Passa ai contenuti principali

1998: l'Estate con la E maiuscola

Ce ne sono state tante di estati, ma quella del 1998 è stata unica. Ancora oggi so dire che una tal canzone è di quell'anno (o al limite dell'anno precedente) perché è stata fra i pezzi che hanno formato la colonna sonora di quei 3 mesi meravigliosi. E pensare che è stato pure l'anno del mio primo e unico incidente in motorino!

TUTTO EBBE INIZIO CON I MONDIALI: La finale Francia-Brasile vista al bar con i ragazzi del Progetto giovani.  Cosa ce ne importasse di Francia e Brasile, non lo so proprio, però da lì in poi frequentare quel giro di amici è stato praticamente naturale.


GLI AMICI: quell'estate è stata consacrata alle amicizie. Ho iniziato a frequentare il Progetto giovani già nell'inverno-primavera, ma l'estate ci incontravamo prima tutti lì, poi la sera eravamo tutti al pub del paese a bere birra e sangria. (Avevo 15 anni nemmeno, ma erano altri tempi, si riusciva ancora a fare senza troppi problemi...). Con me, alcune amiche della mia stessa età e alcuni amici più grandi di qualche anno, che per qualche motivo frequentavano il PG. Fu un'estate particolare per quell'associazione, perché c'erano 3 "animatori" un po' fuori dalle righe, molto divertenti e molto poco "educatori" sotto certi punti di vista. Poi sono stati cambiati e infatti non l'ho frequentato più molto. Le amicizie che ho avuto in quel periodo sono state davvero uniche.

IL PING-PONG: lunghi, interminabili tornei di ping-pong! A volte mi pareva che non facessimo altro, al PG, se non giocare a ping-pong, soprattutto quando pioveva. Ancora oggi quando vedo un tavolo non riesco a fare a meno di fare qualche tiro.

IL CONCERTO DEI BLUVERTIGO: per noi era l'estate dei Bluvertigo. Li ascoltavamo, ci piacevano molto e forse ci sentivamo anche un po' alternativi ad ascoltarli. In mezzo alle vicine montagne era stato organizzato un festival e ci avrebbero suonato anche loro, così ci siamo andati proprio insieme a quelli del PG. Una notte in tenda e via. Ci siamo divertiti moltissimo.

Foto dal sito Prospettiva Bluvertigo

GITA IN MONTAGNA: Abbiamo fatto anche un'altra gita in montagna, ma l'estate stava volgendo al termine, io l'incidente l'avevo già fatto e mi sentivo un po' così... in più le mie migliori amiche non c'erano, quindi è stato un po' uno spaesamento per me. Ma ci siamo divertiti e la ricordo con gran piacere.

LE SALOPETTE: Era l'estate delle salopette, da portare rigorosamente con la pettorina abbassata e le cinghie libere (o anche allacciate, volendo).

LE SIGARETTE: Sì, è stata l'estate delle prime sigarette, che fumavamo di nascosto e non sapevamo nemmeno fumare sul serio. Ricordo bene i pacchetti da 10 di Marlboro light che stavano a meraviglia nel taschino della pettorina della salopette.

LE FESTE DAGLI AMICI: Di tanto in tanto, anche noi ragazzine riuscivamo a partecipare a qualche festa a casa di qualcuno, la sera, e ci sentivamo grandi. Serate in giardino, al fresco se c'era, con le birre, il riso freddo, i profiteroles fatti da un'amica... Parlavamo di un sacco di cose interessanti e anche di parecchie cazzate. Sono anche iniziati i primi flirt seri, fra l'altro, anche se a me piaceva qualcuno che invece era interessato a qualcun altro.

LUNGHI GIRI IN BICI e pomeriggi in piscina: in bicicletta raggiungevamo tutto, casa di amici, sagre... ogni tanto uno strappo in auto dagli amici più vecchi ci portava a festeggiare un po' più lontano, all'insaputa dei nostri genitori che non sarebbero stati d'accordo di vederci salire con gente che loro non conoscevano. Ogni tanto organizzavamo un pomeriggio in piscina, tutti insieme, e ricordo che ci divertivamo moltissimo.

SORVEGLIATA speciale: mio fratello era a fare il militare, ma per fortuna c'era il mio vicino di casa (un anno più giovane di mio fratello, ma quattro anni più vecchio di me) a vegliare su di me, quindi mia mamma dormiva sonni (abbastanza) tranquilli... Devo ringraziarlo, forse se non ci fosse stato lui avrei goduto di un po' meno libertà.

Ringrazio Riky per aver ispirato questo post, se volete trovate qui il suo.



Commenti

Mi piace il modo in cui hai scritto il post, con distaccata nostalgia.
Anonimo ha detto…
Grazie per la citazione e il link :)

Beh, devo dire che la tua estate del 1998 è stata mooolto più movimentata della mia (la mia del '98 è stata comunque molto bella e assimilabile a quella del '97). E poi il mio massimo della trasgressività era guardare la vicina di ombrellone in topless, la tua le SIGARETTE :D e la SANGRIA :D

Comunque abbiamo una cosa in comune: anche io nel 1998 ho visto un paio di partite sul maxischermo, che purtroppo era stato approntato solo per le semifinali-finali, mentre l'Italia è uscita ai quarti...
Miky ha detto…
grazie @Daniele d'altra parte, è passato un sacco di tempo. Ma rimane un ricordo indelebile.

@Riccardo sai com'è, chi va con lo zoppo... quando giri con gente più grande finisci per fare cose da grandi, nel bene e nel male! :)
MikiMoz ha detto…
Immaginavo fosse stato ispirato da Riccardo!
Beh, un'estate di cambiamenti, ma di quelle che possono esistere solo una volta nella vita, perché gà dalla seguente cambia tutto!

Moz-
Miky ha detto…
Infatti @MikiMoz l'estate dopo avevo un moroso abbastanza noioso, l'unica cosa degna di nota fu il viaggio studio a Londra organizzato dal mio liceo. 10 giorni che per lo meno hanno sopperito al resto della stagione!!!
bob ha detto…
L'estate della rivoluzione per me e' stata quella seguente, sara' che sono un anno piu' giovane di te? :) Pero' nel '98 avvenne un fatto curioso: durante la finale, io ero davanti alla TV in cucina, mio padre al bar, e mia madre fuori in cortile a sorvegliare i miei due fratellini. Il piu' piccolo, 7 anni, ad un certo punto ha visto un ratto ed ha pensato di cercare di afferrarlo, il ratto lo ha morso, e quindi abbiamo passato la serata al pronto soccorso.
Miky ha detto…
@bob può darsi, comunque sia, se a diciotto anni si diventa ufficialmente maggiorenni, attorno ai quindici si diventa un sacco di cose... :)
Vedi che non immaginavo nemmeno avessi fratelli più piccoli?!
bob ha detto…
Certo, dai 15 ai 17 si cresce tanto e si attraversano mille fasi diverse, poi a 18 anni ti senti gia' grande e vissuto :)
Federica R ha detto…
Insomma una bella estate imperativamente divertente... Ah le feste in casa, quanto sono belle a quell'età? *.*

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche