Passa ai contenuti principali

Il mistero dei segnaposto

Come tutte le cose che si sono impregnate del consumismo, quando organizzi il tuo matrimonio ti rendi conto di quante assurdità siano state inventate per far sì che la gente spenda un patrimonio, naturalmente. Mi auguro che la cosa per cui spenderemo di più sia soltanto il ricevimento, cioè il cibo che offriremo agli invitati, perché alla fine è questo quello che dovrebbe essere, una volta nella vita ci troviamo tutti insieme, parenti e amici, facciamo un festòn e ognuno per la sua strada.
Sì, il matrimonio dei miei sogni sarebbe: io, lui, i testimoni e che so, i genitori ecco. Poi però se penso all'espressione felice di mia nonna, 91 anni, quando le ho detto che ci sposiamo, be', mi ha fatto tanta tenerezza che non potrei certo non invitarla. Anche perché non credo che mia nonna riceva molte soddisfazioni da parte mia, ecco. Poi anche quando ti accorgi dell'affetto che gli amici provano per te, per noi come coppia, quanto ti mostrano la loro felicità pure loro, dico ok, facciamola questa festa tutti quanti e non se ne parli più. Però non voglio perdere di vista l'essenziale.
Messa così sembra che non sia contenta, ma invece sono davvero felice!
Sono felice di non avere un anello di fidanzamento, ma di aver deciso insieme, di fare insieme, una cosa insieme che volevamo insieme e di cui abbiamo parlato insieme. Perché direi che "insieme" dovrebbe essere la parola chiave. Soprattutto sono molto felice che non mi abbia messa in imbarazzo chiedendomi in ginocchio in pubblico o davanti a qualche parente di sposarlo, perché (sarei stata felice, eh, mica dico di no) ma non sono molto fatta per questo genere di cose.
Alcune cose, invece, mi piacciono già: la fotografa sarà una donna, e questo è un di più al fatto che sia pure brava (almeno, per quel che capisco io).
Il vestito me lo farò fare, almeno credo, e non in atelier, ma dalla futura suocera. Se non cambiamo idea per qualche motivo. E magari ci scappa che lo riuso, invece di comprare una cosa costosa che non rimetterò mai. (Questo l'ho detto anche per i vestiti che ho comprato per andare ai matrimoni degli altri, poi in genere non li ho riusati mai, sia chiaro. Ma questo perché sono più tipo da jeans e converse.)
La cosa che mi spaventa di più, invece, sono i segnaposto. È da quando mi informo sulle cose da fare per organizzare un matrimonio che mi chiedo: ma chi li ha inventati i segnaposto? Ora, non dico che scriverò una cosa del tipo: "siete adulti, sedetevi dove vi pare", ma non ho certo intenzione di "fronzolare" tanto... insomma, come al solito mi trovo a dover conciliare la mia natura "contro" con l'accondiscendenza verso i vecchiacci (detto con dolcezza e un buffetto sulla guancia, sia chiaro, un irriverente e fastidioso buffetto sulla guancia :D). D'altra parte sono una bilancia, io, e non ho mai vita facile con questa storia dell'equilibrio...

Commenti

MyP ha detto…
Se io potessi sposarmi, credo che non lo farei comunque. E se decidessi di farlo, se si potesse ma non si può, credo che farei quello che è necessario, con pochissime persone e niente cose troppo vistose. Io mi sposerei in Jeans e Converse in comune davanti ai miei genitori. Li porterei fuori a cena / pranzo. E la sera andrei a ubriacarmi con i miei amici.
Stop. :-)
Miky ha detto…
:)
un amico ci fa: al matrimonio di pinco pallino avevano fatto le lanterne cinesi volanti, voi cosa fate?
risposta: è un matrimonio, mica Carnevale. :D

bob ha detto…
Tanti auguri Miky. Vorrei dire la mia sull'argomento ma il matrimonio non mi ha mai interessato.
Skitch ha detto…
Il mio matrimonio ideale e' questo qui:

http://www.express.co.uk/news/uk/426641/The-lavish-wedding-for-just-a-pound

Tradizionale e completo, ma senza esagerazioni.

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche