Passa ai contenuti principali

Non fatemi venire l'ansia che non ho!

Non so dirvi se sono una persona paziente, tranquilla, ottimista eccetera. Penso che, fondamentalmente, sì. Ma in modo normale. Mi ricordo che mentre aspettavamo di fare gli esami orali all'università, mi dicevano che sembravo molto tranquilla e infondevo tranquillità. Dentro in realtà mi rodevo dall'agitazione ma non lo davo a vedere. Non è che lo nascondessi di proposito, è solo che non si vedeva. 
Quindi penso di poter dire che sono una persona tranquilla, di una tranquillità normale, che a volte si spazientisce ma non così facilmente, e al limite, dopo un momento di panico, rifletto, razionalizzo, risolvo. 

Non sono sempre stata amante del Natale. Da bambina naturalmente sì, poi ho avuto il mio periodo adolescenziale in cui il Natale "meh!", mentre adesso è di nuovo sì. Non amo tutto del Natale: ci sono persone che vedo già troppo e di cui potrei anche fare a meno, ci sono giornate in cui preferirei che fossero tutti al lavoro o a scuola per starmene tranquilla e in pace, preferirei un anno poter dire «'Fanculo tutti, andiamocene io e te ai Caraibi» (e un giorno lo faremo, mi auguro), ma insomma, in sostanza mi piace pranzare da mia madre, vedere i parenti che vedo meno, fare i regali, riceverli, mangiare tanto, il freddo e le lucine.

Premesse queste due cose, ecco: basta farmi venire l'ansia con 'sto Natale. Se non vi piace, fate a meno di festeggiarlo, non regalate niente a nessuno così vi risparmiate la fatica dei regali e statevene a casa, andate in giro, digiunate, datevi per morti se non volete vedere i parenti, giratevi dall'altra parte se vedete un albero addobbato e, Dio o chi per lui ce ne scampi, un presepe vivente.
Però su, risparmiateci la vostra crociata antinatalizia a tutti i costi. Perché continuare a parlare di una cosa che non vi piace? In fondo potete fare come nulla fosse e andare avanti senza crearvi intorno tutta questa agitazione, questo dover per forza ribadire: «Che palle è Natale, che palle i parenti, che palle i regali da fare». Senza ammorbarci tutti con i vostri status infastiditi su Facebook, oppure con un «Oddio la prossima settimana è Natale, che brutto» (mi è capitato di sentirlo dire).


Sta solo a noi stare meglio, come sempre. Perché lo dico, inizio a non sopportarvi più. Da mia madre che si lamenta di non sapere cosa regalare, ma non ha voglia di muovere il culo e farsi un giro per negozi (e a lei piace farlo, ma l'input di uscire di casa devi sempre darglielo tu). Finirò per darglielo, se ce la faccio e se non passa prima un'amica da casa tirarla fuori, ma insomma, so di far male perché dovrebbe darsi una mossa lei (perché poi si lamenta se di casa non esce). E poi tutti i «Ah, io del Natale farei proprio a meno».
Non è che ci siano obblighi, si fa quel che si ha voglia di fare, e aggiungiamoci un pizzico di «facciamocela una risata ogni tanto» che ci sta bene.
Forse c'è stato un tempo in cui dire che il Natale è solo una festa consumistica era qualcosa di originale, ora come ora mi sembra solo un modo come un altro per lamentarsi di tutto. E se lo dice una misantropa come me, credetemi, vuol dire che avete proprio rotto le palle (dell'albero, s'intende).

Divertiamoci e basta!
(che la vita è breve e una sola).

Buon Natale :)))

Commenti

bob ha detto…
La gente sa solo lamentarsi e non si rende conto di quanto sia fortunata. Per diversi motivi io e mia moglie il Natale non POSSIAMO festeggiarlo: io perche' tutta la mia famiglia vive altrove, mia moglie perche' la sua famiglia e' disfunzionale e non c'e' maniera di passare qualche ora in serenita' (sua sorella non torna a casa da una decina d'anni, per dire). Natale e' il periodo dell'anno piu' difficile per noi e se potessimo cancellare alberi, addobbi, gente che ti da' gli auguri ecc. lo faremmo, ma non abbiamo altra scelta che cercare altre maniere di festeggiarlo ed essere felici. Abbiamo provato a passare un Natale ai Caraibi, passarlo in famiglia e' molto meglio, credimi.
Mareva ha detto…
Penso che ormai lo sport preferito di molti sia quello di "andare contro". Se una cosa non ti piace: fine, amen. Io non ho mai amato il Natale, o meglio, non mi è mai interessato ma 'sti cazzi, no? Quante cose accettiamo senza farne una crociata!
Miky ha detto…
e lo immagino @bob d'altra parte, quando il Natale ai Caraibi è un diversivo è un conto, se è l'ultima spiaggia alla ricerca di qualcosa di decente non è il massimo.

infatti @Mareva, a me non piacciono i gatti ma non faccio un dramma se vedo gattini dappertutto :D

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche