Passa ai contenuti principali

Carta e penna

ascolto: "Stella che non ricorda niente"
di: Gatto Ciliegia contro il grande freddo (da myspace, perché ancora non ce l'ho)

Uhm. Sono partita con l'idea di scrivere qualcosa, ma non so bene cosa verrà fuori.
Un ottimo inizio, direi!!!! Ma questo testimonia semplicemente di come il bisogno di scrivere sia qualcosa che in fondo mi è sempre appartenuto, anche se è un istinto che non ho assecondato sempre e nel modo che forse meriterebbe. Ho capito sto per parlare dello "scrivere". Può andare, va bene. Oppure a metà, come al solito cambio argomento. Vedremo. Pronti?

Scrivere a volte diventa una necessità. La cosa bella è che non scrivo quando sto male. No, non so se è una cosa bella. Diciamo che quando capitano le giornate no, scrivere mi fa stare meglio ma solo nella misura in cui mi sfogo e in genere ne esce qualcosa di disequilibrato, poco armonico, teso e spigoloso. Sì, direi che spigoloso è l'aggettivo adatto.
In ogni caso tutte le cose che si fanno per stare meglio quando l'umore non è dei migliori, se fatte quando già si sta bene, sono venti volte meglio. Quindi... be' nessuna conseguenza. Per me è così e basta.
Oggi in ogni caso sto bene.
Sono reduce da un paio di settimane decisamente intense, ma assolutamente belle. Mi sono accorta ancora una volta di quanto mi piaccia il mio lavoro (saltuario purtroppo) ma anche di quanto sia difficile poter fare solo quello. Anche se sto cercando di informarmi sulle possibilità che ci sono (non mi dilungo in spiegazioni, io so cosa intendo ^__^). Mi rendo anche conto di quanto possa essere pesante, ma resta bello comunque.

Ora so tutto sulla banda Baader-Meinhof e sul terrorismo tedesco negli anni '70, in particolare il cosiddetto «autunno tedesco» del 1977. Se avete domande sono pronta. Entro due giorni però dimenticherò tutto, perciò fate in fretta.

Oggi è la festa del papà e la dedico a un papà speciale. Non mi piacciono queste feste e non le trovo importanti, proprio per niente, ma tanto questo è un pensiero che posso avere tutti i giorni, indipendentemente dal fatto che sia il 19 marzo.
Ci sono persone che non si rendono conto di quello che dicono quando lo dicono. Ci sono frasi che si dimenticano in fretta e frasi invece che rimangono impresse indelebili nella testa. Quelle che rimangono possono essere molto belle o molto brutte. Ne ho in mente un paio molto brutte. Frasi a cui non avevo dato importanza e che poi mi sono ritornate, come note stonate. Va detto che sono parole a cui forse non dovrei dare importanza, e tutto sommato ora non sono più importanti per me, non mi riguardano più. Ma ci sono, e le note stonate prima di tutto infastidiscono l'orecchio. Il mio orecchio ha bisogno di equilibrio e armonia, e mi rendo conto che alcune note stonate non potrebbero mai conciliarsi con questo bisogno.
Sembra assurdo e astratto, ed è solo per questo che non entro nello specifico. Perché è un pensiero forse talmente astratto, che forse potrebbe essere anche una cosa volatile di un momento, e forse potrei anche sbagliarmi, quante volte succede in fondo? e forse non servirebbe a nulla renderlo noto (la ripetizione insistita dei forse è voluta ^_^). Ma mi rende felice, questo pensiero, perché mi fa conoscere una parte di me a cui probabilmente ancora non avevo dato ascolto. O che avevo scordato.
Darle ascolto in questo momento mi sta rendendo estremamente felice di essere me stessa, così come sono. Almeno in certe parti di me, molte sono sicuramente da migliorare, altre ancora da tirare fuori.
Perciò è un papà speciale che oggi ringrazio, perché senza saperlo ho riscoperto un segreto che avevo dimenticato. E resterà segreto per tutti, forse solo una persona lo saprà. Ma non ha importanza. È la sensazione che ne risulta la cosa importante. La sensazione di aver capito come deve essere (cosa? diciamo in generale, come deve essere ciò che cerco? ciò che voglio dalla vita? ma sono solo degli esempi, ogni segreto per ogni persona è diverso, ma credo ci sia. Ognuno ha il suo).
Ed è per questo che ringrazio i tuoi puntini di sospensione... ^__^

«La bellezza è iniziata quando la gente ha iniziato a scegliere».

Anche in una situazione imposta, in genere, c'è la possibilità di scegliere. Scegliere come reagire. Se reagire a testa bassa e piedi puntati. Se reagire fregandosene, e sorridere. Non c'è un modo giusto, c'è però un modo.

E poi...

tutto ancora da scrivere. Penna alla mano e fogli bianchi sul tavolo...

Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche