Passa ai contenuti principali

Cuore di cioccolato fondente

Oggi sono finalmente riuscita a pranzare con mia madre, cosa che pareva impossibile ultimamente tra gli impegni miei e i suoi. Ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
Abbiamo bevuto i nostri due caffè, uno subito dopo pranzo e uno poco dopo il dopo pranzo.
Abbiamo chiacchierato.
Abbiamo riso degli atti folli di canetto.
E come sempre mi sono sentita a casa. E ora che sono a casa, avevo bisogno di un altro momento di casa e sono venuta qui, sul blog. Perché è uno dei posti che mi consolano, a suo modo. Non che abbia bisogno di consolazione, non oggi certo, ma è uno di quei luoghi caldi, come il cuore di cioccolato fondente in un dolce.

Stamattina appena alzata mi sono innervosita per vari motivi, tutti legati all'ignoranza della gente, ma in questo momento li ho scordati tutti. Anzi li ho relegati in un angolo al quale per ora non ho nessuna intenzione di dare nemmeno uno sguardo, perché non serve. E perché ora è passato tutto.

Ieri mentre ero in macchina ho sentito mio papà. Ovviamente non nel senso vero e proprio, e nemmeno nel senso che sono matta e ho le allucinazioni. Ma così, d'improvviso, ho pensato a lui. E l'ho riconosciuto in qualche mio gesto e in qualche parte del mio corpo, o una posizione, non lo so. Ma era proprio come se fosse lì. Ho rimuginato un po' su come sarebbe stato bello, adesso, se ci fosse stato ancora, mi sarebbe venuto a trovare, con mia mamma o da solo in uno dei suoi giri in auto, gli avrei offerto il caffè e il nostro rapporto sarebbe migliorato. E invece, che peccato, non ne abbiamo avuto l'occasione.
È stato comunque un ricordo e un pensiero dolce e me lo sono tenuto stretto.

L'altro ieri ho detto a mio marito: – Dopo che hai portato a casa Bimbo, perché non ti fermi a prendere due coppette di gelato? E ci aveva pensato anche lui, perché siamo uguali e abbiamo desideri simili molto spesso. È stato un buon momento anche quello.
Poi ho finito di leggere Follie di Brooklyn e mi è piaciuto molto. Era il libro giusto al momento giusto, e ci tornerò. E Ale ha detto: – Amore finisce di leggere i libri anche dopo che ha letto tutto il giorno per lavoro.
È vero, ma adesso mi tocca selezionare, non posso più leggere qualunque cosa altrimenti non ce la faccio. Quindi lo spazio è solo per i libri buoni.

E ieri sera, invece, mentre gli raccontavo una cosa (per la precisione, gli stavo raccontando del giardino grande dietro casa e di quando io e mio fratello ci giocavamo) lui di punto in bianco se n'è uscito con un: – Dovresti scrivere un libro. – Sulla mia infanzia? – No, è che descrivi tutte le cose così bene.
Vi giuro che mi sono commossa.

Poi abbiamo parlato di una cosa molto bella che potrebbe essere un bel progetto, ma non ve la posso raccontare perché le idee vanno conservate e coltivate ben bene, prima.
Capite? Anche noi ci crogiolamo pigramente sul divano e magari lui si guarda la partita di Champions League, però facciamo anche tutte queste cose, parliamo sul serio, e quindi, alla fine, mi va bene anche la Champions League.


Commenti

Mareva ha detto…
Uno stralcio di vita, questo, molto bello. Uno stralcio di vita così diverso ma così uguale al mio. Con un padre che non è morto ma è in ospedale e non ne uscirà uguale a com'era qualche mese fa. Con l'amore che ho, con i libri che leggo, con vita e i suoi momenti da copertina di Linus.
Miky ha detto…
Perché è di queste cose che è fatta la vita... :) in bocca al lupo per il papà

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche