Passa ai contenuti principali

È tutto diverso

Oggi devo ringraziare pubblicamente il mio blog.
Sì, perché ho capito una cosa importante, o forse più d'una.

Ma prima volevo premettere che sono giorni che arrivo qui, inizio a scrivere un post e poi non riesco a continuare. Non perché non siano vere o sentite le cose che inizio a scrivere, ma perché mi ritrovo un pochino smarrita e non so bene nemmeno io dove sto andando a parare.
Ieri sera, dopo aver messo a nanna Dafne ho finito di cercare alcune cose di lavoro e, quando mi sono accorta che mi mancava poco e che stamattina avrei avuto tutto il tempo di finire, ho deciso di passare di qui. Non per scrivere, questa volta, ma per leggere. Per leggermi. Avevo bisogno di capire una cosa.
Avevo bisogno di capire com'ero qualche anno fa, perché sentivo che dovevo ritrovarmi. È stato utile, e non è stato nemmeno imbarazzante come lo è invece rileggere la tesi scritta ormai tanti anni fa. Ho ritrovato me. Ho ripercorso quei giorni, saltando dal 2011 al 2012 agli anni dopo. Non ho letto tutti i post, avevo bisogno di ritrovare solo il mood, per così dire, non mi interessava il dettaglio.
E ho capito una cosa.
Ho capito che negli ultimi due anni ho messo anima e corpo su molte cose ma ho dimenticato di mettere anima e corpo a essere felice e godermi il momento. Ma non a essere felice cercando chissà cosa, a essere felice punto. 

Sto seguendo online il corso The Science of Well-Being, e seppure il punto nodale a cui sono arrivata l'altro ieri – e cioè che per stare bene bisogna circondarsi di cose non durature invece che di cose durature, quindi di esperienze invece che di oggetti – forse non si applica più di tanto a me, nel senso che non sono mai stata una che ha bisogno di acquistare oggetti per stare bene, si applica invece benissimo a me nel senso che fra lavoro e impegni con la bimba, in effetti le esperienze (un cinema, un viaggio, un'escursione, un pranzo fuori) si sono ridotte. Ma non perché non posso fare esperienze con Dafne, semplicemente perché ora che mi si è ridotto il tempo di lavoro ho sempre paura di non riuscire a rispettare le scadenze e mi concedo troppo poco. Ma soprattutto, perché mi dimentico di riconoscere le esperienze.

Quindi mi fermo un attimo, adesso e ci rifletto sopra. Ogni giorno ci sono esperienze, che sembrano insignificanti perché non le ho riconosciute come tali. Io pensavo di avere bisogno di chissà cosa, invece ho bisogno solo di organizzare meglio il mio tempo, senza crucciarmi troppo delle conseguenze se per una volta una scadenza fatico a rispettarla. Sono umana e i contrattempi succedono. Ma, più di tutto, devo impiegare il tempo invece di perderne. Anche impiegarlo a far niente e riposarmi, se è quello di cui ho bisogno. 

Ho fatto bene, per esempio, a dire a mia mamma di non venire questo pomeriggio. Non lavorerò, mi godrò Dafne (siamo a casa da sole per un paio di giorni), me la porterò in bici da qualche parte, giocheremo al parchetto, non lo so, qualcosa faremo, insieme. Lo facciamo, ma meno spesso di quando lavoravo solo mezza giornata. 
Forse ho appena capito un'altra cosa. Che prima del 2016 per quante cose diverse potessero esserci, gli anni erano un po' tutti simili. Adesso sapete cosa? Le giornate vanno adattate alle esigenze di una figlia. E il primo anno eravamo sempre insieme e non c'era altro, poi l'anno scorso faticavo a lavorare bene perché la mattina stavo con la bimba, oggi mi mancano quelle mattine con lei nel marsupio o nel seggiolino della bici. Se la porterò al nido cambieranno di nuovo le giornate e dovrò abituarmi di nuovo. E quando inizierà l'asilo e poi la scuola, e ogni anno sarà diverso... E se non è tutta un'esperienza questa, allora non so proprio cosa lo sia!

E alla fine, un'altra cosa: devo ricordarmi che sono anche soggetta all'effetto primavera. Ogni anno, fra aprile e maggio subisco una forte battuta d'arresto. Dormo ma dormo male, c'è troppo caldo durante la giornata e mi ci devo abituare, devo uscire dal bozzolo confortante dell'inverno e lasciarmi andare senza pensarci e invece mi irrito e basta. Poi arrivo a fine maggio e in genere mi riconcilio con il cambiamento, non mi sento più così stanca e le energie ritornano. Negli ultimi due mesi mi sono lasciata davvero influenzare troppo da piccole difficoltà che vedevo come enormi. Capiterà ancora, e mi dispiace perché essere così altalenante mi fa sentire una specie di schizofrenica, ma forse, e dico forse, adesso mi è più chiaro come fare a ritrovare la mia leggerezza. Finalmente.



Commenti

Mareva ha detto…
Capisco benissimo la questione "altalena". È sfiancante a volte.
Sono contenta di questa tua nuova consapevolezza. Spero possa portare a ritrovarti e a volerti ancora più bene.

Ci sto provando anche io.
MikiMoz ha detto…
Penso sia normalissimo essere altalenanti, avere anche umore altalenante.
Anche io mi rileggo, proprio per vedere come vivevo e cosa ho vissuto.
Ma guardo sempre avanti, anzi spesso sono felice di aver superato certi momenti :)
Circondarsi di esperienze e non di oggetti? io direi un mix di entrambe le cose!

Moz-
Miky ha detto…
Cara @Mareva, sì, a volte mi convinco di aver superato una crisi e poi invece mi accorgo che ci ricasco. E mi scoccia tantissimo! Spero questa volta di essere stata un po' più razionale e di avere superato almeno in parte un momento un po' così così...

Vedrai che a un certo punto il meccanismo si azionerà anche per te, nel modo giusto.
Un abbraccio
Miky ha detto…
Certo @Miki tieni conto che ho molto semplificato la questione esperienze-oggetti, diciamo che probabilmente si tratta di dare la giusta importanza al tipo di cose che si desiderano, e anche di dare il giusto peso alla delusione che si proverà se queste "cose" non si raggiungono... perché in genere la delusione è molto minore di quanto previsto!
Franco Battaglia ha detto…
Mi è rimasta impressa una frase: "Ho messo a letto Dafne". Lì c'è tutta la tua vita: dal godersi Dafne, al godersi te stessa un attimo dopo averla fatta addormentare. Ma credo che Dafne rimanga anche mentre dorme, i suoi sogni diventano un po' i tuoi, mentre i tuoi vorresti invadessero il rem di Dafne...
Io non ho nessuno da mettere a letto, e la cosa mi cruccia un pochino.. forse anche per questo quella frase mi ha colpito particolarmente...
un bacio
Anonimo ha detto…
Secondo me è un 'processo' naturale dovuto alla nascita di tua figlia. Non è facile trovare gli equilibri perché appunto la piccola cresce più velocemente di quello che possa sembrare. A volte ti senti spaesata, così ecco la spinta per andare a leggere post vecchi e cercare di ritrovarti.

Ma secondo me hai sbagliato.

Devi solo abituarti ad adattarti ai cambiamenti legati alla crescita di tua figlia.

Ora è lei il senso della tua vita. E' lei la felicità massima per te :)
Miky ha detto…
@franco certo, ogni cosa anche slegata da lei sarà sempre legata anche a lei, perché farà di me quello che lei guarderà e prenderà (o non prenderà) a esempio... quindi sì, lì c'è tutta la mia vita. :) un bacio
Miky ha detto…
@Riccardo infatti il punto è nel titolo del post: È tutto diverso. Rileggermi mi ha aiutata a capire proprio questo...
Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche