Passa ai contenuti principali

La cipria

- Julie?
- No.
- Farrin.
- Nemmeno.
- No io sono Farrin… cerco Julie.
- La cerca nel posto sbagliato.
- Lei non è Julie?
- No, – risponde la voce indifferente. - Lei chi è?
- Sono Jeff Farrin.
- Bene, Jeff. Lei e la sua Julie potete andarvene tutti e due a quel paese.
- D’accordo ma prima devo trovarla. Viene anche lei?
- Lei chi?
- Lei lei. Viene?
- Io? E dove?
- A quel paese con me e Julie.
- No, non viaggio con gli sconosciuti.
- Ma lei sa chi sono.
Christina riattacca. Che seccatura, pensa. Ma chi era quello? A già, che scema, Jeff Farrell… no, come ha detto di chiamarsi? Farrin, sì. Cerca nell’elenco, lo trova. Fissa il suo nome e per un momento si ricorda la sua faccia. Ma non riesce a ricordare il resto. Chi è, dove l’ha conosciuto. Uff, pensa, qua va sempre peggio.
Christina ha trent’anni. Trema e dimentica le cose, e non sa come evitarlo.
Questa è proprio una di quelle sere. Ci sono quelle sere in cui hai soltanto voglia di piangere. Sere in cui è tutto perfetto: la temperatura, il tuo cuscino, la posizione del letto. Tutto ti avvolge in un abbraccio che ti protegge. Ma hai voglia di piangere. Sembra proprio che non ci sia momento migliore. Si piange meglio quando hai quella sensazione di un abbraccio dall’esterno. Si piange meglio perché sai che durerà poco. Ma il pianto peggiore è quando sei circondato da angoli, e attorno è tutto bianco. In quei momenti piangi disperato, ti sembra che non smetterai mai. Il bianco fa più male del nero. Con il nero, almeno, puoi dormire.


Jeff Farrin riattacca. Guarda la foto sbiadita di Julie. O almeno quella che lui pensa sia Julie. È bionda con i capelli a caschetto. Dietro c’è il numero scritto in penna rossa, quasi sbiadito anche quello. La mano tremava di sicuro quando l’ha scritto, conclude Jeff dopo un attento esame. Scuote la testa rassegnato. Ha capito.

Christina guarda fuori dal finestrino dell’aereo. Nuvole. Non ha finito di mangiare il salmone che le hanno servito per pranzo perché mangiare pesce a un miliardo di metri sopra il livello del mare le sembra una cosa poco normale. Potevano servirmi fagiano, pensa, sarebbe stato più in tema. In compenso il tipo del sedile accanto ha la faccia da fagiano, il profilo appuntito e lo sguardo scuro.
Christina sta scappando da quel mondo che non le appartiene più, non per niente ma non se lo ricorda proprio, quel mondo. Allora tanto vale ricominciare, finché la malattia non la finisce e la lascia lì, a non ricordarsi più nemmeno il proprio nome, o se è il sole a girare attorno alla terra o viceversa. Ma almeno, pensa, prima di morire posso divertirmi un po’.
Si guarda nello specchietto del suo portacipria per cercare di studiare la migliore espressione da funerale che le riesce. Ha trent’anni ma ne dimostra dieci di meno, nonostante tutto. Almeno oggi non trema, ma non ricorda il nome del tizio che ieri l’ha chiamata. J… qualcosa. Cercava una certa Julie, ma cercava lei in realtà. Quando si erano conosciuti gli aveva dato un nome falso, così, tanto non ci guadagnava e non ci perdeva più niente. Però gli aveva dato il numero di telefono giusto, non si sa mai.
- Kingsley -.
- Mmh? Ci conosciamo? – chiede Christina.
- Kingsley, - ripete il fagiano. – È inciso sul suo portacipria.
Bravo sai leggere, pensa Christina. - Era di mio nonno, - dice, invece.
- Scusi, ma che se ne faceva suo nonno di un portacipria? E della cipria?!
- Ci truccava i morti, - risponde Christina con voce indifferente.
Il fagiano strabuzza gli occhi: - Ma è disgustoso!
Non era vero che suo nonno truccava i morti. Non era nemmeno vero che quel portacipria era di suo nonno. L’aveva detto così, per vedere come andava a finire la faccenda. Aveva pensato di dire che suo nonno era trans all’inevitabile domanda di che cosa se ne facesse della cipria, ma poi visto che si preparava al suo funerale (in teoria non serve, al tuo funerale dovresti andarci casual, come capita capita) voleva già entrare nell’atmosfera. Certo che voler entrare nell’atmosfera quando sei in aereo…
- Dove è diretta?- chiede il fagiano interrompendo i suoi pensieri.
- A un funerale -. Il mio, voleva aggiungere.
- Ma allora è un vizio…
- È il mio lavoro -. E con questo che cavolo voleva dire? Niente, ma si stava divertendo un mondo a tenere quel tizio sulle spine.
- Anche lei trucca i… spero non con quella! – continua il fagiano indicando disgustato il portacipria.
- No, non trucco i morti. È un lavoro stupido.
- Sarà contento suo nonno della sua opinione.
- E chi lo sa. È morto –. Questo era prevedibile, insomma, i nonni spesso sono già morti.
- Siamo monotematici…
- Sa com’è, in aereo ci sentiamo più vicini ai nostri cari defunti.
- Se sono in paradiso… - aggiunge l’uomo-uccello, pensando di essere simpatico.
- No. Se l’aereo dovesse precipitare…
Il fagiano ci rinuncia. Inizia a sentirsi anche un po’ nervoso con quella specie di pessimista-cinica che si è ritrovato come compagna di viaggio. Già volare non gli è mai piaciuto, pensava che una conversazione amichevole con una fanciulla dolce e carina… sì, ma dolce e carina non lo era affatto, quella. Sembrava sentire odore di morte ovunque. E in aereo rischia di diventare contagioso.
Christina non si divertiva più. Tutto quel parlare di morti e di cipria l’aveva resa triste. Come diceva quel verso che da un po’ la rincorreva? Il verso di una poesia di Neruda. Era qualcosa sulle chiavi e sul destino. C’entrava con l’amore, più che con la morte, ma pare che le due cose vadano spesso di pari passo. Basta pensare a Romeo e Giulietta, o robe simili. Alla fin fine forse quel Jeff (ecco come si chiamava) avrebbe potuto davvero aiutarla. Quando l’aveva conosciuto gli aveva lasciato il numero, perché era un medico e forse… poi aveva deciso, basta medici. Molte cose le sfuggivano, ma sapeva che non voleva passare il tempo che le restava a rincorrere cure inesistenti per quel suo male raro, strano. Non voleva diventare una cavia. Si sarebbe divertita e riposata un po’, senza preoccuparsi troppo del futuro che non aveva più.
Il fagiano accanto a lei pareva un po’ innervosito. Lei no, ora potevano esserci anche i terroristi in aereo, tanto sarebbe morta presto comunque, sarebbe stato come vivere un film, solo un po’ più avventuroso.
come se avessi nelle mie mani le chiavi della gioia e un incerto destino sventurato.
Ecco il verso di Neruda. Ecco come si sentiva prima di morire.

Commenti

Marco Tonus ha detto…
tuttalpiù correggo testi ;-)
chissirivede (almeno non da una finestra del sesto piano che butta sul terzo ove persone afflitte da satiriasi osservano dodicenni alla fermata del bus)
[sempre una piccola recensione di un libro messa giu' così]. Tuttalpiù muoio e' stato uno dei migliori libri che mi hanno regalato negli ultimi tre Natali.
Ma tu, sei stata la prima a farsi i capelli rossi a San Giovanni?
Ciao, m.
Marco Tonus ha detto…
volevo dire sembra. è l'emozione di ricordare fatti cosi' eccentrici.
Miky ha detto…
te g'ha visto? Dai, fico no quel libro... oltretutto era a Pordenonelegge il buon Timi e non sono potuta andare a vederlo. Vabbuò. Ti ho anche linkato, quindi bene no?
Capelli rossi? Mai fatti rossi, al massimo prugna ma faceveno cacà [non è vero, stavo benino].
Ciaooooo

p.s. come diceva Amleto: non conosco sembra. Quindi sempre andava bene lo stess' :P
Miky ha detto…
a sì.. poteva essere una recensione del famoso "adolescenti verdi fritte alla fermata del bus"? maccio capatonda ha già fatto "pomodori verdi marci alla fermata del trans" o qualcosa del genere.. potrebbe essere un seguito, comunque il filone è quello... vado a udine adesso, dov'era? via chiavris? magari faccio un salto :DD
Marco Tonus ha detto…
Piazzale Chiavris, sissì.
anch'io mi persi a pnlegge Timi, ma non lasciamoci in/Timi/dire.
Ah, non era per sapere delle tue follie sul cuio capelluto, era una analogia tra la mamma di Filo che stava a San Giovanni e San Giovanni di Casarsa.
Il link e' cosa buona e giusta.
Ps: non abusare coi "quindi"!
:) m.
Marco Tonus ha detto…
"Riadattavate molli flirt: deferendo, irrompo"
un anagramma. Buon divertimento, visto che lavori con le parole.
Miky ha detto…
ma cavolo pure il prof di italiano alle medie mi tagliava via un sacco di quindi dai temi... ho la quindinite acuta porca trottola... grazie, poi mi cimento con l'anagramma. La prossima volta mandami un verbis che sono divertenti, QUINDI mi piacciono assai :)
Miky ha detto…
pomodori verdi fritti alla fermata del treno :) ma era facile solo perché ne avevamo parlato prima

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche