Passa ai contenuti principali

Luglio col bene che (non) ti voglio

Riomaggiore, agosto 2014. 
Un po' è il caldo, tanto che sembra di stare perennemente dentro un forno insieme a una torta (ma senza la torta), un po' le cose di lavoro una dietro l'altra (per non parlare di quelle nuove in arrivo, delle quali, vi dirò, non vedo proprio l'ora – e incrociamo anche le dita, meglio), un po' di preoccupazioni e poi un po' di sollievi... insomma, i giorni mi sono scivolati via, ma non leggeri come in vacanza, tutt'altro, pesanti, sudati, appiccicaticci e stropicciati.
E non credo che i prossimi saranno diversi, anche se mi auguro che un temporale o due ci possa salvare almeno in parte.
Stamattina canetto inappetente mi ha fatto sussultare: mio Dio, fa così caldo da non far mangiare il cane più vorace della storia della canità? Eppure lo capisco molto bene, io che d'estate mi riempirei solo di verdura e frutta! E speriamo che sia solo la temperatura elevata o magari un po' di cattiva digestione, ché se mi sta male pure canetto qui uno non sa più a che santo votarsi...

Non voglio essere una di quelle persone che sragionano per colpa del caldo, però sapete forse già che lo sopporto poco e male, eppure quest'anno sto assumendo un atteggiamento molto zen e cerco di mantenere la calma. E ci sto riuscendo abbastanza bene. Passeggio con canetto e dico "non fa tanto caldo" – poi rientro che sono da strizzare e consumo indumenti a palate solo per aver fatto quattro passi – poi vado a fare la spesa e dico "be', non fa così caldo, poi al supermercato si sta bene" – poi esco e sbam chi ha spento l'aria condizionata fuori? – ma in macchina, ho la macchina nuova finalmente posso accendere il clima, ah, ma come facevo prima? – rientro e ora che ho sistemato tutta la spesa posso buttarmi dritta in doccia... insomma, non vi dico che domani pomeriggio devo anche prendere un treno e spero tanto tanto tanto che diluvi.
Se penso ai "lugli" degli anni scorsi non posso che vederli sempre così: un po' annebbiati per la calura mista all'umidità, la fatica a tirarsi avanti e un po' di insonnia, ma soprattutto, mano a visiera sopra gli occhi cercando di scorgere agosto e le ferie, pur sapendo che devi ancora dare il massimo per la volata finale prima di sospirare almeno un po'. Almeno una settimana. Magari 10 giorni? Intanto accendo un po' il deumidificatore, perché lavorare quando ti manca il respiro è dura, l'ossigeno non arriva al cervello e io inizio a divagare con la mente e a perdere concentrazione. 

Ma se vi dico che quest'anno – proprio quest'anno – abbiamo prenotato per andare in Grecia? Oh, miei prodi, vi farò sapere... ammesso che ci arrivi.

Commenti

Mareva ha detto…
Questo caldo toglie ragione, credimi, a chiunque! Speriamo che qualcuno salvi noi e i nostri cani!
Miky ha detto…
Speriamo, perché qui ci stiamo squagliando :) un abbraccio!
bob ha detto…
Per favore scrivi un post sulla Grecia, ci sono stato molti anni fa e sono curioso di sapere come sono cambiate le cose in questi anni di "terapia europea".
Miky ha detto…
Ciao bob, a dire il vero dicendo la Grecia sono stata molto generica, dubito che vedrò molto della "vera Grecia", visto che andremo a Santorini :) quest'anno Ale voleva una vacanza possibilmente rilassante, gireremo l'isola ma non faremo molto di più... in una settimana non sarebbe possibile!
Io non ci sono mai stata quindi non sarà facile fare un confronto, ma farò il possibile comunque!

Io sarei voluta andare a Cipro, un sogno che coltivo da quando ne ho studiato la storia per un esame di geografia sociale... ho scoperto di recente che anche mio papà sarebbe voluto andare a Cipro, prima o poi, perché quando lavorava in Iraq erano molti i colleghi che andavano lì in vacanza. Insomma, mi sembra che ci sia un filo conduttore e che prima o poi dovrò proprio visitarla (lo spero tanto!)

Quand'è che ti sposi tu? Ti fermi alle Hawaii poi? :)
bob ha detto…
Beh meglio cosi', in vacanza ci si dovrebbe innanzitutto rilassare. Cipro incuriosisce molto anche me e so che anche loro hanno avuto qualche schermaglia con l'UE, pero' non ho mai approfondito.
Ma come fai a sapere che mi sposo O_O ? Il grande giorno e' il primo agosto, ci siamo quasi, facciamo la cerimonia alle Bahamas e poi andiamo in Messico per la luna di miele. Le Hawaii sono troppo lontane e costose, il golfo del Messico e' relativamente vicino e c'e' l'imbarazzo della scelta dei paesi da visitare. Io volevo andare a Cuba ma e' ancora problematico per gli americani andarci, quindi abbiamo deciso di visitare di nuovo il Messico, che' ci sono cosi' tante cose da vedere che merita una seconda visita. mamma quanto parlo. Goditi le vacanze e resisti che ci sei quasi :) Ciao!
Miky ha detto…
Naturalmente so che ti sposi perché me l'hai scritto in un qualche commento. Naturalmente ho detto Hawaii perché mi pareva che ti sposassi lì, probabilmente confusa dal fatto che diverse mie amiche hanno fatto una parte del viaggio di nozze laggiù :) Certo, il Messico sarebbe proprio un altro sogno, ma dovremo aspettare di avere più tempo, e più danaro... ma non si sa mai. Ciao!
bob ha detto…
Avevo completamente dimenticato di avertelo accennato. Dal tuo punto di vista la traversata oceanica costa molto, ma poi vivere e pernottare in Messico costa davvero niente.

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche