Passa ai contenuti principali

Piccolo universo

Bisogna sempre star lì a ribadire che i giochi non sono da maschi o da femmine ma sono solo giochi.
Che per indossare una felpa mia figlia non ha bisogno del pene, quindi posso anche guardare nel reparto dedicato ai maschi.
Aaaah, che noia.
Insomma, capisco che alcune differenze ci possono essere per carità, ma insomma. "E, ma le cose da maschio sono un po' più grandi". Ottimo, mia figlia ha 2 anni e mezzo e veste 3/4 perché è gigante (non è gigante, ma insomma, è grande). Ma di cosa stiamo parlando?
Fra le cose che l'hanno colpita in queste settimane di esposizione selvaggia di giocattoli nei supermercati, c'è un dinosauro. Che io le comprerò, per amore della scienza e della paleontologia, anche se li mettono nel reparto di giochi per bambini maschi.
E probabilmente anche una porta da calcio per giocare dentro casa, visto che è una delle cose che fa più volentieri. Io forse esagero all'opposto, sbaglio anch'io come sbagliamo tutti, ma cerco di seguire il suo istinto e soprattutto la sua curiosità. Adora giocare a fare brum brum, cioè a far finta di essere in macchina, e le piacciono le moto. In più, ha un talento naturale per calciare il pallone, le riesce davvero bene (tutta il papà, che è stato a suo tempo un calciatore di tutto rispetto). 
Le ho comprato costruzioni che non ha guardato per mesi, non l'ho mai costretta a usarle, poi adesso ha iniziato a interessarsene. Per ora non ci sono molte bambole, qui, tanti pupazzi senz'altro, e mia figlia attinge a mani piene ai giochi di Samu se non altro perché sono di Samu, e l'unica bambola-bambino di cui si prenda amorevolmente cura, lavandole/gli i denti, cullandola/o per fare la nanna eccetera, è asessuata/o. Non so se è un maschio o una femmina, si chiama Tac-Tac, ma io mi riferisco a lui sempre come a un maschio, solo perché ho iniziato così e mi è venuto spontaneo continuare. No, non ha il pisello, ma agli effetti, nemmeno una vagina, quindi non saprei e non importa, perché nemmeno mia figlia si è mai posta il problema. Probabilmente se le chiedo se è un bambino o una bambina lei mi risponde che è Tac-Tac, come di Tati, se le dico che è un orsetto lei mi dice: "No, è Tati". Alla fine, ha ragione lei. :D

Comunque ieri sera e stamattina mia figlia mi ha commosso tantissimo.
Ieri perché c'era qui Samu a cena e il papà stava discutendo con lui di una cosa di scuola, ed era un po' arrabbiato. Io ho cercato di tenere Dafne in camera in modo da lasciarli in pace, ma ovviamente lei si è resa conto della discussione e si è messa un po' a piangere perché sentiva il papà arrabbiato. In più io dovevo andare via un'oretta e lei lo sapeva, quindi credo si sentisse un po' smarrita. Perciò ho chiamato Ale e gli ho detto di chiudere e rimandare a dopo. E lui ha abbracciato Samu, mostrandole che anche se era arrabbiato gli voleva bene... è stata una cosa molto tenera.
Come tenero è stato, stamattina, sentirle dire a tavola: "Io voglio Samu!" che ovviamente non c'era perché non dormiva da noi... Aaah, amore lei.
Amo molto questo piccolo universo, spero di non perderlo proprio mai.

Commenti

Claudia Turchiarulo ha detto…
Perdona l'intrusione, ma sento la necessità di dirti che hai proprio ragione.
Lorenzo compirà 3 anni fra una settimana.
Lo scorso Natale desiderava tanto una cucina giocattolo che aveva visto a casa della cuginetta, ed io gliela comprai.
Mio marito, all'inizio era un po' scettico. "Ma la cucina è da femmine". Posto che lui fa il cuoco, quindi già di per sé i conti non tornano, ma lo stoppai subito.. "Se preferisci gli compro una Barbie, oppure uno smalto!".
Non sopporto questa distinzione tra i generi, sin da un'età così tenera, sebbene in molti ambiti sia inevitabile.
Quindi lunga vita alla tua calciatrice e al mio piccolo chef.
Buona giornata.
Miky ha detto…
Figurati @Claudia, nessuna intrusione, anzi mi fa piacere conoscerti e spero di riuscire a leggere il tuo blog :) Anche qui, quando Samu, il figlio di mio marito, aveva 5-6 anni, per Natale chiese il PastaPasta, cioè una macchina per fare la pasta simile a quelle vere. Che, anche se meno di altri giochi, aveva comunque un packaging abbastanza indirizzato alle bambine. Naturalmente ce ne siamo fregati, l'abbiamo comprato lo stesso e abbiamo pure fatto la pasta (che era immangiabile, ma questo era colpa delle nostre scarse doti :D). In effetti i ruoli cerchiamo di renderli molto fluidi: in genere anche qui è mio marito a preparare da mangiare, per esempio, dato che è molto bravo e gli piace. Non sono per l'appiattimento totale, ma secondo me nei negozi la distinzione è davvero esagerata! Sembra che le bambine debbano per forza accudire, truccarsi o truccare, essere carine e fare la spesa, mentre i bambini tutti grandi esploratori, scienziati e paleontologi. Anche nelle maglie delle bambine c'è sempre qualche cuore o allusione a essere cute/pretty/princess. Invece le maglie dei bambini dichiarano che sono tutti strong, love dinosaurs e rule the city. :/
Claudia Turchiarulo ha detto…
E no, chiariamo... A casa mia cucino io. Lui fa il cuoco in albergo, ma a casa ha voglia di toccare le pentole mooooolto raramente.
P.S. Da mamma di un maschietto ho il dente avvelenato circa questa distinzione di genere nei negozi, anche perché per le femminucce si trovano sempre 18 scaffali con i giochi e i vestiti più meravigliosi (lo so che non si può dire, ma serve per rafforzare l'idea), mentre per i bambini un corridoio al massimo.
Ahahah ;)
Miky ha detto…
@Claudia be', è comprensibile, ma se c'è bisogno sai che si arrangia :D Per i vestiti capisco, è vero, ma in effetti ti dirò, non è tutto oro quello che luccica. Spesso ci sono cose molto belle fra i vestiti da bimba, ma molto poco pratiche... E anche le bimbe, come i bimbi, amano correre, saltare e sporcarsi. Dafne a volte mi chiede le calze e la gonna e gliele metto, ma tanto so che il tutto dura pochissimo :)
bob ha detto…
Ma che bella bimbetta! Non capisco perche' si dovrebbero scontentare dei bambini innocenti quando richiedono cose non "adatte" al loro sesso, mi sembra la cosa piu' stupida ed inutile del mondo.
P.S.: i maschietti che sanno cucinare rimorchiano forte.
Miky ha detto…
Certo @bob per fortuna per molti è normale, ma c'è un sacco di gente che storce il naso con un "ma è da maschi o è da femmine" e mi urta i nervi.
Grazie, è molto dolce ma ha anche un caratterino che te lo raccomando 😂
Anonimo ha detto…
Non posso che incoraggiare la bimba a seguire questa sua passione per il pallone :)
Miky ha detto…
Ahah @Riki, così da grande leggerà anche il tuo blog ;)

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche