Passa ai contenuti principali

Evernote

Ecco qui, adesso vi racconto di Evernote.

Mi sono ritrovata di punto in bianco a dover scrivere dieci articoli per un sito in partenza, e volevo cercare di ottimizzare i tempi meglio che potevo visto che non sono molto esperta e che da un momento all'altro poteva arrivarmi una bozza da correggere. E così, spulciando fra i siti di webwriting&co. ho casualmente letto un articolo che parlava di questo programma.

Si tratta di una specie di raccoglitore di taccuini (io finora ne ho creati tre) dove si può annotare quello che passa per la testa, memorizzare pagine web o solo ritagli, foto ecc. grazie al "web clipper": in pratica quando ti trovi in una pagina che ti interessa conservare per un uso specifico in futuro non fai altro che cliccare sull'elefantino (l'icona di Evernote) sulla tua barra delle applicazioni e questo va in memoria sul tuo taccuino.
Come dicevo dovevo scrivere dieci articoli e per ognuno di essi avevo bisogno di fare un po' di ricerca in internet, quindi ho dedicato una parte del tempo alla sola ricerca, memorizzato tutte le pagine che mi potevano servire e poi in un secondo momento le ho rilette, ed erano tutte lì a portata di mano, catalogate con i tag in base all'argomento e se fossi stata in giro potevo rileggermele anche sullo smartphone (ho scaricato Evernote anche da lì, e grazie alla sincronizzazione dei contenuti posso averli dove voglio).
È stato utile visto che avevo molte cose e abbastanza tempo per organizzarmi, invece di dover fare tutto di corsa (trovare un po' di fonti utili, scrivere subito il pezzo ecc. ecc.) ho potuto lasciar "marinare" un po' gli articoli, magari rileggere le fonti per essere sicura di non aver sbagliato nulla senza andare alla disperata ricerca di pagine che avevo letto ma magari dimenticato di mettere fra i segnalibri.
I titoli dei miei tre taccuni?
Uno è "taccuino di ", l'altro si chiama "scritti sparsi" e il terzo "articoli sito". Il primo è quello creato di default e l'ho usato quasi solo all'inizio per sperimentare il programma, il terzo ovviamente solo per quello che mi serviva per lavoro mentre alla fine sarà "scritti sparsi" il mio vero bloc notes digitale per tutta l'accozzaglia di roba che mi viene da scrivere ma non per forza da pubblicare. é anche un po' una brutta copia per qualche post del blog, visto che a volte mi metto a scrivere e finisco per non terminare il post perché perdo ispirazione o succede qualcosa nel mezzo. Poi va a finire anche che non continuo più né pubblico più quello che stavo scrivendo. Così sono più sicura di non perdere niente. E non serve nemmeno schiacciare tasti di salvataggio, perché una volta scritto qui hai scritto e basta.

Il mio enorme raccoglitore di Post-It digitale, credo di non poterne più fare a meno! :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche