Passa ai contenuti principali

Sponde e labirinti

Sono cresciuta con una libertà che per alcuni pareva esagerata, ma se ci ripenso io mi sembra una libertà giusta. C'erano poche regole, se le rispettavi potevi fare come volevi.
Fondamentalmente le regole erano pure semplici: comportati bene ovunque, prima di andare via mi dici dove vai, entro le 7 a casa che poi si cena. Fra tutte forse la terza era quella che andava trasgredita meno, nel senso che averci a casa a un'ora precisa probabilmente a mia madre dava la sicurezza, alle uscite successive, che comunque a quell'ora ci saremmo stati. 
Naturalmente parlo di quando ero ragazzina, quando il cellulare ancora non c'era e prima che mi fosse concesso di uscire anche dopo cena (cosa che in realtà è avvenuta prestissimo, entro certi limiti e raggi d'azione e con i vicini di casa, fondamentalmente). 
I miei genitori mi hanno cresciuta con una libertà che ormai si riscontra di rado, perché tutti i genitori sono molto più preoccupati, molto più apprensivi, fin troppo presenti, e poi magari si lamentano che i figli non sanno fare le cose da soli, eppure come potrebbero se non gliene viene mai data l'opportunità.
Sono convinta che le regole siano giuste ma devono essere sponde entro le quali agire, non un intricato labirinto di sì e no che fa perdere la bussola. Perché devono recare in sé anche molta coerenza, e troppe regole finiscono in un intricato Comma 22.
Leggerezza resta sempre la parola chiave, che non significa disinteresse, significa dare ali e non solo radici. 
Sono stata cresciuta con la libertà di poter fare quello che volevo nella vita (a patto che mi arrangiassi abbastanza per raggiungere l'obiettivo), in cui ho provato mille cose prima di scegliere la strada per me.
Sono stata cresciuta con la libertà che era stata negata loro, i miei credo ne avessero fatto quasi una questione di principio: voi potrete fare tutto ciò che a noi era negato. D'altra parte, con tutte le restrizioni dell'epoca mia madre è pur rimasta incinta a 19 anni, mentre io, con tutta la mia libertà – che era però anche libertà di conoscenza – ho fatto quel che ho voluto sapendo quali fossero i rischi, ed evitandoli.
Quando mi è capitato di non avere libertà era più perché mi infilavo io in situazioni che me la toglievano, quasi dovessi ribellarmi all'opposto. O forse era solo la sfortuna del momento e l'incapacità di scegliere bene.
Ieri ho letto questa frase che mi è piaciuta molto: amore è sempre amore per la differenza. Un giorno mia figlia sarà ancor più cocciuta di oggi, forse, ma vorrei trovare anche io quelle poche regole da farle rispettare e agendo entro le quali lei possa fare ciò che vuole. Compreso criticarle e cambiarle. Anche se non è ciò che farei io al suo posto.

Settembre è già un po' più fresco e la temperatura è quella ideale, dopo cena usciamo ancora ogni tanto tutti insieme a passeggiare, anche se è già buio, perché mia figlia si sbizzarrisce con il monopattino, mio marito e suo figlio chiacchierano di cose importanti, e io sto un passo indietro con il cane al guinzaglio a guardarli tutti e a pensare a quanto mi sento fortunata.

Sto leggendo un libro che è un gioiellino e sono felicissima, la prossima volta condivido con voi anche questo pensiero, di libri di donne di paesi lontani, sottoposte a regole severe, ma che con la scrittura volano alto e ridono e fanno ridere moltissimo.
Ma ve lo racconterò…

Ciao!

Commenti

bob ha detto…
Mi e' piaciuta molto la descrizione della vostra passeggiata serale, da' un senso di familiarita' e tranquillita'. E' molto importante dare ai propri figli delle regole per non dare l'idea di essere completamente assenti o menefreghisti (ho un amico i cui genitori non gli hanno mai imposto nessun tipo di regola, e per tanti anni ha creduto che non gli volessero bene), ma anche lasciarli liberi di sperimentare e sbagliare, perche' se certi errori li fai a 15 anni e' un conto, se li fai a 25 e' un altro. Insomma, fare i genitori e' difficilissimo. Un abbraccio, ciao.

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche