Passa ai contenuti principali

Primavera fuori, inverno dentro

Ciao a tutti, cari voi, non ho molto tempo per scrivere sul blog perché in questo momento non c'è niente di semplice.
Se qualcuno pensa che lo smart working sia compatibile con l'avere i figli a casa si sbaglia di grosso. Ma avendo figlia, marito, e figlio del marito allora forse qualche chance in più c'è.
Sto cercando di adoperarmi per non rinunciare a fatturare ché, paradossalmente, ora sono io a fare il grosso del lavoro. Ossia, il mio settore, almeno sul momento, può continuare imperterrito, perché a distanza ci lavora da anni. Ma, come dicevo, con una bimba di quasi quattro anni che reclama attenzioni naturalmente non è semplice. Oggi era dalla nonna, la più giovane fra i tre, con molti sensi di colpa da parte mia che quasi non ce la volevo mandare. Ma ormai eviterò di farlo, anche perché mia mamma sicuramente dovrà recarsi a dare una mano ai miei nonni, e loro sì che sono anziani e malconci sul serio.
È difficile per tutti.
I nonni sono spaventati e sentono la mancanza dei nipoti (oltre che dei figli).
Mia mamma e mia suocera, che vivono sole, per esempio, immagino come possano sentirsi.
I genitori sono preoccupati per entrambi, prima che per sé stessi, e per il lavoro che rischia di sfuggire.
I figli più grandi che capiscono abbastanza come vanno le cose si ritrovano in una situazione surreale di vacanza coatta che vacanza non è, metà annoiati e alcuni anche preoccupati, seppur non lo diano troppo a vedere.
I figli più piccoli, almeno questo, non capiscono granché ma sentono la mancanza dei compagni di scuola, delle gite, del parco giochi affollato e della serenità dei loro genitori. Da oggi pomeriggio nella mia città anche i parchi chiuderanno, e capisco bene quanto sia giusto farlo. Sarà più semplice dire a mia figlia che non possiamo andarci, al parco, e se ci passiamo davanti in una breve uscita in bici o passeggiata, almeno non andarci sarà un obbligo.
Ci sforziamo tutti. Io dovrei lavorare a tempo pieno, mio marito è qui e non può girare per clienti (che nemmeno lo riceverebbero, e che lui per primo non ha alcuna voglia di incontrare) ma cerca di lavorare quel che può da casa con email, telefonate eccetera. Gli ho chiesto di non portare più dai nonni la piccola perché temo per i più anziani (che per fortuna sono comunque piuttosto in forma) dicendogli di dirmi quali finestre temporali gli possono servire, in modo che io possa lavorare prima e dopo.
Mi alzerò alle sei e lavorerò finché non si sveglia la piccola, se serve, e finché mio marito potrà occuparsene. Ci daremo il cambio, perché è difficile intrattenere per sempre un bimbo, lo so bene. Ci faremo aiutare da suo figlio quando è qui con noi. Lavorerò dopo cena, quando è andata a dormire. E nel mezzo passerò del tempo con lei, sperando di riuscire a occuparlo in modi abbastanza fantasiosi.
Ho comprato puzzle e libri, di cui comunque abbonda già molto. Ne ho comprati ancora online, dato che i corrieri lavorano ancora, e anche giochi, da fare in giardino e a casa, nel caso piovesse. 
Sono fortunata, io, e lo so bene, perché ho un giardino, uno scivolo, e anche se è ancora un po' tutto impantanato in questo periodo dell'anno, ci si va lo stesso.
È un clima strano.
Stanotte mia figlia mi ha svegliato in un momento di sonno profondissimo ma dopo non riuscivo a riaddormentarmi. C'è un silenzio irreale, irreale anche di notte, seppur la mia sia una città tranquilla di suo.
Intanto però fuori la primavera sboccia, proprio mentre noi entriamo in questo inverno interiore. Non so se sia più una beffa o se sia meglio così.
Ma cerchiamo di affrontare questo viaggio verso l'ignoto nel modo migliore, sapendo che da questa cosa usciremo cambiati, e molto.
Non riesco a leggere tanto in questo periodo, a parte quel che faccio per lavoro, perché questa vita modificata è più stressante di quanto possa sembrare. Ma voglio cercare di riprendere buone abitudini e una nuova "normalità", pur in questa eccezionalità. 
Coraggio ragazzi, teniamo duro :)


Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche