Passa ai contenuti principali

Tradizioni

Quando ero piccola il carnevale mi piaceva molto, innanzi tutto per le frittelle e i crostoli (lo so, non mi smentisco mai) ma anche perché mi divertivo a travestirmi, almeno fino a una certa età. Non che partecipassi a sfilate o cose del genere, a tanto non arrivavo, ma era bello andare per un giorno a scuola in maschera, e soprattutto non fare scuola. Si ingurgitavano livelli di zuccheri inauditi fra bibite e dolci e poi, se la giornata era bella, si trascorreva il tempo in cortile fra coriandoli e stelle filanti. Di fatto quando poi ho scoperto il significato del carnevale, della giornata in cui si "sovvertiva l'ordine" questa festa così punk mi è piaciuta anche di più.
Mia madre, dotata di ben poca fantasia, non mi ha mai coinvolta particolarmente nella creazione di un vestito, più che altro si riciclavano quelli di mio fratello prima e quelli di mia cugina poi, quindi non mi sono mai vestita da principessa, per fortuna, ma da arlecchino, pagliaccio, indiana, cow-girl finché ero alle elementari. Alle medie ricordo di essermi vestita da punk e poi un anno abbiamo fatto la maschera di classe e ci siamo improvvisati tutti camerieri.
Mio marito invece il carnevale ce l'aveva nel sangue, visto che i suoi genitori (insieme a un altro gruppo di persone) organizzavano tutti gli anni un vero e proprio carro da sfilata, e mia suocera faceva naturalmente da costumista.
Fatto sta, che io e mio marito ci siamo conosciuti a una festa di carnevale, e forse chissà, tanto casuale non fu. In effetti, rispecchiavamo esattamente il nostro vissuto carnascialesco: lui vestito propriamente per la festa (era a tema rock e si era vestito da Pete Doherty) io invece avevo improvvisato (da qui si capisce lo spirito) perché non sono molto brava in queste cose, e quindi io e una mia amica ci spacciavamo per groupie.
Abbiamo partecipato a un altro carnevale con amici, anni fa, siamo andati ad una cena in maschera e anche qui, per non spendere soldi, ci siamo messi vestiti vecchi mezzi strappati e ci siamo pitturati la faccia per sembrare degli zombie.
E poi l'altra sera abbiamo fatto lo stesso, a Halloween, ci siamo improvvisati tre zombie (il terzo ovviamente era il bimbo) e abbiamo accontentato il suo desiderio di girare per le case del paese a fare dolcetto o scherzetto. Lui non l'aveva mai fatto, ma noi nemmeno perché si sa, non è una festa con la quale siamo cresciuti. Avendo avuto un venerdì libero, mi ero cimentata in decorazioni a tema per la casa, avevo preparato dei biscotti per eventuali mostriciattoli campanelsuonanti e comprato un po' di caramelle (in altri periodi dell'anno questa casa ne è totalmente sprovvista). Poi abbiamo intagliato la zucca e l'abbiamo messa fra i rami dell'orrido pesco che c'è qui fuori e che già da solo fa paura. Poi ce ne siamo andati in giro e abbiamo fatto un gran bel bottino. La cosa bella è stata vedere che anche gli anziani del paese, in barba al fatto che questa festa non è "nostra" (per quanto sia una di quei "prestiti di ritorno", proprio come alcune parole della nostra lingua, e cioè una festa simile ce l'avevamo pure noi, e aveva a che fare con spiriti e diavoli vari, poi come tutte le feste pagane è stata soppiantata da una festa religiosa, e poi è ritornata alle quasi origini, modificata dalla cultura americana e anglosassone e insomma, siccome è divertente, ce la siamo un po' ripresa), dicevo insomma anche gli anziani invece di fare gli spocchiosi e mandare via i vari ragazzini che giravano per le case, erano tutti ridenti e distribuivano dolcetti. Noi ci abbiamo guadagnato una passeggiata al buio prima di cena e molte carie, probabilmente, ma anche un'altra bella serata tutti insieme a fare un po' i cretini (fare i cretini dà sempre una bella botta alla mia autostima, perché non vorrei mai essere una persona che non sa ridere di sé e tornare bambina, a qualunque età).
Ecco, poi no, non sono andata in cimitero né menate varie, perché se vogliamo parlare di tradizioni, per me il 2 novembre non significa proprio nulla, io odio andare ai funerali e andare in cimitero per me è un'usanza totalmente vuota, perché non mi sento come se stessi andando a trovare davvero i miei cari. E non penso nemmeno che ci debba essere un giorno dedicato, uno dovrebbe fare come gli pare. Come tutto il resto, in fondo.
Ma per me, si sa, tradizione significa molte cose e molto diverse dalla norma, tipo telefonare a Babbo Natale invece di scrivergli la letterina, perché ci si mette meno se non sai scrivere ancora... sì, i miei genitori erano alquanto sui generis.

Commenti

MyP ha detto…
Mamma io odio tutto ciò che vuol dire travestirsi! E' più forte di me.
D'altronde io odio pure vestirmi in generale. Fosse per me starei in mutande 365 giorni all'anno. :-D
Miky ha detto…
c'è poco da fare, questo genere di cose o si odiano o si amano! :)

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche