Passa ai contenuti principali

Un po' di cose e di quasi niente

 

Comunque non lo so come hanno fatto quelli che hanno abbandonato i loro blog, per me ormai è un pezzetto di me. E anche ci fosse una sola persona che ogni tanto viene a vedere se sono ancora viva, mi piace l'idea di rassicurarla che sì, sono ancora viva.

Ho visto anch'io la serie di Zerocalcare, e ho pianto e riso tanto e ripensato a cose del mio passato perché lui ha sempre raccontato un pezzo di noi, di me di sicuro. Be', ve lo dico, questa volta ha raccontato un altro pezzo che quasi quasi avevo dimenticato.

Non è un periodo facile, questo. Non mi sento felice per gran parte dei giorni e forse nessuno lo sa. Forse lo sto mettendo qui perché voglio capire se è vero o se sto dicendo una cosa non vera. Ma mi sembra abbastanza vera. Eppure, per fortuna, non mi sembra una cosa irreparabile. Se fossi infelice e con la sensazione che questa cosa non potrà cambiare mai, allora sì, avrei bisogno di aiuto concreto per invertire la rotta dei miei pensieri. Sono solo consapevole che è un momento complicato, il mare va attraversato e le onde a volte sono molto alte, ma non è che possiamo farci nulla se siamo in questo mare, in questo momento. Se non andare avanti e navigare al meglio delle possibilità.
Ma non mi sento sola in questo mare, non davvero, il che è già tanto per come vanno le cose in una vita come questa, e non mi sento sola nonostante la solitudine mi sia compagna meno gradita del solito. (L'ultima frase sembra non avere senso, eppure giuro che ce l'ha).

Ho letto meno di quanto avrei voluto ma anche più di quanto mi sarei aspettata, ho seguito qualche conferenza a Pordenonelegge, a settembre, e anche qui meno di quante avrei voluto, ma comunque più di quante mi sarei aspettata. E lo stesso vale per le serie TV e perfino qualche film.

C'è però sempre un piccolo nucleo che fatico a raggiungere, sul quale fatico a fare chiarezza, a dargli luce, per capirlo e per capire meglio cosa farne. Mi piace pensare che ci sto scavando intorno e a un certo punto ci arriverò, o forse mi faccio distrarre troppo dal contorno e finisco per perderlo di vista.
Non so mai se concentrarmi sulla meta è il modo migliore per raggiungerla o se forse è mentre penso ad altro che di solito mi arriva l'illuminazione.
O forse nessuna delle due, forse è solo illusione e il resto è andare a tentoni e sperare nella fortuna.

Ma senza incupirci troppo ché fra un po' è Natale, prometto che torno con la storiella di Natale che ormai è tradizione di questo blog, quest'anno ho perfino programmato di leggerla ad alta voce, ma a un pubblico ristretto che non la conosce ancora e che mi è entrato nel cuore da poco meno di un anno.

E quindi, a presto :)


Commenti

bob ha detto…
Io passo sempre di qua per vedere se ci sei ancora :) Ho guardato la prima puntata di "Strappare Lungo i Bordi" l'altra sera e purtroppo mia moglie non riusciva a seguire i sottotitoli in inglese perche' parla velocissimo. Ma non ci arrendiamo, riproveremo a guardarla doppiata in inglese, e spero che non sembri troppo strano e la traduzione sia abbastanza fedele.
Se posso consigliarti un'altra serie che mi e' piaciuta molto e' Zero, sempre su Netflix e sempre produzione italiana.
Mi dispiace che non stai avendo un periodo facile, immagino che molti non lo stiano avendo, ma trovare la forza di combattere questi periodi e' gia' un buon inizio, e mi unisco anch'io a tutte le persone che ti sono e vogliono esserti vicine, seppur virtualmente. Se vuoi parlare, o meglio chattare ogni tanto, non hai che da farmelo sapere. Un abbraccio, a presto.
Miky ha detto…
Ciao bob, credimi lo so che la tua presenza è costante e mi fa sempre molto piacere :)
Immagino la difficoltà per tua moglie di guardare la serie di Zerocalcare! Non ho idea di come se la siano cavata con i vari doppaggi, spero bene per quanto possibile (non è senz'altro un lavoro semplice).
Zero avevamo iniziato a guardarla anche con Samu, ma poi ci siamo persi e non abbiamo continuato, mi sa che ci riproviamo... Con lui stiamo guardando anche Never Have I Ever, è divertente anche se diciamo che dopo un po' le dinamiche sono sempre le stesse e l'entusiamo scema un po'.
Ricambio l'abbraccio, e grazie ancora, caro bob, di cuore.

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche