararlo anche altre persone che non si può controllare tutto, che bisogna lasciarsi un po' andare e dimenticare le assurde regole e gabbie mentali con cui stanno imprigionando la loro vita e le vite di chi gli sta attorno, che in fondo ci sono persone intorno che anche se non sono complici e amiche possono comunque contribuire a dare una mano, che alla fine l'obiettivo finale comune di tutti noi è raggiungere una certa armonia. Che è importante comunicare bene dentro casa, e dentro sé stessi. Che dobbiamo cercare di fare bene per fare bene, per fare quel che è giusto, non per essere giudicati bravi dagli altri. Che poi i risultati vengono fuori alla resa dei conti, davanti all'effettiva risposta di chi ci è accanto e trova in noi l'apertura mentale, e l'ascolto, perché l'altro è ALTRO. Ma questo è un discorso che a volte mi fa venire voglia di gridare solo che non posso farlo, né qui né altrove. Lasciamo perdere e torniamo ai miei attacchi di panico (molto lievi per fortuna).
Niente, semplicemente ho imparato che devo cavalcarli, non bloccarli. Che non serve a niente cercare di respirare profondamente per tenerli sotto controllo, ma devo lasciarli andare. Quindi faccio questa cosa: prendo atto che mi sto facendo prendere un po' dall'ansia, lascio che accada ricordando a me stessa che sono solo emozioni, che non sto male fisicamente, non sto per svenire, non mi sta venendo un infarto, non ho un edema cerebrale o qualunque altra cosa mi possa passare per la testa in quei momenti. Perché se osservo il mio corpo in realtà sto bene, nessun dolore, solo ansia. E se sono a letto e non posso mettermi a sgrassare il forno per liberare la mente, allora mi racconto una storia come se dovessi scriverla qui, o altrove. Metto con attenzione una parola dopo l'altra, solo nella mia testa, raccontandomi quello che sta succedendo (oppure altro) come se fossi davanti alla tastiera del computer. È così che è nato questo post, ieri sera, anche se lo sto scrivendo solo oggi con parole diverse da quelle che mi sono pronunciata in testa.
Se penso alle tempistiche tutto è iniziato a luglio, quando ero stracarica di lavoro e avevo smesso di andare in palestra. Credo che, nonostante mi sentissi più libera, perché con un impegno in meno, alla fine lo sfogo fisico mi sia mancato più di quanto pensassi. Stare tutto il giorno a una scrivani a correggere libri, o davanti un computer a correggere libri, non può certo fare bene. Ho pensato anche che forse uno dei problemi è che capita che i romanzi facciano affiorare altre emozioni, e a differenza di quello che leggo di mia iniziativa, questi non li posso mollare, anche quando non mi fanno star bene. Oppure non lo so, ero solo molto molto affaticata. Poi ci si era messa la settimana in cui mia figlia è stata male, una settimana sfinente. È stato un luglio difficile. Ora ho ripreso la palestra e mi sento fisicamente meglio. Mentalmente un po'  sì e un po' no. Sto imparando che non posso sempre fare tutto come lo vogliono gli altri e nei tempi che vogliono gli altri perché le giornate hanno solo 24 ore, e nel mezzo ci sono un sacco di altre cose. Ho imparato a lasciarmi andare alla lentezza. A volte faccio tutto di corsa, certo, come tutti, a volte me ne frego e dico no, faccio come riesco nei tempi che riesco, che tanto la vita è una e non sarà certo quella scadenza, quell'orario cannato a far finire il mondo.


Commenti

Sara ha detto…
Io mi metto a riordinare dentro armadi e cassetti.

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche