Passa ai contenuti principali

«e 'l più bel fior ne colse»

Anche oggi siamo passati da "è urgente, è urgente" a "ferma, ferma, non uscirà fino al prossimo anno" e quindi prima penso di dover fare tutto di corsa, poi mi ritrovo pause inaspettate (e, a saperlo prima, dal parrucchiere ci sarei andata oggi, invece che domani, e vedrai se domani non mi arriva una roba urgente e mi tocca recuperare il tempo passato a farmi bella nel fine settimana. E no, se posso dal parrucchiere non ci vado il fine settimana perché è una cosa che odio).
Comunque, bando alle ciance, ciò significa che adesso mi immergerò un altro po' in Il racconto dell'ancella, e cercherò di recuperare letture che avevo abbandonato causa ponderosi tomoni da correggere.

Di tutto quello che è successo dall'ultimo post mi soffermerò solo su 3 cose (naturalmente abbastanza irrilevanti per il proseguo della vostra giornata, o settimana, o vita, e pure della mia ma è così che va, è esattamente questo lo spirito del blog):

1 - ho fatto qualche casino nelle impostazioni del blog, cercando di incorporare i commenti in modo che potessi rispondere singolarmente col tasto rispondi. Risultato? Adesso non riesco a commentare il mio blog se non anonimamente. Ne verrò a capo, se e quando avrò il tempo, nel frattanto nessuno si offenda.
2 - non volevo aggiungere robe noiose sulla questione scendi il cane eccetera, ma in fondo è il mio lavoro ed è pure stato oggetto dei miei studi, perciò introduco l'argomento con la cosa più bella che ho letto al riguardo:
«Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di cani.» 
Stavo morendo (dal ridere).
(Comunque, nessuno ha ufficializzato nulla ed è evidente che nessuno o quasi ha nemmeno letto l'intervento, che fra l'altro non parlava di verbi come uscire o scendere, ma del verbo sedere; inoltre, siccome spesso ai linguisti non resta che accettare un mutamento se è così diffuso da diventare "norma" – e una lingua viva È in continuo mutamento –, io mi preoccuperei molto più del "piuttosto che" usato con valore disgiuntivo, che temo sia molto più diffuso di "scendi il cane" e, quindi, molto più insidioso. Ma poi, nessuno si è accorto che d'improvviso tutti dicono "Prossima settimana" invece di "La prossima settimana", "andare a lavoro" invece di "andare al lavoro", "mio moroso" invece di "il mio moroso" eccetera? Ormai escono dalle fottute pareti.)
3 - mia figlia ultimamente dice sempre: "Voglio che Samu resti con me", "Non voglio che Samu vada via". Ne conseguono: 
a) commozione per l'amore fraterno;
b) commozione materna per il corretto uso del congiuntivo.

Posso ritenermi una madre soddisfatta.
Però amore mio, la pizza, come puoi dire che non ti piace la pizza? Qua ci sono ancora dei fondamentali su cui lavorare... :)

A presto!

Commenti

Miky ha detto…
PS. Mi autocommento per dire che la questione 1 è risolta.
bob ha detto…
Ti avevo commentato ed avevo visto il mio commento pubblicato, adesso pero' e' sparito...
Miky ha detto…
Oh no @bob mi spiace, io penso non mi sia mai arrivato quel commento! Scusa il disguido, se ti va riscrivimelo ☺
bob ha detto…
Non ti devi scusare :)
Niente, volevo sapere cos'e' questa storia dello "scendere" e del "sedere", se mi puoi fare un riassunto o passarmi un articolo. Grazie!
Miky ha detto…
certo @bob, un riassunto di quel che è successo lo trovi per esempio qui: https://www.corriere.it/cronache/19_gennaio_27/no-crusca-non-ha-cambiato-idea-espressioni-come-scendi-cane-o-siedi-bambino-cf0f332a-226b-11e9-9349-c3c76bb921b8.shtml?refresh_ce-cp

Insomma, un membro dell'accademia ha detto una cosa, la cosa è stata ingigantita e interpretata un po' come si è voluto e come sempre sui social si è scatenata la discussione, le battute, anche con qualche esito simpatico tutto sommato.
bob ha detto…
Sono d'accordo al 100% con quanto detto dai tizi della Crusca, nel senso che posso tollerare certe espressioni nel linguaggio parlato, ma non dovrebbero mai comparire in un testo scritto. Sono anzi convinto che bisognerebbe continuare ad utilizzare certe espressioni per non perdere contatto con dialetti e regionalismi che stanno piano piano scomparendo. Queste forme sgrammaticate alla fine rappresentano anche la nostra identita' e ci ricordano dove sono le nostre radici, l'importante e' utlizzarle con consapevolezza, cioe' sapendo che non sono corrette in italiano.
Miky ha detto…
Infatti @bob, bene hanno fatto a precisare la questione, visto che come sempre il rimbalzo sui social stava degenerando.

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche