Passa ai contenuti principali

Libri (ancora) e amenità varie (più o meno)

Mentre la lista dei libri che "vorrei comprare/leggere che ho già ma ancora non li ho letti, che li voglio ma non li prendo ma forse sì bu chissà" diventa essa stessa un libro, ho pensato che il modo migliore per riuscire a procedere è leggere più libri alla volta. Il che in genere significa in realtà che uno lo leggo d'un fiato e gli altri avanzano di poche pagine al giorno o settimana, ma ci sono comunque a riempire un buco fino al prossimo libro da leggere d'un fiato.

Al momento quindi penso che il numero perfetto sia sempre e comunque il 3. E cioè, tre libri, di cui

1) un romanzo scorrevole non troppo lungo, e se lungo comunque di quelli che avanzano agevoli, perfetto sempre, ma soprattutto la sera sul divano quando sei troppo stanco per leggere qualcosa che inciampi.
2) un saggio da leggere mentre pranzo o durante il giorno in momenti di brevi pause, o magari in sala d'attesa da qualche parte o simili (il Kindle qui è perfetto)
3) un romanzo o saggio lungo per il quale sai che ti ci vorrà comunque un sacco di tempo: libro/tomone da prendere in mano quando c'è davvero tempo di farlo (e di cui riesci a non perdere il filo nonostante i lunghi inframmezzi).

Al momento quindi sono su
1) Matt Haig, Come fermare il tempo
2) Rosalind Miles, Chi ha cucinato l'ultima cena? Storia femminile del mondo
3) Joseph Heller, Comma 22

Ma tanto la domanda che mi pongo è: quando finirò Come fermare il tempo, con che romanzo scorrevole e avvincente lo rimpiazzerò?
Per il saggio già so (il prossimo sarà di sicuro Breve storia dell'ubriachezza. Per Comma 22 mi sa che ci metterò ancora un po').
Natale porterà consiglio, senz'altro.

INOLTRE

Nel prossimo futuro ci saranno dei siti di t-shirt and abbigliamento vario a cui sono sicura non riuscirò più a resistere (nel senso che li spulcio da un po' ma ancora non voglio dilapidare tutto il denaro che possiedo).
Il primo è The Philosopher's Shirt, dove acquisterò – prima o poi e forse – la maglia con Socrate e la scritta Know Nothing, oppure la bellissima con Platone e Aristotele e i palloni da basket.



Il secondo è wortees, che per ora credo abbia solo una maglia ma da gennaio dovrebbe partire con una serie di t-shirt con parole particolari dal mondo, relativa etimologia e significato. Potrei prendere, se ci sarà, Eresiarca (:D) oppure la giapponese Tsundoku (acquisto compulsivo di libri che con molta probabilità non verranno mai letti).




Il terzo sito è – ovviamente non poteva mancare – quello delle magliette letterarie: si chiama Out of print, e fra l'altro comprando da lì si fa pure una buona azione perché per ogni acquisto viene donato un libro per il progetto Books for Africa.

(I siti sono tutti linkati, quindi andate a vedere se volete).

Ho finito, vado in pace.
Ciao!

Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche