Passa ai contenuti principali

Di stanchezze, pensieri e weekend

Ogni tanto penso che vorrei un altro figlio, poi penso che non saprei dove metterlo. E non sto parlando di spazi in casa, ma di energie e tempo da dividere fra tante cose. È un pensiero un po' triste, lo so, ma so anche come è stato difficile ritrovare l'equilibrio dopo che è nata Dafne, soprattutto con il lavoro. Sarei più consapevole, questo è certo, ma poi ogni figlio è diverso dall'altro e chissà quali cose inaspettate mi capiterebbero... Oltre al fatto che Ale è un po' stanco e vuole godersi "noi due" ora che la piccola cresce e gli spazi per noi si possono trovare più facilmente. 
E poi lavoriamo tanto. Lavoriamo tanto come gran parte della gente e non mi sto lamentando. Ma arriviamo alla sera già sfiniti così. Lui tutto il giorno in macchina da un cliente all'altro, io tutto il giorno al computer da una pagina all'altra. E meno male che c'è, meno male che tutto questo farsi il culo a qualcosa ha portato visto che la vita non è proprio gratis, e i soldi che volano ogni mese fra bollette, mutuo, spese di ogni tipo e il mantenimento di suo figlio – assolutamente giusto, per carità – sono stati un peso non indifferente, i primi tempi. Nonostante abbiamo sempre preferito risparmiare altrove pur di permetterci qualche spostamento almeno d'estate – investire sulle esperienze più che sulle cose – per lo meno adesso un viaggio crea meno ansie dal punto di vista delle uscite, anche se muoversi in quattro è sempre un bel salasso. E facciamo fatica a trovare il tempo.
Finalmente arriva però un ponte come si deve, e domani ce ne andiamo via un paio di giorni, giusto per staccare e cambiare un po' aria anche se ci spostiamo di poco. Sarà divertente – spero – passare la notte divisi: solo uomini in una stanza, solo donne nell'altra :D Se Dafne si addormenta presto ci sono ottime possibilità che riesca ad andare avanti con il mio ultimo Paul Auster, che mi sta piacendo tantissimo ma ieri sera ero talmente distrutta che mi ci sono addormentata sopra. Il secondo capitolo è tipo un capolavoro, secondo la mia più che umile opinione: descrivere come fosse lui stesso un regista un attore (che non è mai esistito in realtà) partendo dal movimento dei suoi baffi, allargare l'immagine a tutto il resto dell'uomo prima e dell'attore poi, descrivere alcune delle sue gag (ovviamente inventate) e perfino un paio di film, uno per intero, (altrettanto frutto della fantasia di Auster): farti venire voglia di vedere i film inesistenti di un attore del cinema muto inesistente. No, niente, Auster genio assoluto.

Comunque vada, speriamo che questo fine settimana aiuti a ricaricare un po' le pile, mi pare che ne abbiamo tutti bisogno, qui.

Ah, e buon Halloween ;)

Commenti

Anonimo ha detto…
Giusta riflessione,
quella sul secondo figlio. Capisco benissimo la 'scelta' di fermarvi e mi piace molto che il tuo compagno voglia comunque condividere ancora momenti in due :)
Sul lavoro, oggi, poco da dire: si lavora di più e si guadagna di meno.
Ma bisogna pagare le bollette :)
Buon halloween e buona due giorni lontano da casa :)
Miky ha detto…
Grazie @Riki! Direi che l'importante è dedicare a tutto tempo di qualità(cosa non sempre facile, fra l'altro!). A presto!
Franco Battaglia ha detto…
Comunque con l'eventuale terzo potresti metter su una fattoria in campagna con gli omaggi statali ;)
Miky ha detto…
ahahah @franco infatti, allora anche un quarto e un quinto che servono braccia giovani per lavorare i campi :D :)

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche