Passa ai contenuti principali

Puzzle


So che mi riprenderò, ma mi sembra che quest'anno sia cominciato in salita. Non riesco a togliermi questa immagine dalla testa. E non c'è un motivo particolare, una causa negativa scatenante che abbia reso le cose difficili, o tristi, ma semplicemente una concatenazione di eventi normali, una quotidianità a cui non riesco ancora a dare una forma, che non riesco a plasmare a mia immagine e somiglianza. È un problema, perché nel frattempo i giorni si susseguono e in un modo o nell'altro li devi portare in fondo, ma mi sembra che se ogni giorno lo porto in fondo con fatica, quello successivo inizierà con ancora più fatica. È un circolo vizioso, lo so, e so anche che probabilmente basta girare una chiave nel punto giusto e comincerà pian piano a ritrovare tutto il suo giusto posto. È che quella chiave mi sembrava di averla trovata, ma forse, per come arrivo sfinita alla fine della giornata, non era la chiave giusta.
Comunque la sensazione predominante è che ci sia qualcosa che mi sfugge. Non so se il tempo fra le mani o se proprio qualcosa che c'è e che ancora non sono riuscita a vedere. Forse è sempre il solito tassello mancante, il buco che si presenta nel puzzle della vita che, a differenza di quelli a pezzi delimitati, non finisce mai. 
O perfino, in questo momento il mio puzzle è solo pezzi disordinati buttati in giro e ancora non sono riuscita a mettere insieme i primi pezzi e il disegno mi è totalmente sconosciuto (e, a quanto pare, la scatola l'ho persa).
Ho fatto dei buoni propositi a me stessa, sì, li ho fatti in silenzio, e credo di averne messo in pratica appena mezzo. Ma lo so che è così, che sono così, eppure non significa che non troverò a un certo punto il bandolo della matassa.
Questo post era meno positivo all'inizio, poi ho cancellato e riscritto. E penso di aver fatto bene. A volte le immagini e le parole aiutano a vedere in modo diverso, quindi adesso mi voglio vedere così: davanti a un caos di un puzzle tutto da fare. La parte positiva è che i pezzi sono tutti lì e che prima o poi troverò i primi due che si incastrano perfettamente: da lì in poi sarà tutto più semplice. L'altra cosa positiva, è che sta a me.

4321 di Paul Auster mi sta piacendo. Mi aspettavo illuminazioni e scatti di genio, e forse non ci sono come in altri suoi libri, eppure ci sono alcune parti che secondo me valgono proprio tanto. Dentro ci ho trovato molto, e questo basta. Ci ho trovato vite e altri romanzi, e storie nelle storie, e ispirazioni, ci ho trovato davvero un sacco di cose. E non l'ho ancora finito, d'altra parte il libro è di oltre 900 pagine e io ultimamente riesco a leggere qualche paginetta la sera e di tanto in tanto in altri momenti.

A Natale mi sono fatta regalare il CD di Brunori Sas perché ci sono cose di cui in certi momenti hai proprio bisogno, e lo sai quando ascoltando delle canzoni ti senti addosso tutte le emozioni per te più importanti. E così almeno me lo posso ascoltare in macchina mentre porto la piccola dai nonni.

Oggi in generale è una giornata che non vedo l'ora che passi, anche se non posso permettermi di farla passare a cazzo, ma vorrei tanto potermi crogiolare sul divano tutto il giorno nel mio malumore, attraversarlo fino in fondo finché non passa. Ma non posso perché ho un sacco di lavoro, e alla fine probabilmente è molto meglio così. 

Comunque domani è venerdì, e in genere il venerdì è sempre un pochino meglio.

Ciao ciao!

Commenti

Anonimo ha detto…
Forse ti sta mancando qualche cosa?
Miky ha detto…
@Riky non sono convinta sia proprio qualcosa che manca, credo sia più questione di riorganizzazione... e anche di togliere qualcosa, più che di aggiungere. Ma troverò la quadra, ne sono sicura :)
MikiMoz ha detto…
Vedi, hai riscritto il post e ti è venuto meno negativo. O più positivo, a seconda di come vogliamo vederla.
È tutto qui: basta rifletterci, riposare un po', e vedremo le cose in modo più chiaro, meno velato dal filtro negativo.
Non so come è iniziato questo 2018, ma ho voglia di trovare ciò che manca.
Hai fatto bene coi regali: sono cose che servono a farci stare bene.

Moz-
bob ha detto…
Forse anche tu ti senti afflitta dal fatto che tutto e' caduco e siamo in balia della casualita' degli eventi?
Miky ha detto…
@Moz c'è sempre una seconda (o terza, o quarta) prospettiva :)
Miky ha detto…
"tutto quello a cui ti aggrappi prima o poi dovrà finire"? Forse sì... o forse sono solo molto stanca :)

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche