Passa ai contenuti principali

La testa leggera

Dallo scorso autunno, da settembre anzi, ho scritto spesso di una certa mancanza di equilibrio, e non sono scesa in dettagli, cosa che non farò nemmeno adesso, ma penso di poter dire con una certa tranquillità di averla superata.
Forse non è una cosa così strana, abbiamo periodi di alti e bassi continuamente, tutti gli anni, ma per alcuni mesi è stata una cosa più intensa. Non negativa in sé, ma direi spossante, alla fine.
Ora invece mi sento liberata.
Mi sono liberata di alcune "ossessioni" (le chiamo così con un termine che forse è esagerato, o forse sbagliato, a dire il vero, ma sapete, quelle cose sulle quali si torna sempre in un circolo vizioso senza via di uscita).
Mi sono concentrata su cose positive, al loro posto: innanzi tutto ho ripreso a leggere libri con voracità, nonostante il poco tempo a disposizione, abbandonando vizi che fanno perdere tempo.
Ho anche raggiunto una certa consapevolezza di accettare alcune cose di me per quello che sono, caratteristiche mie che non per forza devo cambiare. Tipo non essere sempre a mio agio con gli altri, ma solo con alcune persone, a volte scelte, a volte a caso. Non dobbiamo essere tutti animali così sociali.
Del mio lavoro mi piace stare dietro le pagine ed è anche per questo che preferisco lavorare sulle traduzioni. Mi piace non avere colleghi intorno tutto il giorno e non mi pesa non dover uscire di casa per andare in ufficio.
So che questo magari toglie qualche opportunità (ma lo fa sul serio? Nel mio campo forse non poi molto, non con la routine che ho creato, per ora) ma la mia tranquillità, non odiare poi così tanto il lunedì grazie a ciò, è un premio enorme per me.
Non voglio fingere di essere ciò che non sono, anche perché tanto non ne sono capace: sono quella che non parla granché anche se chi non mi conosce mi potrebbe ritenere stupida, o insipida, non lo so, ma non smanio per dimostrare il contrario a ogni costo.

Stanotte mi sono svegliata dopo un sogno strano. Come spesso succede partiva con un pensiero su una cosa e poi passava ad altro. La prima cosa era uno strano pensiero su questa casa, che quando siamo arrivati non era così (ma in realtà pensavo alla casa dove abitavo a Casarsa, non a questa, dato che pensavo a quando ci siamo trasferiti là, insieme a mio papà). E poi guardavo delle foto, nelle quali c'era mio papà, già malato (non ci sono foto di mio papà da malato, quindi totalmente inventate). Lo ritraevano durante una impossibile gita in montagna, sulla neve, insieme a mia mamma. E mentre guardavo una di quelle foto, mi chiedevo: "Chissà se ha pensato di buttarsi di sotto, ma non l'ha fatto perché se no poi mia mamma come avrebbe fatto a tornare a casa, lei che non ama guidare. Devo ricordarmelo, la prossima volta che penso di buttarmi di sotto".
Ora, questo pensiero è totalmente assurdo, perché non mi risulta di avere mai avuto pensieri suicidi. Oddio, spero.
Ma quando mi sono svegliata, mi sentivo triste e angosciata. E così, in una delle rare notti in cui nessuno chiama "MAAAMMAAA" nemmeno mezza volta, io ho dormito lo stesso così così.
In ogni caso, io l'ho interpretato in questo modo: dobbiamo occuparci di noi stessi anche perché dobbiamo occuparci delle persone a cui vogliamo bene.
Potrebbe essere? Chi lo sa.

Mi sto godendo moltissimo le mie giornate molto scollegate (da internet). Ho, lo giuro, la testa più leggera.

Commenti

bob ha detto…
Non ti sforzare troppo di piacere alla gente, non ne val la pena e si sprecano un sacco di energie. Inoltre e' impossibile piacere a tutti. Concentrati sulle persone a cui tieni e che ti vogliono bene, e sii educata e gentile con tutti gli altri. Ho impostato la mia esistenza su questi semplici principii e sono (quasi) sempre riuscito a vivere senza troppi patemi.
Miky ha detto…
A dire il vero non è un problema non piacere alla gente, in genere piaccio anche se non mi sforzo (o, almeno, nessuno mi ha fatto credere il contrario), è proprio che spesso mi sento a disagio in compagnia di chi conosco poco: non so cosa dire, arrossisco facilmente (una cosa che odio ma alla quale non so porre rimedio) e cose del genere. Al di là di questo, sì, sono d'accordo: gentilezza sempre e comunque. Non sono capace di fare la maleducata neanche se mi sforzo (e in più ho una figlia che impara da come mi comporto più che da ciò che le dico); io infatti saluto ancora la vicina che invece si crede tanto nella ragione a far fatica a salutarci perché abbiamo avuto la sfiga che un tubo difettoso del nostro riscaldamento le ha causato una macchia d'acqua in cucina. No, capisci a volte con che gente si ha a che fare? :D :D
bob ha detto…
Verissimo, tu in piu' hai il dovere morale di educare tua figlia dando il buon esempio, quanta responsabilita'. Non dovresti sentirti a disagio per una cosa come la timidezza, e' parte della tua personalita', e' una caratteristica come un'altra e non c'e' niente di male in essa. Anch'io non riesco ad essere maleducato e se caso mai rispondo male a qualcuno, che comunque mi aveva aggredito per primo, mi sento in colpa per giorni. Guarda, da quando hanno eletto trump la gente me ne dice di tutti i colori, all'inizio mi incazzavo di brutto, ora non ci faccio neanche piu' caso, tanto appena eleggono un democratico (o anche un repubblicano sano di mente) torneranno tutti a nascondersi nelle fogne da cui sono emersi.

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche