Passa ai contenuti principali

Anomalie

C'è un certo genere di "cautele" che tradiscono una discriminazione mascherata da "tolleranza" (parola che odio, perché presuppone che io, che sono nel giusto, tollero te, che sei nell'errore o nel non-giusto, perché sono dotato di un'infinita magnanimità, non merito anche un applauso?), da attenzione alle esigenze dell'altro, "diverso" da noi, eccetera eccetera.
Come quando uno dice che "tal dei tali  mi fa anche pena poverino, e allora..." ma pena di che? Voglio dire, a me non fa pena praticamente niente e nessuno, perché voglio dire, dall'alto di quale piedistallo mi dovrei ergere per provare pena per una persona che si trova in difficoltà, o che si trova addirittura soltanto in una condizione diversa dalla mia, che forse potrebbe provocargli delle difficoltà nella vita, ma forse anche no? Io sotto i miei piedi non vedo piedistalli. Non perdo tempo a provare pena, piuttosto se mi è possibile mi prodigo per aiutare quella persona perché lo trovo semplicemente giusto, non perché sono meglio. Insomma, quando si prova pena non sembra un po' di togliere a quella persona ogni dignità, ogni possibilità di miglioramento, come se si trovasse in una condizione definitiva, come se non potesse trovare forza e mezzi, da solo o aiutato da qualcuno, per tirarsi fuori dal fango?
C'è del grottesco in tutto ciò.
Come c'è del grottesco a chiamare "neretto" uno che suona il campanello, è di colore e chiede soldi o vuole vendere qualcosa. (Conoscevo chi diceva così: ha suonato un neretto, e io pensavo fosse un bambino nero, invece era un adulto.)
Un po' come quando la zia del mio moroso chiama "omenèt" (omino, ometto) quello che vende alimentari e altro a domicilio. Mi ricorda "l'omino dell'acqua" nel film di Ale e Franz, dove Franz si incavola (perché a insaputa della moglie, dopo aver perso il lavoro è lui che consegna l'acqua) perché non è che l'uomo in questione sia un piccolo omettino di dimensioni inferiori.. insomma, avete capito di cosa sto parlando, no? Di come certo linguaggio e certi atteggiamenti siano già un giudizio su una persona.
O come, successo ieri, una persona sconsiglia a un'altra persona di andare a vedere un film con un'altra persona affetta da un "difetto", un'anomali fisica, perché in quel film si prende in giro, in una scena, quel difetto fisico. Non è una presunzione pensare di sapere cosa è meglio per gli altri? Pensare che una persona non si possa difendere da sola da questo genere di cose, e poi andiamo, è un film, non l'ho fatto io e non l'ha fatto il suo amico, l'ha fatto il regista, dovrebbe forse prendersela con me, la persona affetta da quel difetto, perché rido di una scena che fa ridere, punto? Perché poi non fa ridere il difetto in sé, ma il modo in cui i personaggi del film, gli altri, quelli "normali", ne parlano e cioè, alla fine, sto ridendo di loro, dei "normali" e di come si rapportano con quel difetto.
Io ho avuto a che fare per un certo tempo con disabili di vario tipo, e li ho visti felici perché gli operatori che vivono con loro e li aiutano non sono santi pietosi che provano pena per loro, sono soltanto loro amici, con loro si divertono, fanno notte e festeggiano, lavorano e cucinano, e se serve con loro si incazzano pure e di certo a volte sbagliano e li fanno incazzare loro, insomma, non vi sembra la stessa vita che facciamo tutti quanti?

Commenti

bob ha detto…
Un po' come quando qualcuno pensa che io mi senta "a disagio" per via della mia statura, pensa di potermi intimorire perche' piu' grosso di me, pensa che sia in qualche modo svantaggiato solo perche' sono piu' basso di molti altri. Di solito mi basta tirare fuori il mio sarcasmo per farlo sentire un perfetto idiota.
Miky ha detto…
esattamente l'atteggiamento di cui parlavo, bob
MyP ha detto…
La tolleranza è una bella parola, invece, se presa per il giusto senso.
Purtroppo c'è gente che si sente tollerante pur non essendolo ed è questo che più mi fa arrabbiare.

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche