Passa ai contenuti principali

Frammenti di grigio e di tanti colori

Sì, ci siamo dedicati del tempo. Abbiamo (no, mio marito ha) dipinto una parete del salotto.
Io ho portato la bimba a passeggiare, al parco, sui giochi, sugli attrezzi ginnici. 
Non ho preso la bici con lei sabato pomeriggio solo perché era stanchissima e ha (fortunatamente) dormito.
Abbiamo improvvisato una cena fuori con gli amici di sempre, dopo un aperitivo fuori come ai vecchi tempi, nonostante Dafne sia piccola e cenare alle dieci non sia esattamente il suo. Ma una volta ogni tanto, si può pur fare. È stata bravissima (o siamo bravi noi a sforzarci di renderla partecipe come si può).
Abbiamo festeggiato il carnevale come ogni anno o quasi, anche se il tempo per trovare dei vestiti o vestirci coordinati non l'abbiamo proprio trovato, quest'anno, ma la nostra piccola farfalla si è divertita molto. E adesso pedala con la bici con le rotelle e va via lontano da me, ogni giorno un pezzetto di più. Ma ne sono malinconicamente felice.
Peccato che le vacanze di scuola non coincidano sempre con quelle di lavoro, altrimenti avremmo potuto fare qualcosa in questi giorni. 
Comunque dopo due giornate decisamente primaverili ci siamo svegliati in un uggioso lunedì mattina, grigio e assonnato. Eppure non è male nemmeno così. Il che vuol dire che lo spirito positivo c'è, e soprattutto le energie.


Ti direi cose che non posso,
che forse un giorno ti dirò,
quel che pensavo, che ho pensato,
quel che temevo, che ho temuto.
Direi parole, non so dove,
ma forse sai che sono lì,
che nonostante tutto quanto
un po', ogni giorno, è lunedì.

Ci sono persone che parlano di ascoltare, ma appunto, ne parlano e basta, e non ascoltano. Non dove più serve e con chi dovrebbero farlo come priorità. Ci sono persone, poi, che non spostano il naso più in là del loro confine, che magari è a due centimetri da sé.
Le prime, a volte, non possiamo evitarle ma non riusciamo a portarle più vicine, perché appunto, non ascoltano.
Le seconde... be', delle seconde è più facile fare a meno e lasciarle ai loro spazi ristretti, ai loro vittimismi e all'incapacità di leggerezza.
Continuo a inseguire la mia parola dell'anno, armonia, e mi pare che evitare questo tipo di tensioni e cercare di migliorare anche in me le cose che non amo negli altri dia tanti risultati.

Questo fine settimana ho abbracciato e baciato e coccolato i miei amori ancor più del solito, perché a volte vedi gli altri disgregarsi e pensi che non si sa mai che la disgregazione arrivi anche qui, in un modo o nell'altro. E allora me li godo più che posso...

Commenti

Anonimo ha detto…
Lego ^_^ <3 (quella maxi figurina poi riproduce una delle mie prime figurine Lego, meraviglia).
"Ci sono persone che parlano di ascoltare, ma appunto, ne parlano e basta, e non ascoltano": è una prosa caparezziana, me gusta.
Hai ragione, d'altro canto spesso chi predica (parla) poi non mette in pratica ciò che predica.
Parlare è bello, ma anche ascoltare :)
Miky ha detto…
Oddio, Capa l'avrebbe detto in modi migliori, ma grazie!!! Davvero, ascoltare è una delle cose che mi piace fare, insieme a osservare, per capire meglio chi mi sta vicino, o ciò che mi circonda ☺

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche