Passa ai contenuti principali

Quasi 3


Oggi ero dal pediatra per la visita dei tre anni. Mia figlia è alta un metro. Mi sembra tantissimo. Cioè, da qui in avanti sarà sempre un metro e qualcosa. Dio se crescono in fretta.
Usa ancora i congiuntivi.
Non dice più "suttolo" ma il corretto "subito".
Ha cominciato ad apprezzare la pizza.
A volte ha un caratteraccio.
A volte mi abbraccia e mi dice "Ti voglio tanto bene". (Poi aggiunge: "Anche a papà. Anche a Samu. Sei bella, anche il papà è bello, anche Samu è bello").
Le piaceva di più che le leggessimo i libri d'inverno, adesso vuole giocare fuori più che può. (Ma piove sempre, c'è pure la neve fresca sui monti in questo strano maggio.)
Si legge la storia della buonanotte da sola, a volte, a modo suo.
Non vuole saperne di togliere il pannolino.
Non vuole saperne che me ne vada via finché non si è addormentata.
Non ha mai voluto il ciuccio.
Non usa il passeggino da un paio di anni. 
Gira scalza in casa a prescindere dalla temperatura. Ieri con un calzino sì e uno no e guai a dirle almeno di togliere anche l'altro.
Non vuole andare dal parrucchiere a tagliare i capelli, ma quando ci passiamo davanti vuole sempre salutarlo.
Strilla come un'ossessa quando le tagli le unghie dei piedi.
A volte anche quando non vuole fare la doccia, ma significa che è proprio di malumore.
Adesso saluta tutti, dopo un periodo in cui se le dicevo "Di' ciao" mi rispondeva "No, non voglio!".
Ha imparato a dire Per favore, Grazie e prego nei momenti opportuni.
Per le vacanze ha le idee chiare: vuole la piscina grande grande con gli scivoli (ehm, boh, ci lavoreremo sopra).

Mi scrivo queste cose perché mi sembra impossibile che le dimenticherò, e invece le dimenticherò tutte come ho dimenticato le formule di geometria e i sistemi di equazioni di algebra. Come ho dimenticato quanto ero stanca e affranta i primi due-tre mesi e adesso quasi quasi vorrei riviverli meglio, più consapevole.
Ma se potessimo rivivere più consapevoli il passato... Non sarebbe passato. Ma almeno abbiamo imparato qualcosa.
Forse.

Commenti

bob ha detto…
Che bel post Miky, commovente, la tua bimba sta sviluppando una forte personalita', e' un'ottima cosa. Ma, come hai potuto dimenticare le formule di geometria, come?
Miky ha detto…
Ahahah @bob anni di università in una facoltà umanistica conducono a questo! Be' aspetta, parlo di quelle più difficili, quelle elementari credo di ricordarle abbastanza. Ho pur sempre fatto lo scientifico, e suppongo che i sistemini (come li chiamava uno dei miei prof di matematica) sarei ancora capace di risolverli, anche se sono arrugginita. Ma derivate, seno e coseno & co. mi sa che hanno strati e strati di ragnatele sopra ;)
bob ha detto…
ah ok, allora va bene.
Miky ha detto…
Fiùùù! ;)
Ripasserò tutto quando aiuterò la piccola con i compiti! :D

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche