Passa ai contenuti principali

Lettere inesistenti

Ciao,
sono la stanchezza. Ho deciso di prendere possesso del tuo corpo e della tua mente a tempo indefinito perché ne ho bisogno per i miei porci comodi. Tipo divertirmi a farti sentire uno straccio, a indolenzirti le spalle e farti venire un bel dolore alle cervicali. Oltre a una faccia condita da occhiaie, visto che ti ostini a non usare fondotinta né altro tipo di trucco, o contorno occhi, o siero alla veneranda età di 35 anni (e mezzo). Dove credi di poter andare con solo una cremina idratante non meglio specificata, usata "quando mi ricordo"? Chi ti credi di essere, Adaline Bowman?
Sappi che non è così, io veglierò su di te, ci sarò quando ti alzerai la notte per riaddormentare tua figlia, quando ti alzerai al mattino e ti metterai al computer a correggere l'ennesimo romanzo, quando ti siederai sul divano pensando di goderti un po' di relax insieme a tuo marito. Io sarò lì, con la mia estenuante compagnia. Non mi vedrai, se non sul tuo volto allo specchio o sulle fotografie senza filtro, come le sigarette, ma ci sarò.
E quando un mattino ti sveglierai, inondata dalla luce del sole, sapendo di aver dormito una notte intera, finalmente, credendo di esserti davvero liberata di me, io arriverò lo stesso, subdola e ingannatrice, a succhiarti energie sotto forma di rogna lavorativa o di qualunque altro genere.
Ma è che ti sono amica e, se hai bisogno di qualcosa, sappi che io ci sono. Sempre. SEMPRE.


Scusate il delirio, mi è venuto così. La primavera mi sta già esaurendo. Ho voglia di NIENTE, giorno e notte e di continuo.
Invece devo passare alla prossima correzione così, senza soluzione di continuità. Oh, e meno male che faccio un lavoro che mi piace, pensate se mi faceva cagare.

Commenti

Anonimo ha detto…
Stanchezza, una brutta bestia!
Però per voi genitori è impegnativo il compito..di genitori, mentre il lavoro non dà tregua.
Non è questione di lavoro che piace o che non piace..
Il lavoro toglie tantissime risorse.
Ed è così, il sonno ristoratore può non bastare.
Bisogna fare un po' di 'scarico', sfruttare bene i momenti di pausa (anche se da parte tua mi sembra che non ci siano :D).
Miky ha detto…
@Riki il vero problema è che la pausa ristora molto meno di quanto la fatica stanchi! Domenica ho riposato benissimo, anche nel pomeriggio, ho perfino dormito sul divano, e stavo bene... Poi notte difficile, lavoro che non si può mollare e tràcchete, la frittata è fatta e mi trascino per tutta la settimana. E comunque il cambio di stagione non mi aiuta mai... Questa settimana ho deciso di saltare palestra perché, per quanto bene mi faccia da un lato, dall'altro so che il giorno dopo sono molto più stanca. Domani pranzo con un'amica, chissà che non sia un diversivo migliore di tante altre cose!

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche