Passa ai contenuti principali

Sogno-b

Stanotte, anzi, stamattina, dopo che Ale si è alzato alle 5.30 perché questa settimana deve andare a Bergamo ogni giorno, praticamente, insomma dopo sono riuscita a riappisolarmi un po' e ho sognato di essere a casa del Rompinotaio. Il Rompinotaio è quello per cui ho lavorato qualche mese nel 2011, che non a caso potrei annoverare come l'anno più brutto della mia vita.
Comunque, ero a casa sua, c'erano anche la moglie e la figlia, e io stavo sistemando delle cose mentre la moglie preparava il pranzo, e il Rompi e sua figlia erano seduti a tavola, e io mi sono accorta che la tavola non era apparecchiata, ma come dicevo stavo facendo altro, e poi la moglie si è girata e ha detto: – Ma è pronto e non c'è neanche la tovaglia! – e il Rompi e la figlia ridevano e dicevano cose tipo: – Eh, ma dovevo farlo io? – e allora mi sono avvicinata e ho detto loro, in friulano (perché in friulano, non lo so, visto che non lo parlo quasi mai, tranne per sottolineare qualche concetto che altrimenti non rende o per citare i nonni o mia mamma): – Be', perfino mio fratello che in casa non fa mai niente se è in cucina mentre mia mamma prepara il pranzo si mette a preparare la tavola.
Questo significa che 
a) Rompinotaio e figlia sono assurti a esempi assoluti dell'incapacità pratica (me ne scuso molto, io la figlia non so nemmeno che faccia abbia, quindi chiedo venia, davvero)
b) mio fratello è il metro di paragone negativo della nullafacenza casalinga (anche se credo fra poco il registro cambierà)
c) sono bilingue, alla fine della fiera.

Questo sogno non potevo non annotarlo, nella sua assurda inutilità c'è qualcosa che mi ha colpita, è evidente. :)

E in ogni caso è vero che quando sono davvero stanca, ho tantissime cose da fare e non ho il tempo e nemmeno la voglia, oppure è domenica sera e devo andare a letto e non voglio perché poi è lunedì, ricordo a me stessa questa cosa: – Ma almeno non lavoro più dal Rompinotaio.
Io ricordo benissimo quando è stato il mio ultimo giorno là dentro: il 5 agosto 2011. È stato un giorno bellissimo: abitavamo qui da meno di una settimana ed era l'ultimo giorno di quell'agonia.
E poi, durante la pausa pranzo, mi hanno telefonato dallo studio, quell'altro studio, quello a cui ho consacrato la mia vita, per confermarmi che avrei tradotto io il libro di cui avevo fatto una prova di traduzione. Il 5 agosto dovrebbe essere un giorno da festeggiare con regali e fuochi d'artificio, per quanto mi riguarda.
E comunque quell'esperienza negativa mi permette di ringraziare ogni giorno per il fatto che le cose non stiano più così. 

Commenti

Mareva ha detto…
Servono quelle esperienze lavorative. Sono una scuola di vita che ci fa capire che tipo di esseri umani non vogliamo essere.
Miky ha detto…
esatto! è precisamente così. se mi avessero proposto un rinnovo del contratto, seppure il periodo fosse di crisi nera, avrei detto no.
sapevo insieme cosa volevo e cosa non volevo, e meno male che alla fine sono stata premiata.

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche